Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino Schneider M221


Domy1989

Messaggi consigliati

Salve a tutti .. come posso resettare un plc schneider m221 dopo che va la tensione? cioè non appena va via la tensione o la tolgo volontariamente il plc al ritorno di essa riparte con il programma di cui stavo lavorando cioè nel mio caso accendono tutti i motori contemporaneamente, mentre nel plc che avevo (un toshiba) non appena andava e ritornava la tensione dovevo nuovamente premere il pulsante di marcia per mettere avanti l'impianto.. spero di esser stato chiaro..grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Puoi usare i bit di sistema. Tipo %S9 per resettare tutte le uscite, %S13 (Primo ciclo) per effettuare una procedura di inizializzazione della macchina.

Se ricordo ci sono anche altri bit di sistema (avvio a freddo ed avvio a caldo) che potresti impostare ad 1 durante il primo ciclo. (Non li ricordo a mente tutti)

Se guardi nel manuale dell'M221 (o del twido che sono pressapoco identici) è spiegato tutto.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove ma niente non ci sono riuscito, anche perché sono alle prime armi, comunque gentilmente potresti farmi un esempio grafico in ladder? Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Prova in questo modo:

Nel primo segmento in assoluto del programma ti inserisci un contatto che lo chiami % S13 (che dovrebbe essere il bit di primo ciclo) e colleghi a questo contatto una bobina che chiami % S9 (Reset di tutte le uscite).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in forma elementare dovrebbe essere come in figura allegata, ma poi devo ripetere il contatto %s9 nel primo ciclo del programma? cioè per resettare tutto il programma

fb16104990e36a255fd4f957cb0c1dfd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, il concetto è questo, ma non è detto che ottieni il risultato da te sperato.

Quando il PLC viene avviato, resetta tutte le uscite, ma se durante l'esecuzione del programma trova una condizione che pone "ad 1" una o più uscite, queste torneranno ad essere comandate, quindi a chiudersi.

In tal caso devi crearti una routine di avvio e/o azzeramento della macchina che viene richiamata dal bit di primo ciclo ed esegue le operazioni di azzeramento .

Puoi anche provare con il riavvio a freddo, che azzera tutte le aree di memoria del PLC.

Il modo su come azzerare le uscite dipende molto da come è stato stilato il programma.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Normalmente io uso i bit di sistema %S0 / %S1 riavvio a freddo e a caldo,

con cui faccio un merker che si spegne solo per il primo ciclo plc.

ecco un piccolo esempio

0bd73dd6abda1358df5f92d258edcaed.PNG

Saluti

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato funziona perfettamente :)

Comunque un'ultimo chiarimento riguardo sempre questo plc: secondo voi conviene salvare la programmazione su una scheda sd? Le dimensioni del programma sono sui 1,07 mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 months later...
andrea casali

quindi l'm221 sfrutta una schedina sd flash per memorizzare il programma ?

posso farti una domanda Dommy 1989 ?

SoMachine basic non prevede vijeo giusto , bisogna sviluppare il software dell'hmi

in sede separata non e' possibile farlo nel progetto stesso come somachine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Andrea, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni esistenti.

Ti consiglio di aprire una nuova discussione.

Altrimenti si crea solo confusione.

 

Grazie buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...