Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitaria Troppo Calda Al 2°Avvio Baxi Eco3 Fi240


shadowd

Messaggi consigliati

Salve, a casa abbiamo da 3 anni la caldaia Baxi Eco3 Fi240 e funziona bene l'unica appunto negativo è che quando faccio una doccia aprendo e chiudendo l'acqua la temperatura sale troppo..
Mi spiego meglio, ho impostato l'acqua calda a 38-41°C quando apro l'acqua la prima volta parte da 20-22°C e arriva a 43-45 per poi scendere a quella impostata; se chiudo e riapro l'acqua (cosa normale quando faccio una doccia) alla riapertura l'acqua ovviamente già si trova a 38-41°C ma la caldaia nei primi 15-20 secondi arriva fino a 50-52°C e poi scende fino a quella impostata da me con la manopola..
E' normale quest'escursione così grande qnd riapro l'acqua? Ho scritto al supporto Baxi e mi hanno risposto che è la normale logica di funzionamento della caldaia... Sarà ma è sgradevole quando riaprendo arriva acqua bollente.

Spero che qualcuno mi sappia spiegare.

Ps. Non abbiamo problemi di pressione acqua avendo installato 1 autoclave da prima della caldaia
Grazie
Ciao,
Shadowd

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per la doccia non si chiude e ci può stare... ma ci sono tanti piccoli usi tipo lavarsi le mani che costringono all'apri-chiudi e mi chiedo che senso ha se il tecnico mi ha consigliato di tenere la temp. dell'acqua al minimo possibile per evitare accumulo di calcare se poi la caldaia quando si accende fa come le pare.
Dico c'è un motivo valido per avere comunque una fiamma alta ad ogni accensione? Forse per l'inquinamento?
Mi sembra stupido che se la caldaia è già calda e quindi la temp. dell'acqua è già quella ideale, alla riaccensione sale di 10-15 gradi giusto per... ed infine nel giro di 1minuto si abbassa al valore impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non apro e chiudo per lavarmi le mani, però avendo settato una temp. giusta senza bisogno di miscelare e mi ritrovo le mani scottate mi secca un pò visto che poi se miscelo magari la portata è bassa e la caldaia si spegne proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa sono un po' lento a capire, quindi tu hai impostato la temperatura (poniamo 40 gradi) e quindi lasci per forza aperto il rubinetto della calda al massimo confidando che quindi escano sempre 40 gradi costanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente si, se il rubinetto è aperto il minimo per far funzionare la caldaia la temp resta grossomodo quella impostata. Ho impostato così perché così mi consigliato il tecnico baxi che mi fa fatto il libretto per evitare accumulo di troppo calcare per temp eccessive. Quello che penso sia strano è la fiamma alta che dà quindi una temp molto più alta di quella impostata nel caso di accensione ravvicinate

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, non avevo mai sentito una cosa così, tieni conto che il riscaldamento non è il mio settore, e anche se capisco la tua intenzione per me non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, a saperlo avrei messo almeno per la doccia un miscelatore termostatico e avrei evitato questa situazione perché capita inavvertitamente se urto col gomito di chiudere l'acqua mentre mi lavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma per me risolvi impostando la temperatura per esempio a 60 gradi e miscelando semplicemente con l'acqua fredda,ma aspettiamo pareri dai colleghi più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio del cat è corretto. con un miscelatore termostatico avresti troppi pendolamenti. se la eco3 lo supporta vedi se possibile configurare lo spegnimento bruciatore legato al setpoint. sulle ferroli risolvo così sulle doppio scambiatore con elettronica bertelli

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la pagina della scheda della caldaia anche se non mi trovo con la disposizione dei potenziometri infatti il selettore estate inverno si trova sulla sinistra, poi c'è il riscaldamento e infine l'acqua sanitaria... boh, poi S1 è lo switch per impostare il tipo di gas e il CN7 serve per il bollitore accessorio; non riesco a capire se c'è qualche cosa che possa far impostare il setpoint come suggerito da THE CAT anche se c'è un potenziometro P5 ma diche che vale per il riscaldamento. La valvola del gas è Honeywell mod. VK 4105 M (sempre dal manuale).
Se attivo la modalità info della caldaia vedo queste informazioni:
A00: 28c valore (°C) attuale della temperatura sanitaria (A.C.S.);
A01: . valore (°C) attuale della temperatura esterna (con sonda esterna collegata);
A02: 000 valore (%) della corrente al modulatore (100% = 230 mA METANO - 100% = 310 mA GPL);
A03: 100 valore (%) del range di potenza (MAX R);
A04: 34c valore (°C) di temperatura del set-point riscaldamento;
A05: 37c valore (°C) attuale della temperatura di mandata riscaldamento;
A07: . valore (μA) attuale della corrente di ionizzazione x 10.baxi_240_fi.jpg

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il manuale ma non trovo nessuna voce riguardo a setpoint acqua sanitaria... l'unico modo per tenere bassa la temperatura in avvio che ho trovato è chiudere il rubinetto del gas quasi completamente ma credo sia decisamente dannoso per la caldaia e non mi va di usare questo sistema

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

non danneggi nulla. al limite se và in blocco apri leggermente di più. forse essendo una basso di gamma non ha un menù tecnico ma mi pare strano. ci vorrebbe il supporto di un baxiano

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per un eventuale blocco ho lasciato stare.. vedendo poi che in accensione invece dei soliti 2 secondi ci metteva di più proprio perché affluiva meno gas.
La caldaia ha sempre funzionato così da quando l'abbiamo presa 3 anni fa e contattando baxi ho saputo che per loro e così che deve funzionare...
come se fosse stata progettata proprio per andare al massimo i primi 30 secondi e poi adeguarsi alla temperatura della manopola

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cat una domanda, ma come può un sistema funzionare bene se parte a 40 gradi e dovesse coprire una distanza lunga?

Se parte invece a 60 non ha più energia e miscelando ovviamente con la fredda, non fa prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai il minimo un po troppo alto o forse poca pressione.
quando riapri l'acqua calda la caldaia ci dovrebbe mettere 3/4 secondi per ripartire ,e in quei secondi la temperatura si deve abbassare per forza, per poi rialzarsi abbastanza velocemente (lavora al massimo) ma per arrivare a poco piu di quanto la hai impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema e' un "non problema". Nella logica di funzionamento dell'accensione c'e' la prima accensione in cui viene dosata una quantita' di gas maggiore di quella probabilmente necessaria alla temperatura richiesta dell'acqua + una prima fase di stabilizzazione della fiamma stessa in cui tale quantita' di gas e' sempre maggiore di quella probabilmente necessaria all'acqua richiesta. In queste due fasi il controllo di temperatura dell'acqua e' nullo, quindi il bruciatore e' libero di lavorare con le pressioni gas impostate di progetto e sicuramente superiori ai valori del minimo. In questa prima fase e' molto probabile che la temperatura dell'acqua all'utilizzatore sia diversa da quella che uno ci si aspetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie istantanee hanno ovvi ritardi fisiologici durante i cambiamenti di richiesta...e un apri e chiudi è il peggior cambiamento possibile cui una caldaia istantanea deve far fronte.

Ahimè non si possono pretendere miracoli da questi moddelli, quindi è difficile sperare che la temperatura sia sempre precisa costante.

E' anche però vero che trovo strano, proprio dopo uno spegnimento, che la temperatura salga al posto che diminuire perchè di solito, dopo appunto un apri/chiudi, la fiamma si spegne e si riaccende solo dopo tot secondi...secondi nei quali l'acqua sanitaria invece continua a scorrere facendo quindi raffreddare il tutto.

Non è che magari quando chiudi l'acqua c'è un ritardo nello spegnimento della fiamma? In presenza di determinate circostanze capita che il ritorno alla situazione di riposo sia molto molto lenta (es. problemi meccanici o anche dove c'è molta pressione e poca portata in uscita caldaia), il che porterebbe ad uno spegnimento ritardato che farebbe accumulerebbe calore all'interno del circuito primario della caldaia, che appunto verrebbe subito sfogato solo alla prima sucessiva richiesta d'acqua.

Fai questa prova veloce: apri l'acqua per una decina di secondi e, quando la chiudi, controlla se la caldaia si spegne subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spegne istantaneamente con la chiusura del rubinetto, all'apertura dopo 1 secondo si sente la scintilla e si accende, dopo accesa procede con fiamma alta per 30 secondi (raggiunge anche i 45-50C)e poi in altri 30 secondi si abbassa fino alla temp. desiderata(38-41C). Questo schema si ripete sempre e l'ha sempre fatto da quando installata. Il punto è che in estate miscelando per avere la giusta temp magari il prelievo di acqua calda è troppo piccolo e la caldaia si spegne, ecco perché ho scelto di tenere l'acqua sanitaria già alla temperatura di utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma per temperatura giusta cosa intendi?

È per quello che dico che il sistema per me non funziona ( ma nessuno mi risponde), perché noi non siamo pezzi di carne morta per cui 40 gradi vanno bene sempre e comunque, a volte possono essere troppo e a volte poco, e alla fine devi sempre miscelare, e allora a cosa serve impostare una temperatura fissa se poi alla fine non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

La temo l'ho scelta in funzione del più "freddoloso" in casa e gli altri miscelando ;-). Ora fa caldo e sono 38-41C in inverno metto su i 43-45C

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...