Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Major Eolo Kw 28 - Problemi Di Pressione


wasto

Messaggi consigliati

Visto che si parla di Immergas,ho da poco sostituito la caldaia da una Ferroli con una Immergas Major Eolo kw 28, a metano e ho notato almeno finchè è stato in funzione il riscaldamento che la pressione della caldaia a freddo è sul 1,2 atm come dovrebbe essere che però a impianto acceso rimane sulla stessa pressione senza aumentare,mentre con l'altra caldaia raggiungeva le 2 atm.Il tecnico venuto per la prima accensione mi ha detto che è normale e può succedere.Ma io ho sempre saputo che la pressione aumenta con l'impianto in funzione,secondo voi è normale?Preciso che l'impianto per quei pochi giorni in funzione era a posto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato.
Oltre al fatto che,così facendo,si crea solo confusione con le risposte,si vìola anche una norma di regolamento.
Ora che è stata divisa e aperta questa solo tua,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo...probabilmente la vecchia caldaia aveva il vaso espansione scarico.
la nuova lo ha carico e subisce piccole variazioni di pressione ,soprattutto se l'impianto è piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

O è come dice bl4st3r (ma solo se l'impianto è molto piccolo) o c'è della sporcizia che tappa l'ugello di presa pressione del manometro.

Difficile perché comunque è una caldaia nuova, ma è teoricamente possibile e mi è già capitato svariate volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si muove per niente potrebbe essere tappato, se invece si muove ma di poco vai tranquillo.

nella prima ipotesi prova a togliere un po di acqua da un termosifone e vedi se la pressione si abbassa...magari la porti a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è grande,ha 7 termosifoni,il vaso d'espansione sulla vecchia era ok ( lo tenevo sempre controllato,anche la pressione per via di una perdita nell'impianto poi aggiustato)anche sulla nuova è ok.Ho provato a togliere un po' di acqua e il livello del manometro si abbassa,non ho potuto più di tanto tenere il riscaldamento acceso seppur con il termostato a 30* perche avendo la sonda esterna mi impediva di portare la temperatura sui 70 * e rimaneva sui 35*,ma penso che comunque con questa temperatura il manometro doveva aumentare la pressione,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le prove oltre a quella di oggi che potrebbe non essere veritiera per i pochi gradi raggiunti,le ho fatte 20 giorni fa quando le temperature esterne erano più basse e la caldaia raggiungeva i 65*.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se tutto va bene non vedo perchè preoccuparsi. :huh:

Mi piacerebbe però capire se i controlli al vaso gli hai fatti "come si deve" nel senso che c'è solo un modo per provarlo, cioè a circuito riscaldamento interno vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intende il controllo del vaso espansione dopo la chiusura dell'acqua e l'apertura del rubinetto fino a che non ci sia più acqua che esce per poi controllare la pressione è ciò che ho fatto.Comunque è vero mi faccio delle paranoie che non servirebbero,l'impianto per quei pochi giorni che è stato in funzione ha funzionato bene,era solo questa mia perplessività di questa pressione che non saliva come l'altra caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal rubinetto sanitario non sempre si può scaricare il circuito riscaldamento con i modelli kw...se poi c'è la possibilità bisogna comunque aprire il rubinetto di carico per scaricare tutto.

Se non fai così svuoto solo il circuito sanitario che non centra nulla con quello riscaldamento a. Cui è collegato il vaso d'espansione.

In pratica quest'ultimo va controllato solo a manometro caldaia a 0.

Se così non è avrai una lettura sballata della precaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo lo fanno tutti i tecnici venuti per la manutenzione annuale della stessa ditta che fa anche assistenza Ferroli che avevo prima e ora Immergas,i quali mi hanno insegnato a farlo così.Mi haano insegnato a farlo comunque con il riscaldamento spento e freddo.

Modificato: da wasto
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo capire se lo facevi nel modo giusto perchè la tua spiegazione è stata un pò approssimativa e lasciava intendere male.

Ripeto, l'importante è provare il vaso a manometro caldaia a 0...il come ce lo fai arrivare poco importa.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...