Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Ca-ca


aria1984

Messaggi consigliati

ciao a tutti...ho un problema urgente dsa risolvere. vorrei sapere se gli inverter ac-ac variano solo la frequenza o anche la tensione della forma d'onda in ingresso. aiutatemi...è urgente.grazie.

ps: mi riferisco agli inverter che convertono da alternata in continua attraverso un raddrizzatore, e poi di nuovo in alternata ed alimentano un motore. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


aria1984,

sei uno studente?

La domanda e' pochissimo chiara.

Esistono inverter AC-AC che variano anche la tensione, altri inverter che danno in uscita una tensione all'incirca proporzionale alla tensione di ingresso, e altri inverter che mantengono stabile la tensione di uscita.

Mi verrebbe facile risponderti "Si, la forma d'onda della tensione di ingresso varia di poco" ma forse non e' la risposta che cerchi. Rileggi meglio la domanda.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere se gli inverter ac-ac variano solo la frequenza o anche la tensione della forma d'onda in ingresso.

Beh, quella in ingresso no di certo, semmai ci possono aggiungere dei disturbi o delle armoniche che "bucano" la schermatura dello stadio di uscita.

La tensione in uscita, invece, è variabile; come lo è anche la frequenza. Altrimenti che variatore sarebbe?

Cerca "inverter V/f" e vedrai quante risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverter

mi spiego meglio. nell'ultima parte dell'articolo che ho linkato parla degli inverter ac-ac dicendo che varia la frequenza di uscita ma non la tensione. è corretto o correggereste? date un occhio all'articolo per favore. grazie mille.

ps sono una studentessa di ingegneria elettronica e sto preparando la tesi della triennale(per rispondere alla domanda fattami).

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente l'articolo è sbagliato e mette su di una falsa strada: le risposte corrette le abbiamo date io e Mario.

Se vuoi solo un'informazione generica, direi che basta così.... certo che se cercavi "inverter V/f" o amche solo "inverter" con google in generale invece che su Wikipedia, le risposte le avresti avute anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è giusto dire che in un inverter ca-ca la tensione in ingresso viene dapprima convertita in corrente continua da un raddrizzatore e livellata da condensatori, quindi applicata alla sezione di inversione che la converte nuovamente in CA. Lo scopo di questo doppia operazione è quello di variare la frequenza e la tensione di uscita in intervalli prestabiliti? chiedo scusa se insisto ma ho cercato parecchio leggendo cose diverse. e a quel punto ho fatto riferimento ad un manuale che mi è stato consigliato che è proprio il manuale dell'inverter che ho usato. ma per alcune cose generali ho fatto riferimento a quell'articolo fdi wikipedia. è sbagliata anche la parte precedente dove si parla di un inverter generico e delle modulazioi pwm e pam? mi scuso per il disturbo che vi sto dando, ma davvero ho letto fonti contrastanti, non solo quell'articolo. grazie a tutti davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara aria1984,

ci sono tanti se e ma.

quindi è giusto dire che in un inverter ca-ca la tensione in ingresso viene dapprima convertita in corrente continua da un raddrizzatore e livellata da condensatori

Ci sono anche inverter senza condensatori, o con induttanze.

Senza cavillare, la parte su Wiki e' giusta, esclusa

"non necessario variare il valore della tensione in uscita che rimane uguale a quella in ingresso." manca alla fine "nel suo valore massimo". Quando avro' tempo chiedero' un'aggiustatina a Wikipedia.

Mi sembri ancora un po' incerta, se hai urgenza contattami, poi relazioneremo sul forum.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è giusto dire che in un inverter ca-ca la tensione in ingresso viene dapprima convertita in corrente continua da un raddrizzatore e livellata da condensatori, quindi applicata alla sezione di inversione che la converte nuovamente in CA.

Si, è ovvio.

Lo scopo di questo doppia operazione è quello di variare la frequenza....

Si

...e la tensione di uscita

Boh, e chi lo sa? Dipende da quale inverter stai usando, costruito per quale uso etc.. Non hai mica detto se vuoi sapere come funzionano gli inverter standard che si trovano in commercio... Non hai nemmeno detto se lo vuoi usare su di un motore, magari un'asincrono...

Un inverter "generico" può essere costruito per un'infinità di usi, dal variare la tensione ma non la frequenza, il contrario, o tutt'e due... Magari un inverter per regolare la luminosità di una lampada al neon sarà ad alta frequenza di uscita, a 16.000 Hz, e varierà solo la tensione, tanto per fare un esempio.

Se è per un motore asincrono trifase, dovrà essere progettato per quello, o rischi di bruciare il motore perchè vai fuori dai parametri che può sopportare: quindi frequenza massima 400 Hz, protezioni motore incorporate etc.

FORSE se fai una domanda meglio strutturata, avrai risposte migliori.

è sbagliata anche la parte precedente dove si parla di un inverter generico e delle modulazioi pwm e pam

No: ci hai chiesto specificatamente se la parte finale era giusta, "nell'ultima parte dell'articolo che ho linkato parla degli inverter ac-ac dicendo che varia la frequenza di uscita ma non la tensione. è corretto o correggereste?". Ora vuoi sapere se le altre parti sono giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora inizialmente ho kiesto per la parte finale perchè su un testo che ho è scritto che l'inverter ac-ac varia sia la frequenza che la tensione di uscita rispetto all'ingresso....

poi poichè avete detto che la parte finale è sbagliata, ho kiesto anche per la precedente.

comunque io volevo sapere per un inverter generico ca-ca.....

a quanto ho capito in genere possono variare sia frequenza che tensione .

nel mio caso specifico, ho trattato il siemens micromaster 420 che è collegato a un italvibras m3/65, motore asincrono trifase.

e nel mio caso la tensione di uscita non varia, ma a me interessava il caso generale.

spero di essermi spiegata meglio... :worthy::(

Modificato: da aria1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, qull'inverter regola in uscita sia la frequenza che la tensione.

Pero' quel vibratore ha una esigenza particolare, legata alla necessita' di superare certe frequenze di risonanza, che possono impedire il superamento di velocita' critiche.

In tal caso si puo' aumentare il rapporto tensione/frequenza, compatibilmente con la disponibilita' di corrente massima dell'inverter.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente in un Inverter AC-AC dalla Rete Trifase si limita a retificarla, applicarla ad

un DC-BUS (Condensatori di Livellamento e Accumulo di Energia).

Poi tramite degli IGBT (o oltri dispositivi di Commutazione a stato solido) viene genarata la frequenza di Comando per il Motore.

Quindi in un classico inverter la tensione viene convertita da:

AC-DC-AC

ed in questo caso viene variata la frequenza di uscita solamente, non

la tensione del DC-BUS (che dovrebbe essere sui 560V ).

Una volta i primi inverter non avevono la Modulazione PWM, ed in questo caso veniva semplicemente

richeata con GTO o GRT / IGBT la Trifase con una onda Quadra a frequenza variabile.

Però ai giorni d'oggi normalmente la frequenza in uscità può essere modulata in PWM e quindi il suo

valore efficace varia. (Inverter PWM)

In altri inverter la tensione del DC-BUS può essere variata, infatti in questo caso il ponte retificatore

del DC-BUS è a diodi controllati SCR o altri dispositivi (Parzializzazione delle Semionde della Trifase).

L'uso del ponte semi-controllati si usa solamente per la Precarica del DC-BUS.

Poi in alcuni Inverter c'è un dispositivo di Scarica del DC-BUS, che permette tramite un IGBT di

Abbassare il Livello del DC-Bus qualora, il motore rigeneri energia sul DC-BUS stesso (fase di decelerazione)

IGBT scarica il DC-BUS su una resistenza di Frenatura.

Alcuni altri inverter trasferiscono l'energia in eccesso alla Rete, attaverso un Ponte Semi-Controllato

(Ponte Rigenerativo), oppure tramite un Convertitore Attivo (Un inverter che funzione in maniera opposta)

Alimentatore Rigenerativo Attivo (Line Front-End).

Quindi un Inverter può avere diversi gradi di complessità, ed è molto riduttivo affermare o descrivere

un generico inverter.

Oggi Questi Inverter o meglio AC-Drive sono sempre più complessi.

Modificato: da Beatrice_Ru
Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice_Ru,

ci sono diverse inesattezze nel testo che hai scritto, comunque aiuta a capire che le tipologie di inverter sono davvero tante.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso, il vibratore è per una pedana vibrante, che genera vibrazioni per il corpo umano. la frequenza del motore deve essere compresa tra 15 e 50HZ, non puo' essere molto elevato.

In ogni caso il problema è che ogni generalizzazione di qualunque argomento è riduttiva, ma eppure bisogna farla, e quindi l'obiettivo è di farla nel modo migliore.

ringrazio tutti voi che vi state interessando al mio problema.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

aria1984,

a parita' di elongazione della vibrazione, ci saranno dei punti di criticita' a certe frequenze quando ci sono certi pesi.

A vuoto non ci saranno problemi, con un certo carico potrebbe succedere che ad una certa frequenza di risonanza l'inverter non sia in grado di superarla, mantenendo la velocita' effettiva del motore ad un valore appena inferiore a quello corrispondente alla frequenza di risonanza. In tal caso dovresti dare la piena tensione di uscita a frequenza di poco superiore a quella di risonanza, per superare la zona di criticita'.

Ciao

P.S.: d'accordo sulle generalizzazioni, data la tua urgenza avevo capito che avessi un caso specifico da discutere, non la generalizzazione del problema.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...