Vai al contenuto
PLC Forum


Tia V13 Sp1 - Problemi Connessioni Eth


batta

Messaggi consigliati

Ciao,

Ciao evans,

no i due programmi non convivono,

Io ce l'ho installati insieme ed anche il mio titolare: lavorano benissimo senza problemi (insieme a Step 7 classico, Wincc Flex e altro) ...

... per quanto riguarda il resto se volete metto in ordine e pubblico i passaggi, ma io consiglio di passare dall'assistenza

Se ne hai voglia, a me farebbe comodo: al limite inserisci una frase in cui indichi che ci vogliono conoscenze approfondite, che non garantisci il successo e che non ti assumi alcuna responsabilità, ma fallo: penso che oltre a me, parecchi te ne saranno grati.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Drugo,

appena posso metto in fila tutto e lo posto,

Per la convivenza dei due software, per caso hai installato prima microwin?

Io avevo installato prima il TIA e mi è venuto il dubbio che microwin, che sicuramente ha parti comuni almeno nella comunicazione con il TIA,

vada a scrivere ciò che gli serve senza controllare se se sono presenti altre versioni più recenti

Se così fosse il TIA installato dopo andrebbe ad  aggiornare consentendo il funzionamento di entrambi.

ciao

illgio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il TIA V 13 era già installato; c'è da dire che ho eseguito per ben 3 volte, su 3 PC diversi, una installazione un po' anomala: solo la V 4 SP9 è compatibile con sistemi a 64 bit (l'ho verificato su Siemens SIOS) ed io ho solo l'upgrade del Microwin del service pack 9; non ho provato, ma se si installa prima la sola V4 non credo possa funzionare, mentre l'upgrade non si avvia se non trova la cartella corretta; quindi ho copiato la cartella da un sistema XP su quello a 64 bit (sia 7 che 8.1), poi ho lanciato l'upgrade e gli ho indicato dove si trovava la cartella copiata: beh, l'upgrade si è avviato e mi ha installato ex-novo il Microwin V4 SP9; poi ho eliminato la cartella copiata che non serviva più; a questo punto mi sono trovato, però, senza l'interfaccia PPI assegnata; c'è un file bat, che ho inserito nella sezione Upload del forum, che re-inizializza l'interfaccia del MicroWin: su Win 7 basta lanciarlo ed attendere un paio di minuti, mentre su 8.1 occorre copiare il comando dal file bat e digitarlo dal prompt nella cartella corretta ed attendere i solito due minuti. Avendo eseguito l'installazione cosi' su 3 PC (con il 7 e l' 8.1 a 64 bit), posso assicurarvi che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri era tardi ed avevo sonno, quindi completo ora il discorso: il file si trova qui; il comando è: <Cartella file comuni>\\Siemens\\Automation\\Simatic OAM\\bin\\s7epaImp64x.exe" -up dove "cartella file comuni" potrebbe essere, ad esempio, C:\Programmi (x86)\Common Files.

In Windows 7 basta avviare il file bat ed attendere, mentre in Windows 8.1 ho dovuto aprire il prompt dei comandi, andare nella cartella corretta (quindi

C:\Programmi (x86)\Common Files\Siemens\Automation\Simatic OAM\bin) e poi lanciare il comando s7epaImp64x.exe -up e poi attendere qualche minuto (attenzione che ci mette un po' ...).

Onestamente non conosco il motivo della lunga attesa e nemmeno quello della differenza fra i due sistemi (su Win 7 il solo file bat funziona mentre su Win 8.1 no), ma tant'è che comportandosi così, io sono riuscito ad avere MicroWin su entrambi i sistemi.

C'è un ultima cosa da aggiungere: sui sistemi a 64 bit la guida in linea del MicroWin non funziona: per Windows 8/8.1 occorre installare questo file: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=35449, mentre per Windows 7 ci vuole questo: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=91

Sono file originali Microsoft, quindi non ho avuto nessun problema.

 

Credo che adesso sia proprio tutto ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questo punto penso proprio che sia il microwin la causa di tutto: io, come penso tanti altri, sono partito dall'installazione canonica (che non è supportata da Win 7)

pensando che il SP9 fosse una patch invece è un software completo che controlla solo la presenza del file microwin.exe nel sistema.

Effettivamente però si poteva capire visto che dopo che ha trovato il file (e segnato da qualche parte l'autorizzazione ) il SP9 chiede la disinstallazione di microwin

 

Sto sistemando tutto in ordine per postarlo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rimarcare ancora una cosa importante: non vi fidate ed eseguite comunque una bella immagine del sistema, prima dell'installazione del Microwin; in questo modo, qualsiasi cosa capiti, è sempre possibile tornare ad un sistema funzionante; l'ho già scritto prima, ma mi sembra fondamentale sottolinearlo nuovamente.

 

illgio, ti ringrazio in anticipo: secondo me, il forum serve appunto a questi scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come promesso Vi posto quanto mi è successo.

Premessa il contenuto di questo post evidenzia quanto ho fatto io (tramite assistenza tecnica Siemens) per ripristinare il funzionamento del TIA Portal  V13 sul mio PC.
Non è presumibile che possa funzionare anche su altre macchine nemmeno se le condizioni di errore sono le stesse.
Posto tutta la storia perché chi si trova in una situazione simile possa trovare qualche riferimento più preciso da fornire all’assistenza Siemens e risparmiare tempo.
La responsabilità di ogni altro utilizzo o tentativo resta a vostro carico.

Ho caricato alcuni screen, non so se l'ho fatto nel modo corretto, se ho sbagliato scusatemi e correggete
La storia è un po lunga, spero di essere abbastanza chiaro e non dilungarmi troppo.

Punto di partenza: PC rifatto: SSD, S.O. , antivirus, browser, vari programmi tra cui TIA e Microwin
S.O. Win7 Pro 64bit aggiornato
TIAPortal  V11 --> Upg V12 --> Upg V13 SP1 Update4
MicroWin V3.2 --> Upg V4.0 --> SP9
Alla prima uscita con MicroWin mi accorgo che non posso utilizzarlo perché io ho il cavo RS 232 e su Win7  vede solo USB (i convertitori USB sono visti dal sistema come porte COM) , ma torniamo al TIA:

-    Provo a collegarmi ad un nuovo PLC per una nuova applicazione, ma cercando di andare online compare un errore, (immagine caricata No_admin_Err)
-    cerco in rete e trovo su un forum straniero una possibile soluzione: avviare il TIA come admin (tasto destro) lo trovo strano soprattutto considerando che ho già un account admin, ma provo e funziona
-    funziona significa che non ho più quell’errore, ma non riesco ad andare online: trovo il nodo sulla rete, ma al momento della connessione vera e propria si genera un errore; comunque da “online e diagnostica --> funzioni”  posso assegnare l’IP che voglio, il nome, e anche far lampeggiare il led, quindi una parte di comunicazione funziona, anche il ping non ha problemi
-    chiamo il tecnico del mio distributore Siemens che casualmente è con il tecnico Siemens di zona e me lo passa, dopo i soliti controlli mi fa aprire un nuovo progetto con CPU non specificata cercando di leggere il modello della CPU, stesso risultato, (immagine caricata in Conn_Err)
-   gli spedisco i due screen e faccio altro, nel frattempo però avevo anche aperto una richiesta sul sito Siemens, mi chiama un tecnico sul cellulare; non mi sembrava molto all’altezza, e oltretutto sono fuori ufficio e senza PC, si rimanda al giorno dopo
-    il giorno dopo mi chiama un suo collega (molto più diretto e pratico) dopo vari controlli e tentativi mi fa controllare il servizio “S7DOS . Service” che risulta settato come avviamento automatico, ma non è avviato e non si riesce ad avviare neanche in manuale. Mi dice che a questo punto lui è fermo e gira la richiesta in casa madre, avrebbero provveduto loro a fornirmi assistenza direttamente.
NOTA: il servizio potrebbe anche essere nominato “Simatic S7DOS . Service”
-    a questo punto tutto si svolge per email di cui vi posto i testi:

thank you for your service request.

Go in the control panel-->Set PG/PC Interface--> Please send me a screenshot of the acces path.
Go in the control panel-->Set PG/PC Interface--> LLDP/DCP-->Have a look if you have a hook on your network card Go in the control panel-->Set PG/PC

Interface-->PN/IO-->Have a look if you have a hook on your network card

Go in the control panel-->Administrative tools-->Services-->Search after "Simatic IEPG . Service"/ "Simatic S7Dos . Service”  Are they started?

Go in the control panel-->Administrative tools-->Event Viewer-->Windows Logs-->Application--> Search after "S7ONTCP.dll" under Errors.

Please create a screenshot,if you find the "S7ONTCP.dll" under Errors.

Also please go to control panel-->Network and Sharing Center -->Change adapter settings
-->select your network card-->Right click-->Properites-->Internet Protocol Version 4(TCP/IPv4)-->Properties-->Use teh following IP address--> Enter

there 192.168.0.50.

Afterwards please project a specified plc in tia-portal V13. Try to do a download to device and go online.

-     La mia risposta la riassumo: le spunte erano a posto, il servizio IEPG non c’era e S7DOS già sapete che non si avviava per S7ONTCP.dll avevo una marea di errori forse uno per tentativo di connessione (Screen in s7ontcp_Err)
-    Mando gli screen ed evito gli altri controlli e ricevo in risposta:

Please deactivate/deinstall your virus scanner:

Please go to the following path:

C:\Program Files\Common Files\Siemens\Automation\Simatic OAM\bin\

You will find there the "S7ontcp.dll".

Rename it to "reback.dll".

Afterwards please do a repairinstallation of Tia-Portal V13 Sp1.

Now please test your behaviour again.

-    Faccio tutto, l’installazione va a buon fine (così dice l’installer) ma non cambia nulla, la S7ontcp.dll rinominata non è stata generata. Mail successiva:

please have a look in the following screenshot.

The "S7ontcp.dll" must be exist in the following datapath

C:\Program Files\Common Files\Siemens\Automation\Simatic OAM\bin\

If you have further questions don't hesitate to contact me again.

-    Lo screen ricevuto era la sua cartella con evidenziata la dll, rispondo che sul mio PC la dll non c’è e mando il mio  screen, gli dico che l’ho rinominata come mi ha chiesto e gli faccio presente che il mio disco è un upgrade e non un full
-    E qui arriva la soluzione con il link al sito ftp che risolve tutto: è un eseguibile di circa 220MB molto scarno di informazioni (sono di più i disclaimer, accetta licenza ecc.) e a dire il vero sembrava preparato ad hoc, presentava solo 3 punti uno dei quali escluso, ovviamente niente selezionabile, poche informazioni sull’avanzamento, ma ha fatto quello doveva.

-    A questo punto chiedo a Livio o qualche altro moderatore l'autorizzazione a mettere anche il link all’ftp per scaricare il file in questione. E’ vero che non è un software a pagamento, ma non è mio e neanche di pubblico dominio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questa descrizione possa essere di aiuto a chi si trova in situazioni simili

Naturalmente quoto Drugo: immagini del sistema, so che è uno sbattimento, ma vi garantisco che questo non è stato da meno............e a me è andata bene!!

ciao a tutti
illgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho dimenticato un passaggio: alla prima telefonata mi è stato detto che poteva essere il microwin a bloccare il TIA, quindi prima di spedire gli screen e uscire, ho disinstallato il microwin e tentato la riparazione del TIA, ovviamente senza successo.

volevo editare il post precedente, ma non ho trovato come.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho tempo, verifico il PC vecchio con il TIA bloccato (è ancora in ditta); magari ci vorrà un pò, ma vi farò sicuramente sapere.

Il file non lo puoi mettere nel forum: il limite è 2 MB, quindi ...

Se vuoi, puoi utilizzare DropBox (gratuito) e poi postare il link qui (io l'ho fatto per un bel pò di documentazione), ovviamente sempre che i moderatori non abbiano nulla in contrario ...

Infine, puoi editare un tuo post solo qualche minuto dopo averlo scritto, poi non è più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ci è voluto un po', ma alla fine ho avuto il tempo di mettere mano al vecchio PC ed ho provato un po' di cose che ti hanno consigliato di verificare: su quello che ho qui è tutto in regola, secondo quanto hai scritto, quindi ti hanno proprio inviato una soluzione ad hoc.

Ci ho provato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, io ho avuto un problema simile al vostro sul TIA v13 SP1, non vedevo i nodi accessibili ma potevo andare online su un nodo già configurato, SO windows 10.

Dopo la classica prova di reinstallare il TIA senza successo ho installato il Primary Setup Tool 4.2 che permette di configurare gli IP dei prodotti Siemens, come per magia il TIA è tornato a mostrarmi tutti i nodi accessibili...:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...