Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Collettore


Valejola

Messaggi consigliati

Cari colleghi buongiorno... :P

Ho un piccolo dubbio riguardante l'impianto di un mio caro amico che sta finendo la nuova casa.

L'impianto è formato tutto pannelli radianti (zona giorno, zona notte, bagni ecc ecc) con l'aggiunta poi di uno scaldasalviette nei 2 bagni.

Ecco il suo idraulico gli vuole far comprare il kit alta/bassa temperatura della Immergas solamente per dargli la possibilità di scaldare ad alta temperatura questi 2 scaldasalviette e io, credo giustamente, gli ho fatto capire che nel caso in cui a loro NON interessi avere gli scaldasalviette bollenti (cosa che mi ha assolutamente confermato)sarebbe stato insensato comprare questo kit!

Non solo si risparmierebbe la spesa, ma potrebbe anche settare la caldaia completamente in bassa temperatura, il che gioverebbe sicuramente per i consumi giornalieri di metano!

Ora viene il dubbio: Dato che molto probabilmente servirà una pompa di rilancio (che gia prevedeva il kit abt), come potrei inserirla tenendo conto che i 2 scaldasalviette li vorrebbe far accendere a parte con altrettanti 2 termostati e 2 valvole di zona?

In pratica vorrei creare 3 zone: pannelli radianti + bagno + bagno!

Non sono bravo nel progettare, e appunto mi chiedevo come si potesse inserire il separatore termico (necessario per la pompa della zona pannelli) in modo tale che interessi appunto solo la zona pannelli...perchè vorrei evitare la spesa della seconda pompa per 2 bagni, visto che credo sia sufficente quella della caldaia.

E' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in entrambi i bagni ci sono le serpentine.

Credo 120mq ben coibentati...

Io pensavo: la mandata va verso le 3 valvole di zona, 2 per i bagni e uno per il collettore col separatore e la sua pompa a valle. Poi i 3 ritorni ovviamente tutti insieme verso la caldaia.

Praticamente il separatore lo calcolo come un radiatore...

Può andare?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un po' tirato

ma fino a 100mq puoi utilizzare direttamente la pompa della caldaia (per la gioia del termotecnico)e per i bagni radiatori eletttrici. ^_^

comunque non puoi considerare un disgiuntore come un radiatore, il disgiuntore a perdite di carico interne nulle, un circuito di un termosifone no

soldoni, tutta la portata della caldaia tenderebbe ad andare verso il disgiuntore

Link al commento
Condividi su altri siti

devi ridurre l'ingresso, non il passaggio nel circuito pannelli

potresti ridurre l'ingresso al disgiuntore, quello che arriva dalla caldaia, con una valvola di bilanciamento

ma non sapendo ne legge ne scrivere sempre meglio le due pompe :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai, alla moda vegia...poca spesa, tanta resa! ;-)

Comunque ditemi voi se uno non sta attento ai particolari quanti soldi può buttare senza accorgersene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qui c'è un esempio:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01192_it_0.pdf

La valvola di by-pass differenziale (quella con manopola rossa) crea una strozzatura per evitare che l'acqua proveniente dalla pompa di caldaia circoli solo attraverso il separatore idraulico, mentre in questo modo può raggiungere anche i radiatori.

Dovresti realizzare un dispositivo simile.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...