Vai al contenuto
PLC Forum


Asus A55Vd Intel I7


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Ciao a tutti, un'altra gatta da pelare, questo asus non da segni di vita a parte accendersi per un attimo il led della batteria poi piu nulla.

Avete qualche idea ? :worthy:

Magari qualcuno ha gli schemi ?

Modificato: da Claudio Giuspini
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

E si, bella gatta da pelare, non si trova ne schema ne BoardView, la sigla serigrafata sulla scheda madre è sempre A55VD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Sul connettore dove aggancia la batteria, rilevi tensione su almeno due contatti?

Per caso come charger mica monta il PWM MB39A132?

0412120007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Si sul connettore batteria su due contatti ci sono 3V e su altri due 3,2V, per quanto riguarda quel componente no non ho trovato corrispondenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

E sulle varie induttanze rilevi qualche tensione, credo che almeno 3.3V e 5V. dovresti averli.

Cerca di capire qual'è il chip PWM del charger, e quello che gestisce i 3.3V e 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

No non è nemmeno lui, quest'ultimo serve per controllare l'alimentazione CPU o GPU.

Forse c'è il chip è serigrafato con delle sigle, tipo JC FD o ED che equivale a RT8239B e che sarebbe quello che genera 3.3V e 5V più le ALW, potrebbe mancare qualche tensione da qui, in quanto non hai tensione sul pulsante di accensione.

Controlla anche se la SPI viene alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ok, questo che dici dovrebbe essere proprio quello che interessa su i 3.3V e 5V, bisogna se oltre a queste emette le tensioni ALW o viceversa.

A questo link c'è uno schema asus che utilizza lo stesso chip a pag. 81, quindi basati su questo e controlla se hai tutte e quattro le uscite (+5VAO, +3VAO, +3VSUS e +5VSUS).

Poi rimane da identificare il pwm che controlla il charger, di solito sta nei pressi del connettore dove aggancia la batteria.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Ca.... ho fatto un danno, mentre verificavo le tensioni sui piedini (minuscoli) con il multimetro spingendo ne ho messi due in corto ed ora fatico a separarli !!! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Oggi faccio solo disastri, ero riuscito a liberare i pin mettendo del flussante e passandoci sopra la punta del saldatore maaa poi ho ridato tensione e .... scintille !!

Ma il flussante non dovrebbe essere isolante o per lo meno neutro su queste tensioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il flussante non conduce. Purtroppo bisogna prestare molta attenzione, sui pin con passo molto stretto, probabilmente hai immesso tensione dove non doveva andare, si sarà rovinato il chip e probabilmente anche il PCB.

Se ti rendi conto che riesci a risolvere, dovresti procedere a dissaldare il chip, pulire il PCB, controllarlo attentamente e se è ok, mettere un nuovo chip per poi continuare gli studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...