Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Anita N6


bitmanrc

Messaggi consigliati

veloce......

la lavatrice, ha un solo problema

quando cerca di avviare il motore, si avvia e si ferma subito,

qualche volta stenta a partire ma se uso un legno sulla crociera e aiuto l'avvio, si avvia e si ferma subito.

Motore o Scheda elettronica di controllo motore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia giunta l' ora di cambiare le spazzole motore.

P.S. correggi il titolo, hai scritto lavastoviglie al posto di lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come cambiare il titolo.....

comunque dalla scheda di controllo velocità mi escono sempre 50/55 volt ca.

il mio dubbio era se è il regolatore di velocità (scheda elett), oppure il motore.

Prove effettuate:

tensione in uscita dalla scheda 50/55 volt corrente alternata

motore collegato alla 220 volt gira e piuttosto veloce collegando il comune e uno dei due fili (visto che sono 3 i fili di alimentazione),

provato per 4 secondi, riscontrato l'indotto molto caldo al punto di ustionarmi nel toccarlo. è normale?

passo.........

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Penso che il tuo motore non sia a spazzole. Dovrebbe esserci un condensatore grosso nella parte alta. Non quello dove entra il filo della corrente. Se c'è, è lui da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a spazzole e il condensatore per lo spunto NON esiste.

Ma la mia domanda è:

SE A LAVORO IL MOTORE NON GIRA o si avvia e si ferma subito, scollegandolo e misura la tensione mi da 50 volt in corrente alternata, potrebbe essere la scheda elettronica, siglata 30171012801

Pensiero va pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto: anziché farti mille pippe mentali controlla le spazzole motore, con 10 minuti lo tiri giù e le smonti da esso... che ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le spazzole con il fatto che parte e si ferma cosa ha a che fare, visto che il motore collegato alla 220 volt diretta va una meraviglia, se pur..............................

ricapitolo:

  1. In fase di lavoro (cestello con solo acqua), uscita dal regolatore di velocità, circa 50 Vca
  2. Spazzole controllate e lunghe circa 18/20 mm
  3. Motore collegato direttamente a 220 volt, per circa 5/8 secondi gira; riscontrato riscaldamento avvolgimento, al punto tale se toccato mi sono ustionato o giù di li
  4. Il motore NON ha il condensatore
  5. BYPASSATO filtro anti-disturbi posto all'ingresso di alimentazione della lavatrice
  6. Il motore montato con la cinghia, vuole un aiuto all'avvio (uso un legno per spingerlo), si avvia per 2 secondi e si ferma
  7. Il motore montato senza cinghia, si avvia per 2 secondi e si ferma.
  8. scheda regolatore velocità, NON presenta piste nere o componenti danneggiati, il triac NON è danneggiato (poi visto che eroga 50vca)
  9. Cause possibili al malfunzionamento:
  • gocce di acqua dentro l'avvolgimento
  • forzato nel suo lavoro (motore) a causa di lavoro con cuscinetti danneggiati per 8 giorni ( lo cambiati quando ..... in ritardo)

Il tutto spiegato in dettaglio per una possibile definizione e per un futuro aiuto a qualcuno che si troverà nelle stesse condizioni.

PER ADESSO RINGRAZIO TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE, A GIORNI DOVREI AVERE UN MOTORE DA ABBINARE, SPERANDO CHE .......

Modificato: da bitmanrc
Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un motore sempre della serie ANITA, adesso si avvia ma per solo 5/7 secondi e si ferma.

Può essere la "lettura" dei giri che effettua la scheda?

Quindi può essere la scheda?

La scheda 30171012801, non riesco a trovarla in vendita ...........

Consigli ??!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...