Zosmax Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Inserito: 15 giugno 2015 Salve a tutti, Ho acquistato qualche anno fa un kit di motori Beninca a 24v per cancello a due ante, solo che da un po' di tempo quando il cancello si chiude subito dopo si riapre come se qualcuno premesse il tasto del telecomando. Ho fatto molte prove di taratura e resettaggio centralina non che il controllo di tutte le fotocellule compreso il blocchetto manuale esterno, senza purtroppo risolvere l' inconveniente. Ho notato che il problema si verifica nelle ore più calde mentre la sera tutto a posto, ho provato anche a contattare un tecnico beninca ma mi ha risposto che questo tipo di inconveniente non gli era mai capitato, l unica cosa che mi ha detto è di aumentere la coppia in fase di rallentamento chiaramente l ho fatto senza esito positivo. Vi prego di aiutarmi non so più che fare.......vi ringrazio anticipatamente Saluti Simone.
ROBY 73 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ciao Simone, se il difetto si manifesta più o meno alla stessa ora di ogni giorno, prova a creare una copertura sopra sopra le fotocellule in modo che queste si vedano lo stesso ma che il sole non rifletta i raggi sulle stesse (tipo le le parabole dei semafori stradali). Credimi, non sarebbe la prima volta che succede.
Zosmax Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Grazie della sua disponibilità, stavo pensando che in prossimità delle fotocellule interne a casa, mio padre ha messo della ghiaia che effettivamente riflette molto il sole. domanda!?....se volessi ponticellare le fotocellule da lato centralina mi sapresti dire quali sono i punto sulla morsettiera? allego lo schema della centrale.....http://up.plcwww.com/up/19c9eeacba6d90b827eb89d672e6cee3.jpg
Zosmax Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Questo pomeriggio sono riuscito ad escludere le fotocellule interne case, facendo un ponticello tra il comune e il morsetto 18. Purtroppo anche con questa prova il problema non si è risolto.......vi prego aiutatemi comunque per essere chiari sulla centralina, il modello è BRAIN24 (Beninca)
ROBY 73 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ciao Simone, mi dispiace ma non conosco bene BENINCA, e al momento non mi viene in mente altro. Ti auguro che ci sia qualcuno che ti possa aiutare più di me
vinlo Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Prova a far intervenire un pò prima i fine corsa in chiusura. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Zosmax Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2015 Scusa la mia ignoranza, far intervenire prima il finecorsa in chiusura, significa spostare il sensore magnetico situato in prossimità della vite senza fine?........
vinlo Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 S� Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Zosmax Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Niente anche anticipando i finecorsa magnetici non ho risolto il problema......forse dovrei anticiparli un po' di più.......
Zosmax Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Aiutatemi.....datemi qualche altro consiglio...
Nanotek Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 escludi tutte le fotocellule ponticellandole. I tuoi pistoni non hanno encoder, quindi una cosa in meno da controllare. Poi si potrebbe sganciare i pistoni dal cancello e far effettuare un ciclo.. così potresti capire se è l'amperometria o se è uno dei finecorsa. Ho visto dal manuale che la centralina, sulla quale non ho esperienza, ha un menù di diagnostica che mostra lo stato degli ingressi. Fai fare un ciclo monitorando lo stato degli ingressi e vedi quale interviene.
rfabri Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Metti le foto dei motori e la posizione delle fotocellule , bye
Zosmax Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Grazie nanotek proverò a fare quello che mi hai detto.....in più condividerò qualche foto di come sono posizionate le fotocellule...grazie mille dei vostri consigli
Zosmax Inserita: 21 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2015 Salve... oggi ho ponticellato le 4 fotocellule senza risolvere nulla, poi ho disattivato da centralina il motore due e fatto fare un ciclo al motore uno sganciandolo dal cancello, senza risolvere il problema. Ho provato anche a monitorare la diagnostica sul display della centralina ma sinceramente non ho molto capito come bisogna interpretarla. Poi ho disattivato il rallentamento, niente da fare, comunque per essere chiaro sul difetto dei motori; premo il telecomando il cancello si apre, dopo 10s si richiude in automatico qui apro una parentesi, scaduti i 10s alcune volte anziché chiudersi tende a forzare sui fine corsa meccanici in apertura per un secondo poi come stavo dicendo,si chiude, dopo un secondo si riapre da solo come se qualcuno avesse premuto il telecomando. Voglio postare alcune immagini dei motori e centralina magari vi può essere utile per capire il problema.....vi ringrazio della collaborazione.[img=http://up.plcwww.com/up/357abaae8f274ed9f4de78d6d8146973.jpg
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2015 Segnala Inserita: 21 giugno 2015 Non è per criticare, però è certo che se l'automazione è solo una due ante battenti, c'è un bel po' di confusione in quella scatola con tutti quei fili aggrovigliati in quel modo.
mjzio61 Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Ciao Zosmax, anche io ho il tuo stesso problema con il cancello "Beninca". Ho notato che la discussione si chiude il 21 giugno, hai risolto? Io da un pò ho scoperto che se butto acqua sulle fotocellule il cancello si riavvia da solo, il problema è che adesso capita anche verso sera o al mattino.
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Sei nuovo, è il rpimo messaggio. Perchè prima di inserire il messaggio non hai letto il regolamento che hai accettato? Se lo avessi fatto sapresti che non è consentito accodarsi ada altre discussioni. Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento fornendo tutti i dati di cui disponi, così da facilitare le risposte.
Messaggi consigliati