Vai al contenuto
PLC Forum


Tia V13 Sp1 - Problemi Connessioni Eth


batta

Messaggi consigliati

Da circa due mesi ho acquistato un nuovo notebook con CPU i7, 16 GB di RAM e, purtroppo, Windows 8.1 (aggiornato poi alla versione PRO con Windows 8.1 Pro Pack).

Ho poi installato il pacchetto TIA Portal V13 SP1 completo.

Sono risucito anche ad installare (modificando i files di installazione) Step 7 classico V5.5 e Starter V4.4.

Tutto funzionava bene. Con il PC così configurato ho fatto il collaudo di un impianto con CPU 1500 e pannello operatore Comfort, più altri collegamenti con CPU 1200 e 300.

Poi, ad un tratto, non sono più stato in grado di connettermi in Ethernet con niente di niente. La scheda di rete funziona, i dispositivi rispondono al PING, ma TIA non si connette (codice errore 0140:017088).

Cercando in Internet risulta che altri hanno avuto lo stesso problema. In particolare, un utente ha rilevato il problema dopo aver provato ad installare Microwin 4.

Che dire, anch'io avevo provato ad installare Microwin 4. Probabile quindi che questa sia la causa.

E da qui parte la mia prima incazzatura nei confronti di Siemerns: capisco perfettamente che Microwin non funzioni su un SO per il quale non è certificato, ma che mi vada a sputtanare la comunicazione del TIA proprio non ci sta.

Ma questo è solo l'inizio del calvario, perché sembra che al problema non ci sia soluzione. O meglio, la soluzione c'è: formattare e ripartire da zero.

Seppure molto seccato, visto che non ho trovato altre soluzioni, ho proceduto con ripristino del notebook alle condizioni di fabbrica, reinstallazione di WIN 8.1 + Pro Pack, installazione (da DVD originali) del pacchetto TIA V13 SP1.

Problema risolto? Certo che no :angry:

Ora riesco a trovare e a connettrmi con una CPU (oppure con un inverter) solo se la CPU è già configurata con lo stesso indirizzo assegnato nel progetto, facendo una ricerca togliendo la spunta da "Visualizza tutti i nodi compatibili".

Con la ricerca di tutti i nodi compatibili abilitata, vengono visualizzati i due seguenti errori: "non sono stati trovati nodi accessibili nella rete selezionata" e "Scansione terminata: sono stati trovati 0 nodi compatibili su 0 nodi accessibili".

Identico risultato se effettuo una ricerca dei nodi accessibili in "Accessi online".

Ovviamente, i dispositivi rispondono al PING e tutto funziona regolarmente utilizzando un altro PC.

Tutti i dispositivi e la rete sono quindi funzionanti, come funzionante è la scheda di rete del mio NB.

Ho aperto una richiesta di supporto urgente a Siemens, ma mi sa che oggi fanno tutti il ponte :angry: :angry: :angry:

Trovo inconcepibile che un prodotto sul mercato da alcuni anni, arrivato al SP1 della 4ª versione (V10.5, V11, V12, V13) sia ancora così fragile e, ancora peggio, di difficile quando non impossibile riparazione.

E pensare che per utilizzare questa "meraviglia" ho speso, negli anni, qualche migliaio di euro di licenze, più 7-800 euro all'anno di aggiornamenti :angry::angry::angry:

Vorrei tanto poter parlare direttamente con gli sviluppatori di questo catorcio, capire se veramente sono in grado di sviluppare software o se farebbero meglio a cambiare mestiere.

Ma in Siemens, sono veramente convinti che questo TIA sia un prodotto affidabile e maturo?

Veramente non si rendono conto di quante ore ci fanno perdere per cercare di rattoppare questo ammasso di bugs?

Ora provo a reinstallare tutto di nuovo. Vediamo che succede. Certo che se dovessi addebitare a Siemens tutte le ore perse, minimo minimo il SUS per un anno me lo dovrebbero dare gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti


Batta contro Siemens: questa si che è una notizia. :smile:

Al di là delle battute quello che lamenti sarebbe inconcepibile per un prodotto da cantinaro, figuriamoci per un prodotto super professionale ed anche supercostoso.

Purtroppo da quando Guglielmino Cancelli ha inaugurato l'era del software "di cui tu paghi i diritti di uso, però non ti garantisco che funzioni sempre e correttamente", molte aziende una volta serie ed affidabili lo hanno imitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

che dire, se non mi spiace ...

Io ho MicroWin installato (e l'ho installato ieri anche sul pc del mio capo insieme al Tia) e per ora nessun problema: una cosa simile mi è successa con Tia V11 dopo aver installato Factory Talk V7 della Rockwell, ma non ho mai risolto (il sistema è XP).

Se cerchi, sia su questo forum che su quelli Siemens, parecchi hanno avuto lo stesso problema, ma non ho letto di soluzioni definitive; posso solo dirti che, a volte, per 'vedere' una CPU priva di IP, sono costretto a riboostrappare anche un paio di volte (SO Windows 8.1), ma poi il Tia la vede.

Ho paura che dovremmo attendere una versione nuova del Tia per una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibili (a me purtroppo capitate) incompatibilità non esplicitamente dichiarate tra Siemens e Rockwell sono purtroppo vere e quando iniziano a manifestarsi è ormai troppo tardi e non se ne viene fuori se non riformattando l'HD e reinstallando il SO con l'accortezza di utilizzare o Siemens o Rockwell .

Rockwell stessa suggerisce di utilizzare le macchine virtuali anche tra differenti versioni dei loso stessi prodotti.

Tornando a Siemens quanto è accaduto a Batta non è ammissibile per un prodotto (TIA Portal) che dovrebbe essere a buon punto di maturazione.

Ciò detto anche per Siemens sembra essere consigliato utilizzare macchine virtuali almento per i prodotti pseudo-obsoleti (vedi Microwin) che comunque richiedono anche memo risorse di sistema.

Se in più ci si mette anche qualche driver di peiferica che in maniera del tutto incomprensibile fa crashare il sistema operativo quando va in comunicazione il software di programmazione (es. Rockwell) allora si che ogni certezza cade . :toobad:

Batta tanti auguri di una pronta soluzione e facci sapere cosa dice Siemens.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma è cosi complicato per siemens fare un software che programmi i nuovi e vecchi componenti ( plc, hmi ,ecc) senza installare programmi diversi e a volte incompatibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rimuovere completamente TIA e a reinstallarlo. Come mi aspettavo, non è servito a nulla.

Ma la cosa strana è che ho provato anche ad installarlo su macchina virtuale con Win 7 Pro, e mi si presenta lo stesso problema.

Non vorrei che il problema dipenda da qualche aggiornamento di Win 8.1

Ora riformatto e provo a ripartire da PC pulito, senza installare gli aggiornamenti di Win 8.1.

Poi installerò TIA e, se funziona, creerò un'immagine completa del disco, in modo da avere un sistema funzionante da poter ripristinare velocemente.

Poi proverò ad installare Pro Pack e aggiornamenti vari di Win 8.1.

Vediamo che succede.

Mi aspetta una lunga notte.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Batta , buona idea quella di fare una immagine del disco a fine installazione .

Almeno ti eviti di dover ripetere tutto da capo .

Personalmente non utilizzarei Win8.1 per ospitare i software di programmazione dei plc.

Preferisco rimanere su Win7 (professional o ultimate) che comunque è ormai "stabilizzato" soprattutto considerato che si parla già di Win10 e quindi nuovamente si verrebbe catapultati in una ennesima odissea di sperimentazione e supposte compatibilità. :thumbdown:

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non utilizzarei Win8.1 per ospitare i software di programmazione dei plc.

Questo è uno dei problemi ricorrenti di Windows. Quando finalmente una versione è stabile ed affidabile ecco che i maledetti ne fanno uscire una nuuova, ripiena di errori, falle e malfunzionamenti.

Poi sembra che le versioni pari sia sempre quelle meno affidabili. Ricordate Windows ME?

Ora pare che ne abbiano inventata una nuova, saltano la versione di Win 9 ed alla versione di Win 10 daranno un nome di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non utilizzarei Win8.1 per ospitare i software di programmazione dei plc.

Sono d'accordo con te.

Infatti ho provato anche a fare un downgrade da Win 8.1 a Win 7.

Purtroppo per molti nuovi notebook (compreso il mio) per Win 7 non esistono nemmeno i driver.

Rimane l'alternativa dell'uso delle macchine virtuali, che comporta però una perdita di prestazioni notevole (su macchina virtuale TIA impiega più del doppio per aprirsi).

TIA Portal è molto pesante ed è lo strumento di lavoro che utilizzo più spesso. Per questo ho deciso che DEVE ASSOLUTAMENTE girare bene su macchina fisica.

Poi, visto che utilizzo ancora molto Step 7 classico, e visto che avere i due sistemi di sviluppo sulla stessa macchina torna utile per la migrazione dei progetti, ecco che installare acnche Step 7 sulla macchina fisica mi torna molto comodo.

E poi, forse l'unica cosa buona di Win 8.1 è che si avvia in un attimo. Rinunciare a questa unica comodità e perdere tempo ogni volta ad avviare la macchina virtuale un po' mi scoccia.

Comunque, il punto della situazione ora è questo: installato tutto il TIA Portal, installati quasi tutti i programmi di normale utilizzo (antivirus, browser, gestione PDF, Libre Office, Office ed altro).

Funziona tutto.

Ora faccio un'altra immagine e poi procedo con gli aggiornamenti del sistema operativo.

Vediamo che succede.

Se tutto va bene mi rimangono da installare "solo" Step 7 classico, Wincc Flexible, Starter e CX-ONE.

Questi almeno sono i più importanti. Poi, per quelli di utilizzo occasionale, procederò con l'installazione quando ne avrò bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per molti nuovi notebook (compreso il mio) per Win 7 non esistono nemmeno i driver.

E' u 'altro modo della casa di Redmont per rivitalizzare artificialmente un mercato che langue?

Mahaaa. Ci sarebbe da chiedersi se tutte questo rincorrersi tra aumento della potenza dei PC e aumento della qauntità di risorse utilizzate dai nuovi programmi ha un senso, se porta veramente a dei benfefici per l'utente o se son solo giri di pista fini a se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta Step7 "classico", Winccflex , Starter , CXOne etc. perchè questi non li installi su macchina virtuale ?

Di sicuro Step7 "classico", Winccflex e Starter non sono mangivori di risorse.

Poi se l'HD primario (dove risiede Win8) è di tipo SSD è mooolto meglio anche nel caso di utilizzo di macchine virtuali.

In rete ho visto una serie di slide in formato pdf redatte da una azienda usa partner di Siemens (è una software house specializzata nell'automazione con prodotti Siemens) che addirittura consigliava di installare 32GB RAM in modo da dedicarne 8-16GB alla creazione di un HD RAM [RAM DISK] (dove locare il/i progetto/i TIA) che permette di ottenere prestazioni decisamente soddisfacenti.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma se funziona tutto perchè nonte lo tiene così invece di aggiornare il sistema operativo. Ciao

Installo solo gli aggiornamenti considerati importanti, quelli che dovrebbero riguardare la sicurezza.

Comunque, fatto e funziona ancora tutto.

Batta Step7 "classico", Winccflex , Starter , CXOne etc. perchè questi non li installi su macchina vortuale ?

Per quanto detto sopra: Step 7 e WinccFlex sono programmi che uso quasi quotidianamente. Non ho voglia di perdere tempo con le macchine virtuali se non è indispensabile.

Probabilmente non installerò Starter, che non uso molto e che già è presente su una macchina virtuale.

Poi se l'HD primario (dove risiede Win8) è di tipo SSD è mooolto meglio anche nel caso di utilizzo di macchine virtuali.

Sì, lo so. Il mio vecchio notebook, vecchio di 5 anni ed aggiornato con SSD, per prestazioni con programmi dove l'accesso al disco la fa da padrone sta quasi al passo con questo nuovo. Se non fosse per il processore a 32 bit con conseguente impossibilità di gestire più di 3 GB di RAM, forse avrei aspettato a fare il nuovo acquisto.

Il nuovo NB è dotato di due HD da 1 TB l'uno di tipo tradizionale a 7200 rpm.

In un futuro forse non lontato penso sostituirò il disco fisso con il sistema operativo con un SSD.

Purtroppo però con questo cavolo di Win 8 anche la clonazione del disco fisso è un po' più complicata rispetto ai sistemi operativi precedenti.

Per ora, con disco fisso tradizionale, apro TIA Portal in 10 secondi (tempo che diventa il triplo su macchina virtuale). Se tutto funziona come dovrebbe, non sento il bisogno impellente di passare ad un SSD.

In rete ho visto una serie di slide in formato pdf redatte da una azienda usa partner di Siemens (è una software house specializzata nell'automazione con prodotti Siemens) che addirittura consigliava di installare 32GB RAM in modo da dedicarne 8-16GB alla creazione di un HD RAM (dove locare il/i progetto/i TIA) che permette di ottenere prestazioni decisamente soddisfacenti.

Certo, fanno presto a elargire simili consigli. Non sono mica loro a spendere i soldi per l'acquisto. Macchine che supportano più di 16 GB di RAM non sono molte, e sono piuttosto costosette.

Visto che si tratta di azienda partner di Siemens, anziché dare a noi consigli inutili, perché non consigliano a Siemens di fare un software meno esoso di risorse e, soprattutto, che funzioni?

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Haha bella questa!! L'ultima? Pc con win 7 64 bit e macchina virtuale con win 7 32 bit. Stamattina ho usato la virtuale ed é arrivato l avviso " ottieni win 10" ... Funzionando la virtuale ovviamente funzionava anche la fisica.... Di avvisi per win 10.. Nemmeno l 'ombra.... Non ci penso nemmeno a utilizzare win 8 figuriamoci win 10. Verissimo quello che ha detto batta. NB comprato a novembre con win 8. Nemmeno acceso. Cambio hd con ssd e installato win 7. Mi ci é voluta una settimana per trovare tutti i driver... Ma lo sforzo é stato ricompensato. Va come un treno e il tia v13, 8 sec e ho già il progetto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi collaudato sul campo. Funziona tutto. Per un po' di tempo non voglio nemmeno pensare ad avventurarmi in sostituzioni di HD e/o installazioni di altri sistemi operativi.

Invece ho riscontrato che anche su macchina virtuale con Win7 PRO 64 bit sulla quale ho installato Microwin, TIA Portal presenta lo stesso problema.

Visto che avere una macchina virtuale funzionante è un buon paracadute in caso di problemi con la macchina fisica, con calma rimetterò a posto anche la macchina virtuale e Microwin finirà su altra macchina virtuale con Win XP Pro.

Certo che se per ogni programma che uso mi devo creare una macchina virtuale ad hoc, non ci metto molto a riempire i 2 TB a disposizione.

Da Siemens invece, ancora nessuna risposta (salvo quella automatica), nemmeno per dirmi che stanno analizzando il problema :angry:

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno, mi si è presentato proprio oggi questo problema.Dopo avere installato Microwin 4 la comunicazione Ethernet da TIA è saltata.

E' possibile risolvere il problema solo installando e reinstallando il TIA o devo procedere con una formattazione del PC?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se leggi bene questa discussione, si dice proprio quello: dopo che si presentano problemi di comunicazione, non c'è verso di ripristinare il TIA, se non formattando l'intero HD, a meno di non avere una immagine funzionante a cui ritornare o, al limite un punto di ripristino del sistema; almeno, questa è la mia esperienza ed anche quella di alcuni colleghi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

utilizzo Acronis True Image, non perché l'abbia scelto, ma perché me l'ha fornito il mio titolare: ha preparato un CD di boot e, dopo che si avviato il sistema da CD, si puo' effettuare sia backup che restore; in media ci mette 10-20 minuti e il file di backup (non ricordo se è uno o più file) è piuttosto corposo, ma ho un hd da 1 TB (il secondo, il primo è un SSD), quindi fin'ora nessun problema; essendo la versione di quest'anno, lavora anche con tutti i tipi di partizione ed anche con gli SSD.

So, però, che esiste una marea di software del genere anche gratuito e che magari funziona meglio di Acronis (prova anche a cercare "Hiren's boot CD" su google) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho avuto anch'io la stessa odissea: macchina nuova installato vari software, tra cui Tia V13 e MicroWin.... conseguenza: è possibile trovare il nodo, ma non effettuare il collegamento con la CPU

dopo aver cercato in rete e capito l'incompatibilità ho disinstallato Microwin e tentato di riparare TIA, senza successo.

ho quindi aperto un richiesta online sul sito Siemens, mi hanno contattato telefonicamente (in italiano) e dopo varie prove è uscito che il servizio S7DOS.... non si avviava ed a questo punto è stata girata la richiesta in casa madre.

dalla Germania per email mi hanno fatto fare una serie di prove fino a capire che c'erano vari errori generati dalla S7ONTCP.dll, e dopo numerosi tentativi e prove mi hanno fatto scaricare un software dal sito ftp Siemens che è riuscito a rattoppare il TIA

Risultato: dopo un paio di giorni di sbattimento ora il TIA funziona, ho perso un sacco di tempo, ma sempre meglio che ripartire da zero

Ciao a tutti.

Illgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sarebbe utile che metessi a disposizione (il forum serve proprio a questo) quanto hai fatto e probabilmente anche la pezza che ai ricevuto, per evitare che altri

abbino a soffrine visto che il problema è comune a tanti colleghi.

Altra domanda, ma adesso i 2 prg convivono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao evans,

no i due programmi non convivono, MicroWin lo installerò dopo, ma in Xp mode, visto che Win7 lo consente e microwin su XP non presenta certo problemi (almeno spero, le porte di comunicazione non sempre vanno d'accoro con le macchine virtuali).

per quanto riguarda il resto se volete metto in ordine e pubblico i passaggi, ma io consiglio di passare dall'assistenza e fornire quante più indicazioni possibile sul problema, c'è il rischio di trovare un tecnico non sufficientemente competente, ma le casistiche sono veramente infinite: codici errore, sistema operativo, driver, hardware, ecc.

fare gli stessi passaggi perchè sulla mia macchina c'è stato un risultato secondo me può anche essere controproducente e fare più danni che guadagno,

tieni presente anche che a noi di primo acchito può sembrare la stessa situazione, ma non è detto che la sia, la cartella di installazione del mio TIA basic è circa 4 GB senza il resto sparpagliato in giro, registri ecc. toccare il file sbagliato non è difficile!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...