Vai al contenuto
PLC Forum


Spie Stato Cancello (Fattibilità)


Messaggi consigliati

mi piacerebbe poter avere dei led/spie che mi indichino lo stato di movimento di un cancello carraio in ufficio.

situazione:

-il centralino del posto esterno ha la scheda del cancello e quella del citofono affiancate.

-in ufficio ho il classico citofono terraneo a due pulsanti (1 carraio 2 pedonale)

-al citofono arrivano 8 fili liberi che immagino arrivino al posto esterno.

volendo avere un spia che mi indichi apertura e una chiusura (movimento non stato) come devo procedere?

due relè comandati con bobina da 230V in parallelo ai morsetti del motore?

e sul lato spie? ce la faccio a farle accendere con i fili del citofono?

meglio altri sistemi?

insomma, uno schemino mi farebbe comodo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che le solozioni le sai, quella che proponi dei relè in parallelo ai motori e comandino le spie sia esatta, sfrutti l'alimentatore del citofono e nel caso metti diodi ad alta luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ti interessa sapere? Se è in movimento e se è chiuso?

Per il primo, la via più semplice è collegarti all'uscita del lampeggiante (e se già è in bassa tensione è un vantaggio)

Per il secondo, è sufficiente installare un finecorsa... per completezza ho visto installati dei cancelli che avevano due spie sui pulsanti "apre" e "chiude", una che si accendeva all'apertura ed una alla chiusura, il transito era segnalato dal fatto che nessuna spia era accesa, ma non ho idea del come avessero fatto (non ho neanche indagato, non ero lì per intervenire sul cancello)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa il movimento e poterlo distinguere (quindi l'uscita lamp non va bene) perchè il cancello è settato "parte-stop-inverte" quindi spesso e volentieri me lo lasciano aperto..

siccome è molto lungo e in telecamera riesco a vederlo solo quando è chiuso .. vorrei quando lo vedo aperto portelo chiudere.

dnmeza, non ho mai messo mano ai citofoni qundi la parte fino alla bobina 230V non sarebbe un problema.. però la scelta dei relè e come cablare il lato spie mi perplime un po' e mi piacerebbe una base di partenza solida :D

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

al citofono arrivano 8 fili liberi che immagino arrivino al posto esterno

questa supposizione va verificata aprendo il posto esterno, e se veritiera scegliendone 3 o meglio 4 che dovranno servire per portare i contatti di chiusura dei rele ed accendere le rispettive segnalazioni, quindi controlla se sul posto esterno vi sono gli 8 fili liberi, dopo di che metti il modello di citofono che così si potrà risalire all'alimentazione.

se collegati ai motori vedi il movimento ma no se è aperto o chiuso, per verificare se è aperto o chiuso bisogna fare riferimento ai finecorsa

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa il movimento e poterlo distinguere (quindi l'uscita lamp non va bene) perchè il cancello è settato "parte-stop-inverte" quindi spesso e volentieri me lo lasciano aperto..

Per quello suggerisco uno o due finecorsa... se mettessi delle spie in parallelo alle uscite motore, si accenderebbero mentre il motore è in marcia ma resterebbero poi spente a cancello fermo, a prescindere dallo stato del cancello; o stai sempre lì a guardare se le spie si accendono o meno (ed allora a sto punto è come guardare il cancello attraverso la telecamera) o non ha un gran senso, secondo me.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cancello chiuso lo vedo e il monitore della cam è proprio a fianco di quello del pc, me ne accorgo subito se è aperto, però non so se premendo il tasto parte in chiusura o in apertura.. se parte in apertura allora prima che lo vedo richiuso passano minuti e allora sì che sto a guardare il monitor aspettando che sbuchi il cancello :D

(oltretutto i finecorsa non servirebbero perchè la scheda del cancello ha già l'uscita relativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

metti marca e modello del cancello, io non sono esperto ma qualcuno forse risce ad illuminarti, io potrei solo suggerire di inserire in qualche modo un temporeggiatore, nel caso che il motore venga fermato a metà corsa, pertanto con i due finecorsa non attivi (contatti aperti) il relè temporeggiato chiude il contatto di finecorsa (in parallelo) in modo da far chiudere il cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda del cancello è una came bx74 o qualcosa del genere, ma non è possibile farci nulla.. se non togliere lo "stop" da pulsante ma a noi serve. Fare una cosa come suggerisci mi pare più laboriosa..

Mirko quindi dovrei portare al citofono due spie a 230? o non capisco il suggerimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato ai relè perchè nel centralino di fianco all'alimentatore del citofono ho 4 moduli liberi e e poi ho 4coppie di fili libere quindi non dovrei tirare nessun cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Io ho fatto un lavoro simile sul mio cancello in quanto non in vista direttamente (e la telecamera che lo controlla passa dal dvr, per cui se per caso mi lasciano il quadrivision su un'altra inquadratura non lo vedo)

Ho adottato la seguente filosofia (cancello a battente ati5000 e scheda ZA3), su citofono classico terraneo (tradizionale multifili, alimentatore 672)

Ho collegato un relè a 24V sull'uscita ciclo.Con il contatto alimento un led posto nel citofono.

Cancello in fase di apertura o in pausa: spia accesa

Poi, in parallelo all'uscita 220V del lampeggiante ho messo un timer multituto della finder 81.01 programmato come intermittenza (1 secondo on-1 secondo off)

Il contatto normalmente chiuso del temporizzatore l'ho messo in serie al contatto del relè "ciclo"

In questo modo.

1) cancello chuiso: spia spenta

2) cancello in fase di apertura: spia che lampeggia

3) cancello in pausa (o stop): spia accesa fissa

4) cancello in fase di chiusura: spia che lampeggia

In caso di mancanza rete la spia ciclo si accende al ritorno dell'alimentazione, segnalando che qualcosa è successo.

Viceversa è possibile ovviare alla mancanza dell'uscita "ciclo" con un finecorsa posto sul cancello (contatto aperto a cancello chiuso)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

questione interessante!

ho lo stesso citofono pure io, a casa. (che prima o poi sostituirei con un bel videocit)

se vuoi dovrei avere la scatola con lo schema di collegamento della cornetta, la cerco, fotizzo e te la posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...