Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello Casa + Campanello Wireless = Come Unire I Due Per Il Giardino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho visto che ci sono già discussioni inerenti a questo argomento, ma ho comunque bisogno di un aiuto personalizzato.

La mia situazione è questa: in casa ho un videocitofono collegato ad una pulsantiera che si trova al cancello in strada.

Ho un giardino abbastanza grande e ogni volta che sono fuori non sento suonare il campanello, nonostante la suoneria sia molto molto forte, si tratta proprio di un problema di distanze.

Non avendo la possibilità di far passare fili in casa, leggendo qui sul forum, ho optato per l'acquisto di un campanello wireless con telecomando.La distanza e le pareti che si trovano in mezzo non creano problemi. Ho acquistato anche un relè.

Ora, prima di fare danni, vorrei avere conferma di come collegare il telecomando/pulsante wireless al citofono di casa per favore. In base alle foto:

1) prendo due fili e li saldo al telecomando nei punti contrassegnati con i numeri 11 e 14 (dovrebbero essere quelli che chiudono il circuito quando si schiaccia il pulsante del telecomando, vero?);

2) inserisco i due fili appena saldati nel relè ai numeri 11 e 14;

3) esco dal citofono nei punti contrassegnati con i numeri A1 e A2 (dovrebbero essere quelli che generano l'impulso quando si schiaccia il pulsante della pulsantiera in strada, vero?) con due fili di prolunga e li inserisco nel relè ai numeri A1 e A2.

E' corretto? Soprattutto ho preso i punti giusti? Scusatemi ma non ho esperienza in materia.

Se è fattibile bene, altrimenti mi hanno consigliato di prendere gli interfono da bambini, anche se preferirei questa soluzione.

Grazie mille. Giulia

38c725d383a5cdf7482361b8a813bebc.jpg

c5d5cc32eaeaa7e870d5c9c28f5d9e9e.jpg

d78b9b9bbf2f74662b0d194409bb6c50.jpg

2c5c835ae62c43f8991baa3ebe43f510.jpg

41d179e251d046c8665467bc42f00e7d.jpg

0de7807170a2fc1d8e5661efb4fdbad4.jpg

032b8377e39f276344a4a02950e3ab1e.jpg

Modificato: da GiuliaSi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i punti A1 e A2 sono quelli che vanno alla suoneria (220Vac) allora il discorso è ok,magari ci sarà qualche piccolo ritardo tra le due suonerie,ma niente di più

Inserita:

Grazie mille Riccardo!

Un aiuto per capire se A1 e A2 sono quelli che vanno alla suoneria?

Io posso dire che empiricamente scollegandoli il citofono non suona più. Questa è una certezza?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quasi,però se hai un tester misura in alternata su A1 e A2.Devi trovare 220Vac quando premi il pulsante del campanello

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah...... :toobad:

Sono convinto che si tratti di un sistema due fili o di un sistema 1+N..... fisicamente, quanti fili escono dal muro e si collegano all'apparecchio citofonico?

Everardo Battistoni
Inserita:

Ciao!

Quello che vuoi fare è impossibile, in quanto il tuo videocitofono è su linea bus, i morsetti siglati B non polarizzati lo testimoniano e non puoi mettere in corto i fili che tu hai segnato a1 - a2 pena il non funzionamento di tutto l'impianto.

La soluzione sarebbe relativamente più semplice senza manomettere alcunchè, allungare i fili verso l'esterno, prendere un relè di BUS settarlo, e poi gli puoi anche attaccare le campane delle chiesa locale, ma..... non saprei consigliarti i codici, non conosco la BPT (ad occhio mi pare che sia un modello di quella marca il video).

Se misurassi con un tester sui morsetti, troveresti una tensione sempre costante, perché si "parlano attraverso codici" .

Inserita:

Se avessi letto prima le vostre risposte non avrei impiegato due ore per non fare niente e non mi sarei demoralizzata così

Inserita:

Errata corrige per Maurizio, in realtà, come si vede dall'ultima foto, i fili che escono dal muro sono quattro: A1-A2 e due marroni che vanno all'apri portoncino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i fili che escono dal muro sono quattro: A1-A2 e due marroni che vanno all'apri portoncino.

e dillo subito,no?... :superlol: