saisas Inserito: 30 agosto 2006 Segnala Inserito: 30 agosto 2006 Buonasera a tutti.Volevo sapere se quando si collega un motore sotto inverter con cavo shermato,la messa a terra della shermatura va collegata dal lato motore o dal lato inverter o entrambi i lati?Grazzie
floppydisco Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 La cosa migliore è consultare il manuale di installazione dell'inverter in oggetto. Comunque io di solito la collego da entrambi i lati.
Elettrolisi Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Il mio consiglio è quello di collegarla da entrambi i lati, comunque sul manuale dell'inverter da te montato dovresti trovare il disegno con il collegamento delle terre e delle masse.
varlux Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Entrambi i lati. E la regola vale anche per i cavi a monte dell'inverter (filtri).
emanuele.croci Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Entrambi i lati!Ho recentemente acquistato un inverter il cui manuale diceva di collegare lo schermo a terra solo lato inverter.Li ho interpellati: ci scusi, era sbagliato il manuale.....Ciao, Emanuele
saisas Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 La stessa cosa e valida anche per il collgamento del segnale di riferimento analogico
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Dopo anni di informazioni sbagliate si è finalmente arrivati alla configurazione esatta: schermo a massa da entrambi i lati.Importante, però, che le due masse siano veramente equipotenziali; in caso contrario si ha una dannosissima corrente che circola nello schermo.
saisas Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Scusami Livio potresti farmi capire meglio cosa intendi per equipotenziali, questo discorso vale per qualsiasitipo di collegamento di un cavo schermato (ad esempio il collegamento di un segnale analogico tra plc inverter ) o solo per il collegamento inverter motoreGrazzie
Elettrolisi Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 vale per tutti i cavi schermati , equipotenziali significa come dice la parola stessa con lo stesso potenziale ovvero non deve essere presente tra le due terre o masse nessuna tensione o corrente
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2006 Segnala Inserita: 1 settembre 2006 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Sottoscrivo tutto
floppydisco Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Io insieme allo schermo, collego anche il conduttore di terra del cavo da entrambi i lati (accanto all'inverter e dentro la basetta motore). E' corretto?Un altro dubbio:quasi sempre, capita che il cavo inverter-motore, sia interrotto da morsettiere (es. nel quadro elettrico). I morsetti dello schermo e del conduttore di terra, devono essere normali passanti o "di terra"(giallo-verdi con il collegamento alla barra omega) ?
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Quello che si deve realizzare è il collegamento "a stella". In altri termini tutti i punti di terra devono convergere su di un unico punto che sarà collegato al/ai dispersore/i.Se lo scermo s'interrompe in un ascatola di derivazione non è un bene, però se è indispensabile per motivi pratici, i due lati dello schermo, all'interno della scatola, devono essere messi a terra.La tecnica correta di cablaggio degli schermi, come ho scritto più volte, prevede l'uso di appositi collarini che pressano lo schermo su una barra di rame che sarà collegata a terra. Sono assolutamente da evitare le ferule ed i cosidetti "codini di porco" (pig tail).
saisas Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Molte volte mi capita di vedere, che nei quadri elettrici il collegamento da inverter a morsettiera viene eseguito senza cavo scermato,ma viene eseguito con cavo unipolare posato in canale o con cavo unipolare intrecciato fra essi posato sempre in canale.Quale di questi due collegamenti possono essere accettati?,o bisogna sempre utilizzare cavo scermato anche dentro l'armadio elettrico?
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Si dovrebbe usare almeno il cavo intrecciato, però per rientrare nel limite delle emissioni stabilito dalla normativa è quasi sempre necessario usare il cavo schermato (e non solo quello)
birkof Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Inserita: 5 settembre 2006 Si deve collegare lo schermo da entrambi i lati, nel caso di schermo equipotenziale. Ok, ma "equipotenziale" rispetto a che cosa? qual'e' il modo corretto per fare una verifica? Io potrei avere un motore, collegato a una terra A e il suo armadio collegato a una terra B. Prima di collegare lo schermo es. del cavo encoder che parte dal motore e arriva nell'armadio elettrico, devo verificare che la tensione tra le due terre sia nulla. E' corretto?ciao
Elettrolisi Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Inserita: 5 settembre 2006 In questo caso Io potrei avere un motore, collegato a una terra A e il suo armadio collegato a una terra B. l'impianto di terra non è propio corretto
birkof Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Supponiamo che l'impianto di terra sia realizzato correttamente (la terra A e la terra B sono collegate insieme..). Per quale motivo dovrebbe scorrere una corrente sullo schermo, qualora vengano collegate entrambe le estremita' a terra? Un motivo potrebbe essere la presenza di una differenza di potenziale tra la terra A e la terra B, a cui sono collegate le due estremita' dello schermo?. ciao
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Io potrei avere un motore, collegato a una terra A e il suo armadio collegato a una terra B. Prima di collegare lo schermo es. del cavo encoder che parte dal motore e arriva nell'armadio elettrico, devo verificare che la tensione tra le due terre sia nulla. E' corretto?Corretto
birkof Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 grazie della risposta! bisogna sperare pero' che la differenza di potenziale sia nulla SEMPRE e questo non e' certo..ho letto da qualche parte che proprio per essere sicuri si interpone un condensatore tra una connessione a terra e lo schermo. La cosa e' corretta? Non mi sembra pero' di aver mai visto una connessione di questo tipo in giro..saluti
Messaggi consigliati