Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitaria Troppo Calda Al 2°Avvio Baxi Eco3 Fi240


shadowd

Messaggi consigliati

il lavoro che fa shadowd ti tenere l'acqua alla temperatura che gli serve è giustissimo.
forse hai poco flusso? comunque è strano che rimane con la fiamma alta per 30 secondi....ho fatto ieri la prova con una eco3....non parte dopo 1 secondo (anche perchè si deve azionare pompa ventola e pressostato) e fa la fiamma alta per pochi secondi.

inoltre in quei pochi secondi prima di partire la temperatura si abbassa per essere riportata velocemente a quella impostata

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

No no ma la mia era una curiosità tecnica, per cui una temperatura standard per me non esiste, e quindi devi miscelare, e se devi miscelare viene meno il fatto di tenere una temperatura costante, è il gatto che si morde la coda, poi certo tu vuoi tenere la temperatura più bassa possibile, ma da vecchi studi che ho fatto se non è a condensazione magari eviti il calcare nella serpentina ma crei condensa acida che potrebbe corrodere il bruciatore.

Prendi con le pinze quello che dico ripeto non è il mio reparto, faccio solo considerazioni da tecnico esterno!

bl4 ma appunto, qual'e la temperatura che serve?

Io mica ancora l'ho capito e vorrei qualcuno me la spiegasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r ho provato ora sbirciando dal vetrino della camera stagna: apro l'acqua da 3 a5 sec parte la scintilla è si accende la fiamma, la fiamma nell'arco di 10 sec da alta si fa piccolissima e così resta per tutto l'utilizzo. Forse dipende dalla poc'acqua prelevata e quindi anche dai frangigetto che miscelando con l'aria fanno passare poca acqua.

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,secondo me tieni la temperatura sanitaria sui 48/50 °C.

Se la tieni a temperatura di utilizzo senti di più questi normali sbalzi delle istantanee che non riescono a garantirti una precisione elevata sulla temperatura.

Per il discorso calcare, 50°C nonè una temperatura tale da creare problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista modesta la temperatura giusta è quella che serve a te....ovviamente bisogna stare a chi nella famiglia la vuole piu calda, gli altri la miscelano.

io a casa mia ce l'ho a 40°, c'è gente che la vuole a 50°

per me tenere la temperatura piu alta per poi miscelarla è un controsenso....la caldaia lavora di più, la devi stare a miscelare, e in piu se la temperatura che vuoi tu è gia alta di suo rischi la formazione di calcare.

shadowd prova a fare la prova senza rompigetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se appena chiudi il rubinetto acqua calda la fiamma si spegne subito o ci mette un po' di tempo.

Altrimenti l' unica soluzione è' intervenire sulle tarature gas della valvola, o meglio ancora se settabile in elettronica baxi sulla taratura di accensione.

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

per me tenere la temperatura piu alta per poi miscelarla è un controsenso....la caldaia lavora di più, la devi stare a miscelare, e in piu se la temperatura che vuoi tu è gia alta di suo rischi la formazione di calcare.

shadowd prova a fare la prova senza rompigetto

Si, teoricamente è un controsenso scaldare l'acqua per poi riraffreddarla di nuovo...però, se ci si pensa bene, tenendola più calda alla fine si andrebbe a miscelare, e miscelando si riduce la quantità di acqua calda prelevata.

Quindi alla fine cosa conviene fare?

Scaldarla di più prelevandone di meno? O scaldarla di meno ma prelevandone di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha alcun problema. la logica elettronica è quella. certo chi è abituato ad una vecchissima meccanica tipo leblanc glm5 non si trova troppo soddisfatto.... poi la presenza del dsp che mostra istantaneamente le temperature non aiuta dal punto di vista psicologico se così posso dire

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto psicologico non influenza molto ma trovarsi all'improvviso sotto l'acqua a 50C si :-) e magari miscelando per arrivare a 38-40 gradi il prelievo di acqua calda si abbassa ulteriormente facendo salire ancora di più la temp

Si quando apro l'acqua la temp scende di un paio di gradi (da37a33-34)per poi risalire quando parte la fiamma alla scintilla ma se fosse un problema di calcare mica l'avrebbe fatto già da nuova? Comunque in città abbiamo l'acqua con una durezza totale che durante l'anno va da 40-41 fino ad arrivare a 49 ° F

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate ma io non ci capisco niente...questo controllo avrà si o no un differenziale?

Ossia è vero che imposto a 40 gradi, ma ci dev'essere per forza un intervallo per cui all abbassamento di tot gradi sotto i 40 riparte, e forse al superamento di tot gradi sopra i 40 si spegne il bruciatore, e poi i 40 gradi impostati mica sono all uscita del rubinetto, e se dalla caldaia al rubinetto la temperatura cala parecchio, in caso di piccoli prelievi, come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se calca parecchio la temperatura la deve per forza alzare.

secondo me ha ragione THE CAT
sotto la doccia apri l'acqua, e una volta che arriva alla temperatura impostata ti fai la doccia e non la spegno piu.

Valejola devi pure considerare che quando la misceli il flusso caldo diminuisce ed è facile che faccia accendi spegni per poi portare ai vari problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r ma gli accendi e spegni danno problemi quando il prelievo è "rilevante"...quando invece è risicato viene tenuto tutto pressochè costante dall'inerzia di calore interno.

Ho molti clienti che hanno pochissima portata d'acqua, dove la caldaia anche al minimo è troppo potente...quindi vanno avanti miscelando e portando la caldaia a fare accensioni e spegnimenti continui.

Ma appunto essendoci poco prelievo non si accorgono di nulla perchè nonostante faccia acc/spegni non fà in tempo a raffreddarsi più di tanto per l'esiguo prelievo.

Sul discorso consumi invece ho dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedila come meglio credi..... purtroppo le inerzie giocano a sfavore poi se ci metti un elettronica risicata visto il segmento in cui và a posizionarsi quel prodotto di meglio non puoi pretendere. certo in un generatore a condensazione con flussometro ci vedrei delle anomalie visto che la minima portata termica consentita unita al controllo di modulazione sulla portata di acs ti darebbero meno svarioni (meno ,non nulli).

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da che portata parliamo.

la eco3 tiene bene la temperatura impostata...strano che con 4/5 secondi di spegnimento scende la temperatura solo di 2°.....è troppo efficente! :)

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saranno 2 ma 4-6 da ferma segnava 41 alla scintilla 36-37... poi credo che dipenda anche dall'acqua richiesta, comunque ho fatto una prova empirica e ho calcolato che dalla cornetta della doccia escono circa 6 L al minuto ma credo che varino con la pressione dell'autoclave (2,2 - 3bar)

Modificato: da shadowd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...