Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Con Impulso 12V Continua Su Elettro-Serratura 12V Alternata


iriflow

Messaggi consigliati

Sto installando un videocitofono che fornisce l'impulso a 12 volt in continua per l'elettro-serratura che però ho da 15 anni in 12 volt alternata.

Ho letto alcune discussioni nel forum dove si potrebbe ovviare all'inconveniente con un relè che comanda un trasformatore, il comando dell'elettro-serratura però si trova sull'unità esterna del videocitofono e che quindi dovrei posizionare i due nuovi componenti o in un pozzetto ( e se si allaga) o comunque esposti al caldo e alle intemperie.

Secondo voi è possibile trovare e sostituire la bobina mettendone una funzionante in continua o l'intera elettro-serratura compatibili con l'alloggio esistente?

grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se però il gioco vale la candela, perchè il nuovo videocitofono l'ho pagato 146 euro e quanto mi costerebbe l'intera elettro-serratura in corrente continua? Ammesso che esista sempre dello stesso tipo.

Avendo comprato il videocitofono online potrei restituirlo entro domani e cercarne uno che abbia l'impulso apri-porta in 12 volt alternati

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente tutti i nuovi sistemi digitali o 2 fili forniscono una scarica in continua per l'apertura, non credo ci siano problemi nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si danneggia, le serrature in alternata possono essere pilotate con la continua (non viceversa), considera che, su impianti analogici, se il tasto rimane incastrato, la serratura si brucia.

su impianti digitali, quando premi il tasto apertura porta, il sistema gli da solo un impulso di 2/3 secondi e se rimane incastrato non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato in casa l'unità interna ed esterna del videocitofono Smartwares VD71W SW per simularne la messa in esercizio.

Funziona tutto, l'unica perplessità che mi ha dato è che al tocco di apertura della porta l'impulso di 15 volt in c.c. dura ben 7 secondi.

E' normale un impulso così lungo e non si danneggia la bobina che è in c.a. dell'elettroserratura?

Ho dato un occhiata al menù ma non ho trovato una regolazione del tempo dell'impulso apriporta.

Modificato: da iriflow
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto pochi minuti fa la risposta della casa produttrice Elro e ha affermato che il tempo dell'impulso non è regolabile.

A questo punto aggiungerò un bel pulsante della Gewiss collegato al secondario del vecchio trasformatore con 12 volt alternati che comanderà l'elettro-serratura senza stressarla ad ogni apertura per 7 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...