Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio In Blocco Smeg St990-1


steve1973

Messaggi consigliati

ok giogio,domani lo faccio,ma credo che con sto problema ormai sia la scheda della macchina che fa i capricci....


buona serata,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • steve1973

    35

  • giogio160

    22

  • theif

    2

  • attila01

    2

La pompa la sento funzionare fin da subito appena la avvio

Di fatti la macchina appena la avvio con programma carica l'acqua a più fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la pompa di scarico resta attiva anche mentre fa il lavaggio? Di solito quando si avvia la macchina la pompa di scarico scarica l acqua residua e poi si ferma...... se hai un tester metti i puntali ai morsetti della pompa di scarico, e verifica se poi si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giogio,ho controllato,la pompa di scarico col tester,si avvia appena avvio il programma,ma non stacca dopo aver scaricato l'acqua residua,va avanti ancora un po',poi stacca e la macchina carica ancora per una volta l'acqua,poi si avvia la motopompa edopo circa 1 minuto o 2 va in blocco,percui stesso difetto di sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve anch'io sto avendo problemi con la mia smeg (modello diverso e scheda elettronica simile)

Hai controllato il pozzetto? in particolare vicino al tappo del sale ed al filtro c'è una specie di cannuccia di plastica verticale, come la stilo di una penna alta una decina di cm. Quella va tenuta pulita perché incide nella verifica dei livelli dell'acqua. Nel tuo caso sembra che l'errore consista in un precoce scarico dell'acqua, come se la macchina non percepisse i valori corretti dei litri d'acqua presenti.

Prova a smontare le 4 viti del pozzetto e fai una pulizia totale dei residui presenti.

Bisognerebbe verificare anche la funzionalità del flussometro che è quel piccolo componente subito dopo il tubo di ingresso acqua, appena dentro alla scocca, da cui poi parte il tubo in gomma che va all'airbreak laterale (a destra della macchina vista frontalmente). E' il flussometro che comunica alla scheda quanti litri d'acqua sono entrati ad inizio lavaggio, per il calcolo dell'acqua presente indipendentemente dalla pressione idraulica presente nell'abitazione.

Se smonti la paratia laterale destra, ad inizio lavaggio dovresti vedere la sequenza:

1) parte la pompa di scarico e svuota la vasca

2) viene immessa acqua per qualche secondo e la vedi scorrere nell'airbreak laterale destro e nel circuito dell'addolcitore (contenitore con sale e resina scura)

3) riparte la pompa di scarico brevemente e svuota l'acqua

4) viene immessa acqua per un tempo prolungato

5) partenza ciclo con avvio pompa di circolazione (classico rumore trum-trum degli irrogatori che girano) e contestuale sgancio dello sportellino per l'immissione del detersivo.

Se si blocca prima del punto (5):

- verificare anche pressostato vicino all'addolcitore (non tanto se clicca soffiando nel tubo quanto se apre/chiude l'interruttore collegato, tramite un tester)

- verificare eventuali ostruzioni in tutti i tubi di gomma che partono dal pozzetto e vanno all'airbreak, al pressostato e al sistema antiallagamento presente sul fondo della macchina.

- verificare valvola alternato (a forma di chiocciola presente al centro sul fondo, collegata alla pompa ed al pozzetto) responsabile dell'inversione dei flussi sui diversi irrigatori. Spesso il calcare blocca il regolare funzionamento degli ingranaggi presenti che muovono la valvola, talvolta basta pulire tutto con anticalcare o sgrassatore, altre volte è necessario sostituire tutto il blocco (sui 40 euro).

Modificato: da theif
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie theif,una spiegazione da manuale,appena posso controllo il tutto,il blocco della macchina avviene dopo il punto 5 della tua spiegazione,ossia esegue tutte le fasi da te descritte,parte la motopompa e dopo circa 1/2 minuti si ferma,questo avviene in tutti i cicli di lavaggio,comunque oggi pulisco bene il pozzetto e tutti gli annessi,poi ti aggiorno,grazie ancora


una percisazione pero' e che la macchina va' in blocco prima dello sblocco dello sportello del detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao thief l'asticella e' quella dentro il decalcificatore giusto?se si il decalcificatore l'ho cambiato assieme all'hairbreak.

controllato e pulito il pozzetto che era gia' in buono stato.L'elettrovalvola apre e chiude correttamente,il pressostato funziona perché chiude l'entrata dell'acqua in carico prima della partenza del ciclo di lavaggio.

Tutte le fasi che precedono l'inizio del ciclo di lavaggio sembrano funzionare,ma dopo a 1 o 2 minuti che inizia il ciclo di lavaggio la macchina va' in blocco.Penso oramai che sia un problema di scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cannuccia a cui mi riferisco è quella che vedi al centro del pozzetto con la scanalatura laterale in questa immagine:

939af650237b14382fd3edd30a6efbbf.jpg

Hai controllato quasi tutto, quindi è probabile che si tratti della scheda elettronica.

Quanti anni ha la lavastoviglie?

Modificato: da theif
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno theif,si sembra tutto a posto,la macchina con esattezza non so quanti anni ha perché era della proprietaria di casa,io l'ho trovata gia' presente,per me ha almeno 5 anni e comunque chi l'ha utilizzata prima di me non ne ha avuto una grande cura.

Credo che come diceva attila la scheda sia entrata in una sorta di ciclo ritardato anche se la macchina a livello di pulsantiera non l'ha,percui sto provando a lasciarla la accesa per vedere se completando il ciclo anche in modalita' ritardata poi si riassetti,vediamo un po'....provo anche questa,piu' tardi aggiorno lo stato,ciao e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, magari hai un problema carico acqua, nel senso che non carica l acqua che deve caricare, di solito funziona cosi, avvii la macchina, scarica e poi prende l acqua, ma prima che l acqua arrivi a livello parte la moto pompa, e dopo un po smette di caricare.

A te invece succede per come ho letto, che prima smette di caricare e dopo va in azione la motopompa.

Fai questa prova, dopo un 10 o 15 secondi che la macchina carica, stacca e attacca subito il tubicino del pressostato, cosi facendo ti dovrebbe caricare più acqua. E vedi se la motopompa parte mentre carica ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,stamattina ho avviato la macchina con programma pentole,percui quello con l'acqua più calda e più intensivo,solito andazzo la macchina dopo un minuto o due si e' messa in standby,l'ho lasciata così tutto il giorno,stasera alle 17 e' partita ed ha eseguito correttamente il ciclo.quindi credo che la scheda della macchina abbia preso in qualche modo una partenza ritardata di 8/9 ore.L'ho spenta,domani la avvio normalmente e vedo se si mette ancora in standby,magari avendo completato il ciclo in partenza ritardata la scheda si è normalizzata.comunque domani faccio quello che hai detto,poi ti aggiorno,grazie per la preziosa collaborazione,buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se si sarebbe innescata una partenza ritardata , la macchina all avvio non dovrebbe partire, ma parte dopo. Dovresti capire se la macchina carica ancora acqua quando sta in stby , ma se lo farà , lo farà sicuramente quando riprende a riavviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,stamattina ho avviato la macchina normalmente e sta funzionando,probabilmente bettendo il tasto di selezione dei programmi ogni tanto prende la partenza ritardata,in sostanza scarica l'acqua residua carica l'acqua per il ciclo,avvia la moto per 1 o 2 minuti,poi si mette in standby senza piu' far nulla fino a che sono passate circa 8/9 ore poi conclude il ciclo normalmente,per il resto la macchina sembra che funzioni.

Piu' tardi ti aggiorno,comunque faro' altre prove per vedere se capita ancora la partenza ritardata,buona giornata,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giogio,il tubo l'ho lasciato come mi hai detto tu,esce meno acqua.La macchina ora funziona,bisogna solo fare attenzione alla digitazione del pulsante dei programmi e ad ogni fine ciclo va' spenta dal tasto accensione,poi si riaccende dal tasto accensione e si seleziona il nuovo ciclo,comunque sto facendo ancora prove per capire dove sta l'errore in avvio macchina.

Quindi tuute le macchine che lavorano con l'acqua allo scarico e' meglio fargli il sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non bisogna fargli il sifone, ma va sempre tenuto più alto, però e ancora strano che fuori esce ancora acqua senza azzionarsi la pompa di scarico, io una bella controllata gliela farei per risolvere questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa parte all'inizio mentre carica acqua,e' come se la macchina facesse lo sciacquo vasca prima di iniziare il ciclo di lavaggio.

Comunque la macchina tutti i processi li fa correttamente,solo che come mi e' capitato poco fa',ogni tanto,in modo casuale prende la partenza ritardata,percui andrebbe cambiata la scheda elettronica che costa 150€,percui devo valutare un cambio macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova di staccare il tubino dal pressostato per come ti ho detto. Può essere che la macchina va in blocco perché fuori esce l acqua dal tubo di scarico. O al massimo prova a tappare il tubo di scarico , quando la pompa di scarico non e più in azione , cosi non esce più acqua mentre carica e ti rendi conto come si comporta . E l ultima prova che puoi fare.

Poi invece di prendere la scheda nuova, fai riprogrammare quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio,grazie per le info,ho fatto come hai detto,ho staccato il tubicino del pressostato quando carica l'acqua che serve per il ciclo di lavaggio,l'ho staccato per 6/7 secondi,poi l'ho riattaccato,la macchina ha iniziato a fare girare le pale senza stop,ma ha iniziato a uscire acqua dallo sportello,e ho dovuto scaricarla.dopo faccio un altra prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la prova era cosi, quando inizia a caricare acqua per quasi 10 secondi, dovevi staccare il tubicino e riattacarlo subito. Tu invece l hai tenuto stacca troppo a lungo, ed e per questo che ti e uscita l acqua dal portellone.

Allora , i casi sono 2 , la macchina ti va in blocco perché dovresti risolvere la fuori uscita d acqua dal tubo di scarico.

L altro che potrebbe essere il pressostato a difetta re, ma questo si vedra' in seguito quando avrai risolto il problema della fuoriuscita dell acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,risolto problema perdita acqua dal tubo di scarico,tenendolo piu' alto della vasca come gia' avevi detto tu,in fase di carico acqua prima dell'inizio del ciclo di lavaggio se stacco e riattacco il tubicino dal pressostato la macchina continua a caricare acqua fino a traboccare dallo sportello e non va' in blocco,ma poi devo abbassare il tubo di scarico per fare uscire l'acqua,altrimenti allago il locale....dici che si e' starato il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e da capire se si e' starato il pressostato, allora siccome hai risolto la fuoriuscita dell acqua, prova ad avviare un altro ciclo senza staccare il tubicino dal presso stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...