gian68 Inserito: 11 maggio 2015 Segnala Inserito: 11 maggio 2015 Buongiorno a tutti, Ho un cancello a due ante con scheda CAME ZA3, Motori FROG, installato da 7 anni Da un anno circa si verifica questo problema (prima mi succedeva "ogni tanto", ora un giorno si e l'altro no) : Apro il cancello, l'anta di sx (quella che NON fa da battente) si apre di circa 3-4 cm e poi si blocca, bloccando di conseguenza l'apertura dell'anta dx Chiudo il cancello e le due ante si richiudono. Riapro il cancello : stesso problema Ripeto l'operazione per circa 7-8 volte (non mi sono mai fermato fin'ora a contarle - succede SEMPRE quando sono di fretta e puntualmente esce uno dei vicini che mi guarda come fossi un cretino che gioca con il cancello ) poi miracolosamente l'anta di sx si sblocca e si apre di circa 10 gradi e si riblocca (la dx procede la sua corsa normalmente) Richiudo parzialmente, riapro e l'anta sx questa volta arriva a circa 45°. Richiudo parzialmente, riapro e l'anta sx questa volta arriva a circa 80°. Richiudo parzialmente, riapro e l'anta sx arriva a fine corsa. La dx non mi da mai problemi - In chiusura non ho mai problemi con nessuna delle due ante Pensando fosse un problema del motore di sx ho provato ad aprirlo ed a lubrificare i giunti ma non è servito Vi sarei grato per quasiasi suggerimento che abbiate da darmi o prove che posso effettuare Grazie in anticio
rfabri Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 così sembrerebbe un problema di scheda e sicuramente il rele apertura, se sei in grado di invertire i motori e il difetto si sposta siamo sicuri che è la scheda, bye
ROBY 73 Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 Ciao Gian68, prova a sostituire anche i condensatori.
gian68 Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Grazie per le risposte. Appena ho un attimo provo ad invertire i motori e faccio la prova. Aggiungo un ulteriore dettaglio, se può essere utile Ieri sera il problema si è verificato quando sono arrivato a casa. Dopo aver chiuso la prima volta ho atteso una trentina di secondi. Dopo aver riprovato il cancello si è aperto subito (senza fare le aperture parziali che ho descritto nel primo post) Grazie
dnmeza Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Lubrifica i perni se sono arruginiti
gian68 Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Nel week-end sono riuscito a fare alcune prove Di seguito quello che ho provato ed i risultati : - Invertito i motori : il problema è rimasto sul motore di sx - Invertito i due condensatori : sempre problema di mancata apertura su motore sx - Lubrificato i perni : idem La situazione è la seguente Il problema si verifica sempre e solo in APERTURA e succede se lascio il cancello chiuso per qualche ora (Non si apre al mattino alle 8 quando parto ed alla sera quando arrivo verso le 17.30) Ho lasciato il cancello APERTO tutta la notte e, quando ho provato a chiuderlo, non ho avuto problemi Quando sblocco' il cancello in APERTURA , poi ho provato a fare qualche ciclo di apertura-chiusura a distanza di qualche minuto ed il problema non si è mai verificato Non so più che fare ....qualche suggerimento ?
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 per motore di sinistra intendi "Anta di sx" completa di motore ? o solo il motore che era a sx, quindi i motori posti sull'anta a sx si bloccano tutti e due ?
gian68 Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 @dnmeza Il cancello ha 2 ante - ogni anta è comandata da un motore FROG Quella che ha il problema di bloccaggio è quella di sinistra , ovvero quella che NON fa da battente e che deve aprirsi per prima L'altra anta ha il suo motore FROG interrato e non ha mai problemi (perlomeno fino ad ora....) Spero di aver risposto alla tua domanda Grazie
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Hai detto che hai invertito i motori, rimane solo un falso contatto sulla scheda, che può provocare questo inconveniente potrebbe essere una saldatura "fredda" che si stacca o il relè
gian68 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 dnmeza L'inversione dei motori l'ho fatto invertendo i collegamenti dei cavi sulla scheda ma il problema è rimasto il medesimo (continua a non aprirsi l'anta di sx) Sbaglio se dico che ,se fosse un problema di relè o di saldatura sulla scheda, il problema avrebbe dovuto spostarsi sull'altro motore ?
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 non sbagli, scollega meccanicamente i motori, provali a vuoto senza cancello, forse quell'anta fa uno sforzo maggiore o il riduttore, ed interviene la protezione del motore,
vinlo Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Se hai invertito i collegamenti dei motori ed il problema non si è spostato sull' altra anta, allora è da escludere un problema di centralina. Se hai modo, potresti provare con un cavo volante dalla centralina al motore, escludendo quindi il cavo ora in uso.
plc70 Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 (modificato) Secondo me è un problema meccanico: ingrassare bene le parti in movimento, controllare che non vi siano interferenze (anche minime) che fanno agire la frizione del motore. Ora non so se il Frog ha la frizione regolabile... Modificato: 22 maggio 2015 da plc70
gian68 Inserita: 24 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Grazie a tutti per i consigli Ho ingrassato per bene tutte le parti che mi sembrava fossero da ingrassare ma il problema non si è risolto Poi ho dato un'occhiata allo schema tecnico della scheda (ZA3) ed ho visto che il trasformatore ha 4 impostazioni (da 1 a 4) che aumentano progressivamente la coppia al motore. Sulla mia scheda il fastom era impostato sul 2. Spostandolo sul 4 ora il cancello si apre regolarmente Al momento ho quindi risolto in questo modo - sarei curioso di capire perchè con le impostazioni precedente il cancello non si apriva Ciao
ROBY 73 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Ciao Gian68, il faston che hai spostato sul 4, è la regolazione della tensione che devi inviare ai motori, probabilmente con la posizione 2 poteva bastare fino a che con il passare del tempo i perni e le varie parti meccaniche non si sono usurate, creando dei giochi sui cuscinetti e sugli alberi di trasmissione, facendo più fatica ad aprire il cancello. Spostando il faston sul 4 aumenti la tensione in ingresso e il motore stesso ha una coppia maggiore. Ti consiglio comunque di provare a mettere il faston sul 3 e vedere se il cancello si apre e si chiude bene lo stesso, in quanto, si, aumenti la tensione e quindi la coppia, ma allo stesso tempo si aumenta anche la forza di spinta sulle ante, e se ti dovesse capitare di trovarti nel raggio di azione di queste è probabile che ti faccia male o arrechino danno all'automobile, o peggio ancora ad un bambino. Proprio per questo esiste la regolazione della tensione / coppia (forza).
gian68 Inserita: 25 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Grazie Roby 73 Questa sera porto subito il fastom sulla posizione 3 e verifico se funziona anche su 3 Ciao
gian68 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Eccomi nuovamente qua.... Dopo qualche settimana in cui credevo di aver risolto il problema , il cancello si è nuovamente bloccato. Preso dalla disperazione e non sapendo più cosa fare, ho chiesto aiuto al mio vicino che ripara elettrodomestici. Con il suo vecchio tester analogico (su cui è presente la modalità di misurazione della capacità dei condensatori) ha verificato che un condensatore era completamente andato mentre l'altro funzionava al 50% Sostituito i due condensatori (Speso 5 € in tutto), rimesso il fastom in posizione 2 (media) anzichè su 4 (max) come avevo fatto in precedenza - funziona tutto Ho pensato di aggiornare il post nel caso possa essere di aiuto ad altri in futuro Un saluto a tutti Gian
roger72 Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ma non ti era stato detto l'11 maggio di sostituire i condensatori?
Messaggi consigliati