Vai al contenuto
PLC Forum


Cicalina Elettronica Su Urmet 1133 Non Va.


causicurti

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie dell' aiuto che mi darete. Su questo impianto monofamiliare va tutto bene, tranne la suoneria sul posto interno. Ho controllato il pulsantino posto esterno e chiude. Le tensioni sono presenti, come è presente la 16v su PS. Ho aperto la cornetta e ho trovato una piccola basetta con dei componenti, è quella che fa da amplificatore? Ci credo poco, a cosa serve? Ho trovato scritto che per provare se arriva la chiamata, di inserire un altoparlante da 45ohm tra "PS" e " 0 alternato". Dovrei sentire cosa?Come posso provarla in altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho scoperto perchè non va la cicalina, integrato interno all' alimentatore scoppiato. Dentro ci sono 2 integrati, un HCF4001 e l' altro che non si legge perche manca la parte superiore. Ora chiedo se qualcuno sa che integrato è montato. Ora, vorrei mettere un alimentatore tradizionale con uscita 12alternata,+6v per la parte fonica e lo zero comune. Con questo alimentatore vorrei mettere una cicalina al posto di quella elettronica. come posso e quali fili eventualmente spostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per il momento. Ma devo mettere questo 9854/56 o il buzzer tradizionale che vibra?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora, a questo punto visto che il suo alimentatore funziona bene e dà le tensioni sposto il filo verde PS dell' alimentatore e lo unisco con il bianco, o lo lascio sempre collegato e lo sposto dal CA come mi avevi consigliato prima? Sul contatto ci sono 16v.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è giusto, devi collegare il morsetto 1/alternata e se non sbaglio quello nero, il morsetto 1 e il filo rosso non li usi

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho capito.Devo utilizzare i fili rosso e nero volanti o i due contatti del morsetto? Ma quel circuitino funziona in continua o alternata? Saresti cosi gentile se lo illustri con uno schemino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po' di ritardo ho capito.Quindi uso il morsetto1/alter. E il filo nero, lasciando libero 1 del morsetto e il filo rosso. Ma dove collegarli sulla morsettiera della cornetta?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby dell' aiuto che mi hai dato. Ho risolto. Spiego come ho fatto in modo che sia di aiuto ad altri. Su questo impianto con citofono "Atlantico" la suoneria elettronica non funziona in quanto l' alimentatore, oltre a dare la tensione di 12v alternata e i 6v continui, ha un' uscita di 16v

" PS ". Da questo pin esce una nota che va a pilotare l' altoparlante della cornetta e viene usta come suoneria. Ho sfruttato lo stesso alimentatore, solo che ho tolto il filo che andava al " PS " e l' ho portato al pin dei 12v alternati. Ho comprato la cicalina supplementare Art. 9854/56 (Foto sopra) .

Sulla cornetta ho staccato il filo che va al " CA " e collegato al " +/segno alternato" del morsetto della cicalina, e il filo nero al pin 6 della morsettiera cornetta che corrisponde allo " 0 ". Il filo rosso e il " 1 " della scheda cicalina li ho isolati. Roby :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, possibile che non si trovi qualcuno che abbia questo alimentatore per leggere il tipo di integrato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

xk loro non vogliono che vengano riparati i loro prodotti da un qualsiasi installatore.. ti dicono di mandare alla loro assistenza!! ma visto il contenutissimo ormai costo di un semplice alimentatore del genere ti consigliano di comprarlo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo91 prima di insultare hai provato a chiedere?

non sto insultando..sto solo raccontando esperienze avvenute a conoscenti, e questo non lo fa solo urmet lo fanno la magior parte delle case costruttrici di apparecchi elettronici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Io mi chiedo se per caso qualcuna ragiona prima di scrivere certe cose....

1) un alimentatore con l'integrato SCOPPIATO non si ripara, lo si sostituisce (a meno che non costi dai 1500 euro in su).

2) tu sei certo che sostituendo l'integrato il dispositivo riprenda a funzionare? per esperienza personale, al 99% NO (in quanto sicuramente si è portato dietro anche altri componenti)

3) il centro di assistenza, a meno che non sia un guasto "semplice" (ad esempio classica resistenza che si comporta da fusibile, ma non mi sembra questo il caso) sostituisce in toto l'apparecchio

xk loro non vogliono che vengano riparati i loro prodotti da un qualsiasi installatore.. ti dicono di mandare alla loro assistenza!! ma visto il contenutissimo ormai costo di un semplice alimentatore del genere ti consigliano di comprarlo nuovo

Il solo controllarlo gli/ti costerebbe come minimo 50 euro (tra 1 ora del tecnico, tutta la pastoia burocratica di carta, le attrezzature e quant'altro), oltre al fatto che dovrebbero darti la garanzia sulla riparazione (e io su un'alimentatore in quelle condizioni darei garanzia zero).

Se uno lo vuol riparare per hobby è liberissimo di farlo, ma difficilmente troverai eventuale componentistica "custom"

prova a chiamare urmet.. ma sicurmante i maledetti non te lo diranno...

perchè maledetti?

In fin dei conti tu acquisti un dispositivo che fa una determinata funzione per cui è stato costruito, mica lo schema e relativa progettazione.

Alcuni danno i "service manual" per dispositivi complessi (stampanti, videoregistratori, ecct) ma in genere sono riservati ai centri di assitenza per 2 motivi

1) L'utente principale potrebbe fare seri danni (soprattutto se accedesse alle pagine di configurazione del dispositivo, vedi ad esempio su alcuni tv dove potevi regolare via software la tensione di griglia)

2) Certe componentistiche vanno poi "programmate" scaricando il relativo software, per cui prendere il pezzo "vergine" non serve a niente

Nel tuo caso, la condizione ideale (se vuoi provarci) è comprare comunque il nuovo alimentatore e da quello avrai l'elenco della componentistica e soprattutto un dispositivo funzionante da cui ricavare i dati di confronto (tensioni sui pin, correntim frequenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, non era mia intenzione fare questo "trambusto". Io prima di postare ragiono. Ripararare quel semplice alimentatore è una cosa da ragazzi per uno che fa il suo mestiere. Se tu sai, quel tipo di alimentatore costa una bella cifra. Se ti fai un giro su ebay il suo valore va da 50 ai 100 euro, se per te sono nulla..... Non credo, che su quell' alimentatore la urmet abbia messo un "mostro" di integrato per generare una semplice nota. Basta mettere un semplice CD40106 (trigger di smith) per generare una nota. Ma non ho nessuna intenzione di intraprendere una discussione. Quindi ritorno alla mia richiesta qualcuno conosce la sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Mamma mia, non era mia intenzione fare questo "trambusto". Io prima di postare ragiono

Anche io.

E la frase che tu hai postato (per quanto anche io odio certe pratiche, ma le rispetto) mi da molto molto fastidio

p.s. Forse una vota usavano gli integrati logici per generare onde quadre o altro.Ormai fanno tutto con logica programmabile.

La logica "comune" la usano solo per amplificare/disaccoppiare i segnali

Buona fortuna per la tua ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...