Vai al contenuto
PLC Forum


Dds Con Arduino


neaples84

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho fatto un progettino con Arduino per creare un generatore di frequenza tramite il modulo ad9850, come mai in uscita al modulo ad9850 ho tensione ma non frequenza???

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un po' poco ancora.

Le cause possono essere tante, principalmente dai comandi che arrivano da arduino.

Ma è una tua "invenzione" o hai preso un lavoro già fatto e lo stai copiando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha scelto la strada più difficile: settare il configuration register, che è composto da 40 bit, in modo seriale.

Se non vengono rispettate le temporizzazioni e tutto il resto, il risultato è un sicuro fallimento. La via più facile, almeno all'inizio, è la programmazione parallela, servono 8 uscite, poi quando si ha acquisito la necessaria esperienza e si ha studiato bene e compreso il datasheet, allora si può passare alla programmazione seriale.

Se invece si è dei maghi, si può passare subito alla seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha scelto la strada più difficile:...

Per questa ragione ho chiesto se è una sua invenzione o sta copiando un progetto reperito su webb o da altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un progetto trovato sul web, ma inizialmente sulle uscite del ad9850 avevo i valori in frequenza, ora invece la frequnza è sempre zero però in tensione ho circa 5v

Modificato: da neaples84
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio , usare un micro o arduino per generare onde quadre a frequenza variabile tramite un qualche chip.....hai qualche idea su qualche componente ?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Walter perchè non leggi dall'inizio?

Si tratta dello ad9850, non è a buon mercato, non è facilissimo da usare, ma è veramente buono.

Poi c'è il vecchio 8254. Sono tre timer/counter programmabili. Devi interfacciarlo in parallelo e ti servono almeno dieci linee di I/O

Da ultimo ci sono i chippini che convertono tensione-frequenza però.....fanno quello che possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma 10 linee parallelo ....poi un range di MHz ....non e' un po troppo ?

Sono componenti per radiofrequenza , oscillatori generatori di portanti ...

Per gli stepper servirebbe qualcosa di piu modesto , tipo un generatore di onde quadre con NE555 , con l apossibilità di variare la frequenza , step piu piccolo e range piu piccolo <_<

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' che con un ne555 il range di frequenze variabili e' limitato e non copre 1Hz - 3 KhZ a meno che non vengano inseriti diversi condensatori da abilitare con switch , il che non va bene .Per il potenziomentro posso usarne uno digitale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non mi ricordo le sigle esatte ma ci sono integratini exar, mircochip e maxim che fanno conversione tensione frequenza che potrebbero fare al caso tuo. Li piloti con un'uscita PWM filtrata con un RC e vari la frequenza da qausi zero a più di 10 kHz . Se cerchi tra i files che ho inserito sul forum dovresti trovare anche un mio vecchio simulatore di encoder basato su di un integrato exar. Se non lo trovi appena ho un attimo di tempo lo ricerco tra i miei 30 terabytes di archivio e lo pubblico di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti stavo vedendo dei VCF ....be arduino due ha due uscite DAC a 12 bit ....

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

e' un bel oggetto , pero' s to punto devo implementare all'uscita analogica dei 3V3 una resistenza , un condensatore , un ampli op. con guadagno 3 e poi il chip .....

100Hz come minimo e' troppo per pilotare un passo passo

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

100Hz come minimo e' troppo per pilotare un passo passo

Al limite , se ancora conviene , ci sono i divisori , basta un chip , ma sei Tu che puoi valutare l'impatto sul circuito :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il mio scopo sarebbe quello di pilotare un motore passo passo , magari anche due (X-Y) ....

Il driver accetta due segnali , direzione e treno di impulsi , poi si arrangia lui a generare la sequenza di impulsi da dare al motore e la corrente ect .

Ho messo giu qualcosa con arduino due , ARM Cortex 32 bit , un paio di interrupt con tempo di interrupt variabile in base alla velocità da fornire al rispettivo motore , e quindi la frequenza .

Oggi ho ricevuto i motori ma non ancora i driver e l'alimentatore

Pero facendo delle prove con l'oscilloscopio verificavo che durante il cambio di frequenza la cosa non e' proprio perfetta.E' chiaro ,devo verificare con i motori , pero ' vorrei capire se esistono altri metodi per fornire treni di impulsi a diversi driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche farlo partire da zero, riducendo la fmax, però le frequenze basse son sempre meno stabili, meglio mettere un divisore.

Comunque se ti fai 2 conti con i passi-giro del motore vedi che con 100 Hz sei a 30 rpm o anche meno se il motore ha almeno 200 step per giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

pensavo di fare cosi....

con un timer tiro fuori un interrupt come frequenza fissa , per esempio  5KHz e poi con un contatore tiro fuori le frequenze che mi servono , sto pensando se ha senso o no ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...