Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio In Blocco Smeg St990-1


steve1973

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti gli utenti del forum,scrivo per chiedere un aiuto riguardo la lavastoviglie da incasso smeg ST990-1 che inizia i programmi di lavaggio con carico d'acqua a piu' fasi,dopodiche le pale a volte girano piano e a volte proprio non girano e la macchina si mette come in standby con la spia programma accesa e fissa.

Sul libretto che ho non e' segnalato nessun tipo di errore con con la spia accesa e fissa.

Resettando il programma,cioe' tenedo premuto il tasto di cambio programma fino all'accensione delle due spie(ultime due da sx) la macchina scarica correttamente l'acqua,seleziono nuovo programma e ancora si avvia correttamente,carica l'acqua ma il programma non parte correttamente.

Anche settimana scorsa la macchina funzionava a fasi alterne,ho fatto eseguire un lavaggio e sanificazione con prodotto specifico e la macchina funzionava(percui la motopompa credo che funzioni).Qualche tentativo dopo presentava lo stesso problema.

Grazie in anticipo,saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • steve1973

    35

  • giogio160

    22

  • theif

    2

  • attila01

    2

Buona sera a tutti gli utenti,aggiorno la situazione,stasera arrivato a casa ho provato a far eseguire alla lavastoviglie un programma senza piatti ed e' partita con il ciclo di lavaggio correttamente.

La lavastoviglie era spenta dal suo tasto accensione espegnimento da un po'.Mi domando se il tipo di scheda che monta la lavastoviglie sia un po' capriccioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Gigio,per ora la lavastoviglie non fa scherzi,la lascio stare per ora,dovessi avere ancora problemi ora so che cambierò il condensatore,e scriverò per raccontare,grazie buon fine settimana,Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,ti posto una foto della scheda in questione perché ho bisogno di un aiuto a capire quale condensatore intendi,grazie,buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giogio,gentilissimo,la macchina dopo qualche giorno di funzionamento regolare ha ripreso a fare qualche capriccio,vedo chi può sostituirlo,ti aggiornerò,buona serata,Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno giogio,sostituito condensatore scheda,trovato senza poche difficolta',sopratutto per il minimo di ordine che i siti di elettronica impongono per ovvi motivi.

Dunque ieri ho avviato la macchina con programma pentole,percui il piu' intensivo,stesso difetto la macchina ha caricato l'acqua le pale hanno girato per qualche minuto,poi si e' fermata con la spia di quel programma accesa e fissa.L'ho lasciata accesa tutta notte per vedere il comportamento,stamattina e' ripartita e sembra stia eseguendo il ciclo di lavaggio correttamente.E' normale che da quando ho fatto partire il ciclo di lavaggio fino ad ora la macchina non lo abbia terminato?Quel cilco da libretto istruzioni dovrebbe durare meno di 2 ore...cosa potra essere che non la fa' funzionare bene?il condensatore della motopompa?la motopompa?Ciao e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no non e' normale, tu dici che l hai lasciata accesa per tutta la notte da quando si era ribloccata, può essere che si e' sbloccata in mattinata. Ma poi ha terminato il ciclo? Il condensatore sostituito era itendico all originale? Chi l'ha sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,il ciclo lo ha terminato alla mattina funziona tutto diciamo,la motopompa va,le pale girano,scalda l'acqua ma con qualsiasi programma dopo aver fatto girare le pale per qualche minuto si ferma con spia programma accesa e fissa e sta cosi' per ore.

L'antiallagamento magari e' bloccato o incrostato e la manda in blocco?

Il condensatore non e' identico come forma,ma ha le stesse caratteristiche di quello originale,1,5 uf e 275 Vac,me lo ha sostituito un riparatore di schede elettroniche,e' ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,si la motopompa ha il condensatore,quello tipo starter neon un po' piu' grande,confermi?....comunque provo a cambiarlo,ora la lavastoviglie l'ho messa sollevata ed ho tolto tutte le lamiere di copertura,sotto non perde nemmeno una goccia d'acqua,i componenti sono abbastanza belli,non sono conciati,una volta cambiato il condensatore,se va',bene,se non va' la rottamo,perche' se devo cambiare i componenti per esclusione spendo piu' che comprarla nuova.

Ti faccio sapere appena lo cambio e la provo,ciao,buona serata,stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sembra che si attivi la partenza ritardata, anche se la tua macchina ne e' sprovvista (ma la scheda no).

Prova a fare alcuni ammolli per vedere se si ferma, perche' in quel programma non dovrebbe attivarsi mai.

Se cosi' fosse bisognerebbe richiamare il cicli di collaudo per resettare tutti i parametri.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno giogio,cambiato condensatore di spunto della motopompa,stesso problema.

Mi sono accorto pero' che dal tubo di scarico della lavastoviglie,da inizio ciclo, fino a quando si arresta esce circa un litro di acqua,come se non riuscisse a trattenere l'acqua caricata,credo che l'errore sia li'.Di fatti quando resetto il programma,dopo il blocco,per fare scaricare l'acqua di acqua ne scarica credo poco meno di un litro....il pressostato l'ho provato soffiando e scatta,che sia la pompa di scarico dell'acqua che non chiude?


Buon giorno attila,ho provato anche a fare l'ammollo,stesso problema,si ferma dopo qualche minuto e mi tocca fare scaricare l'acqua con il reset programma


nel caso in cui bisognasse resettare tutti i parametri,come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se non trattiene l acqua il problema e li, prova ad alzare il tubo di scarico , e fissalo con qualche fascetta per stare fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ho tenuto il tubo in alto e ad un certo punto l'acqua trabocca,non tiene la carica dell'acqua,pompa,pressostato o qualche elettrovalvola?

quando ho interferito con lo scarico dell'acqua la macchina sembrava funzionare senza interruzioni,probabilmente sono riuscito a tenere in vasca piu' acqua...


comunque anche quando il programma inizia esce acqua dal tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

devo precisare che un po' di tempo fa la macchina aveva subito una perdita di acqua dalle guarnizioni dell'hairbreak ed era stata lasciata spenta per un po' di tempo dalla proprietaria di casa che non voleva ripararla.Io ho cambiato l'hairbreak e la macchina non perdeva piu' acqua ma magari il dispositivo antiallagamento non funzionando piu' bene fa si che la macchina continui a scaricare acqua e che quindi dopo due minuti di ciclo di lavaggio vada in blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi alzare la fine del tubo, in pratica lo devi iniziare a sollevare da dove esce dalla lavastoviglie, in pratica lo devi fare più alto della vasca, e poi riscendi con una cura, se hai lo scarico vicino , il tubo lo puoi alzare anche più di mezzo metro , e vedi se ne fuori esce ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giogio,fatto come dici tu,esce meno acqua,in sostanza va creato una specie di sifone, ma la macchina va in blocco su tutti i programmi dopo un paio di minuti circa dall'inizio programma :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va in blocco con il sifone creato? La cosa e strana però, fai una cosa , smonta la pompa di scarico e verifica che non ci sia niente di anomalo, perché se la scarica con il tubo in quel modo, e quando scende di livello deve riprendere l acqua, e specialmente nella fase di riscaldamento i tempi si allungano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...