Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Lavamat 50843: Sgancio Cestello Ad Inizio Centrifuga


slemash

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enzo e questo è il mio primo post.

ho avuto modo di leggere alcuni dei post presenti in questa sezione e ho avuto modo di capire il vostro alto livello tecnico. Purtroppo sono giorni che ho a che fare con i tecnici per il problema nel titolo del topic, e siccome sono testardo e spesso per me vale il detto "chi fa per se fa per tre!" ho deciso di buttarmi a capofitto nella ricerca della soluzione.

So che non sarò mai competente nello smontaggio hardware di una lavatrice, sicuramente mi cimenterò, ma vorrei quantomeno capire più del mio problema ed evitare di farmi prendere in giro da sedicenti tecnici(improvvisati) che partono subito col dirti che i problema è la scheda elettrica.

In pratica da un mese circa, viviamo col terrore che la lavatrice ci possa saltare dal balcone (ovviamente è un eufenismo ;) )

Succede infatti con una certa assiduità che a metà lavaggio, poco prima di iniziare la centrifuga, la lavatrice a volte parte con diversi giri lenti tutti in un verso senza scaricare oppure parte in centrifuga con 4 o 5 sussulti e poi si blocca con conseguente sgancio del cestello e sono costretto a togliere il coperchio e riagganciare la molla del cestello al suo posto.

Uno dei tecnici che è venuto ha detto che gli ammortizzatori sono leggermente scarichi ma che secondo lui il problema è la scheda elettrica perchè la lavatrice gira sempre nello stesso verso. Questo non è del tutto vero, in quanto questo succede solo quando entra in funzione (credo) la funzione di riposizionamento del carico. Ora non so se è normale che per riposizionare il carico, giri sempre nello stesso verso, ma nel lavaggio normale gira da un verso e poi dall'altro.

Abbiamo notato che quando parte la centrifuga e il cestello dopo un rumoraccio si stacca, all'interno dell'oblò c'è ancora dell'acqua, ma sia lo scarico forzato che la centrifuga forzata, vanno tranquillamente.

Può essere che quel pò che gli ammortizzatori sono scarichi, possa sbilanciare il cestello tanto da creare questo problema?

Qualche mese fa avvertivamo un leggero rumore metallico in fase di rotazione del cestello, ma poi è sparito. possono essere i cuscinetti?

Leggendo alcuni topic ho letto di questo famigerato condensatore 1uf che potrebbe essere la causa della mancata centrifuga, dove si trova, come si controlla?

Siccome voglio fornire quanti più elementi possibili, voglio anche dirvi che un paio di mesi fa ho aperto dal posteriore la lavatrice e ho smontato la resistenza per tirar fuori dalla vasca un ferretto di reggiseno. Non ho avuto problemi, l'unico dubbio che ho è che nel mettere in sede la cinghia ho notato che sul rotore del motorepuleggia-motore-lavatrice-candy-zw-hoove (non so se si chiama così) ci son delle scanalature dove si aggancia la cinghia (ricordo 4 o 5) può essere che non ho messo bene la cinghia e in qualche modo questo abbia sbilanciato il cestello?

Ci sono delle prove empiriche per capire a che livello sono gli ammortizzatori o i cuscinetti?

Scusatemi se sono stato prolisso, ma è un mio difetto quando voglio capire qualcosa mi piace mettere sul piatto tutte le informazioni in mio possesso. Anzi, sono a disposizione per rispondere ad eventuali chiarimenti utili al caso.

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • slemash

    35

  • Nik-nak

    16

  • ex-NRGista

    8

  • Omissam74

    7

Ci sono delle prove empiriche per capire a che livello sono gli ammortizzatori o i cuscinetti?

Se la lavatrice è a carica frontale, per verificare se gli ammortizzatori sono da cambiare, basta che provi a premere con una mano, il cestello vuoto verso il pavimento.

Se incontri poca resistenza, ed il cestello oscilla facilmente, gli ammortizzatori sono da cambiare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco. E' una prova che ho fatto direttamente sulla vasca quando ho dovuto riagganciare la sua molla, ho premuto con la mano e ha rimbalzato, solo che non riesco a quantificare con quale pressione l'abbia spinta. Diciamo che ho provato a farla rimbalzare come una palla da basket e comunque si muoveva un pò.

Non c'è modo di provare direttamente l'ammortizzatore e vedere se è scarico in base a qualche segno d usura?

A proposito, per smontarli solitamente si accede dalla parte posteriore o si sganciano da sotto? E' facile smontarli? Più o meno che costo hanno?

Diciamo che prima di mettere mani alla sostituzione della scheda come detto dal tecnico, vorrei provare da cose più elementari perchè credo che se fosse stata la scheda, la lavatrice non avrebbe proprio lavorato, per come sono sofisticate oggi le schede elettroniche, se salta qualcosa, salta tutta la scheda. Non credo sia come i vecchi programmatori meccanici dove si poteva ipotizzare che si fosse rotto il singolo programma, giusto?

A proposito, siccome sono avido di conoscenza, mi dite in parole povere questo fatidico condensatore che non fa parte la centrifuga in realtà che cosa fa? Mantiene una carica elettrica costante per dare l'input (lo spunto) al motore in avvio centrifuga? Nel mio caso non dovrebbe essere perche' la centrifuga manuale parte, giusto?

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La cinghia e importante che sia centrata sulla puleggia del cestello. Per gli ammortizzatori devi provare a spingere il cestello verso il basso e deve fare una buona resistenza. Per il fatto che il cestello gira solo in un verso vanno controllate le saldature sui relè e bene tutto il cablaggio soprattutto nelle spinette di contatto che non ci sia ossido e che le mollettine facciano bene contatto. La lavatrice è in bolla?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è in bolla, è stata la prima cosa che ho fatto da quando ha iniziato ad avere questo problema.

Mi stai confermando allora che se ho sbagliato a mettere la cinghia sulla giusta scanalatura della puleggia, potrebbe darmi questo problema? Come faccio a sistemarla e a capire se è perfettamente centrata in base alla crociera?

Per quanto riguarda il fatto che gira sempre in un verso, come dicevo nel primo topic, questo succede solo nella fase di riposizionamento del carico, ma nel ciclo di lavaggio normale va sia da un verso che nellì'altro. Infatti sento il tac-tac del relè che si eccita ogni volta

Modificato: da slemash
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavatrice è a carica frontale, per verificare se gli ammortizzatori sono da cambiare, basta che provi a premere con una mano, il cestello vuoto verso il pavimento.

Se incontri poca resistenza, ed il cestello oscilla facilmente, gli ammortizzatori sono da cambiare.

Per gli ammortizzatori devi provare a spingere il cestello verso il basso e deve fare una buona resistenza.

Fai questa prova, e se il cestello rimbalza, oppure si muove troppo liberamente gli ammortizzatori sono da cambiare.

Come ulteriore prova, puoi smontare gli stessi, e verificare a mano, tirando e premendo l'ammortizzatore se hanno perso attrito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fatto che gira sempre in un verso, come dicevo nel primo topic, questo succede solo nella fase di riposizionamento del carico, ma nel ciclo di lavaggio normale va sia da un verso che nellì'altro. Infatti sento il tac-tac del relè che si eccita ogni volta

Secondo me, questo è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera proverò a controllare di nuovo il rimbalzo, se non ne sono convinto, faccio un video e lo rimetto al vs. giudizio

;)

C'è una guida per lo smontaggio degli ammortizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al manuale alla pagina da te indicata, ma non ho capito se per smontare l'ammortizzatore si accede dal pannello inferiore e basta oppure bisogna smontare anche l'anteriore. Soprattutto, per evitare errori, nel caso mi accinga a farlo, si può chinare la lavatrice appoggiandola con la parte posteriore sul pavimento o è meglio di lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua lavatrice, è identica a quella del manuale, devi smontare il pannello frontale in quanto da dietro non riesci a lavorare visto il poco spazio.

Per quanto riguarda il coricare la lavatrice, non saprei le controindicazioni.

Nella mia lavamat, diversa da quella del manuale,il cambio degli ammortizzatori l'ho fatto da dietro, in quanto una volta tolto il pannello posteriore, c'è spazio per lavorare bene.

Aspettiamo il consiglio di qualche utente più esperto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Nik nak il numero uno per la documentazione......e non solo per quello....... persona competente ed equilibrata, non facile da trovare. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik Nak, grazie per i preziosi consigli.

Ho un piccolo aggiornamento: ieri sera obbligai mia moglie a fare un mezzo carico della lavatrice ed il lavaggio proseguì senza intoppi, ergo il problema dovrebbe risiedere quasi certamente negli ammortizzatori visto che non sento rumori dei cuscinetti.

Inoltre lei mi diceva che si è accorta che si blocca sempre nella fase di carico dell'ammorbidente, può indicare qualcosa?

Mi suggerireste un sito da cui comprare buoni ricambi, magari originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi suggerireste un sito da cui comprare buoni ricambi, magari originali?

I ricambi originali, li puoi acquistare direttamente sul sito della Electrolux(AEG fà parte del gruppo Elelctrolux), a questo link:

Link

inserisci il PNC della tua lavatrice, e ti mostra l'elenco di tutti i ricambi disponibili per il tuo elettrodomestico.

Prima di ordinare i ricambi però, accertati con certezza che il problema sia dovuto agli ammortizzatori.

Considera inoltre che i cuscinetti, non danno problemi di tipo funzionale, a meno che non siano devastati, ma solo problemi acustici, in pratica in fase di centrifuga senti un forte rumore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi il rubinetto e pericoli non ce ne sono. Stacchi anche il tubo dello scarico, togli il filtro e fai defluire quella poca acqua che c'è dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai confermando allora che se ho sbagliato a mettere la cinghia sulla giusta scanalatura della puleggia, potrebbe darmi questo problema?

No

Come faccio a sistemarla e a capire se è perfettamente centrata in base alla crociera?

Non è una cosa scientifica, si va ad occhio. L'importante e che tutta la cinghia sia sulla puleggia cestello. Poi se si vuole metterla al centro, se è verso l'esterno si spinge la cinghia vicino alla puleggia cestello mentre la si fa girare, se è verso l'interno si tira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova per vedere se il cestello cede sotto la pressione della mia mano, sinceramente sento una resistenza sufficiente

ho anche fatto un video che vi sottopongo a parere

https://www.youtube.com/watch?v=1bEF2cJdqwY

Fatemi sapere cosa ne pensate, si tratta di ammortizzatori o devo sbattere la testa in altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica è un ostacolo alla comprensione!

Fai una cosa: smonta il coperchio e "palleggia" la zavorra come se fosse una palla da basket. Gli ammortizzatori sono finiti solo se sono così:


(guarda da 0:44)

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica è un ostacolo alla comprensione!

HAi ragione, ma l'ho dovuta mettere perchè altrimenti si sentivano le urla dei miei figli.

Gli ammortizzatori sono finiti solo se sono così:

non vedo nulla dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lo stesso problema mio che da PLC Forum non linka più su YouTube. Cerca su YouTube "philco l 43rx la rinascita". ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ieri sera di nuovo il problema. Non ho ancora sostituito gli ammortizzatori, ma ho avuto modo di filmare la prova fatta dall'alto. Che ne dite?

https://goo.gl/photos/mduXzFNn55RoyiPN7

Questo il video di una centrifuga fatta a vuoto. Si sente qualche rumore strano dovuto ai cuscinetti?

https://goo.gl/photos/GDQ4urqh84FFnv2R7

Ieri sera per esempio il cestello si è sganciato con un carico di 1 asciugamano, un pantaloncino jeans e qualche capo intimo. Il carico bagnato estratto dal cestello cascato a terra, pesava solo 5,6kg.

Mi è venuto un dubbio: e se fosse il sensore della pressione acqua che in qualche modo funziona male e rileva assenza di acqua nel cestello quando invece c'è? Questo si ricollegherebbe al fatto che ogni volta che succede lo stacco del cestello, c'è sempre acqua all'interno. Ovviamente ogni volta che apro da sopra la lavatrice per raggiungere il cestello e riagganciarlo, il tubicino del sensore di pressione acqua è sempre sganciato. Correggetemi se sbaglio, ma stando sganciato la lavatrice pensa che non ci sia acqua nel cestello, giusto? E se il tubicino si stacca prima che casca il cestello, potrebbe non far capir bene alla lavatrice che c'è acqua, giusto? Partendo quindi in centrifuga con il carico totalmente bagnato sballerebbe non poco il cestello, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal primo filmato, mi sembra che gli ammortizzatori siano da cambiare subito, in quanto non oppongono resistenza.

Per quanto riguarda il rumore strano, mi sembra più un rumore di spazzole sul collettore del motore.

Hai controllato lo stato delle spazzole, in pratica la lunghezza delle stesse?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...