Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Terraneo Mod. 342150


Marcisio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei cercare aiuto in voi esperti per provare a risolvere il problema del citofono su indicato risparmiando se possibile 500,00 €.

Spero di riuscire a spiegare bene il mio problema:

premetto che il citofono in questione gestisce due appartamenti, quello della mia vicina del primo piano e quello mio che sono al secondo piano.

Ormai è da più di un mese che provo a immedesimarmi in " TECNICO APPRENDISTA" ma più che cercare di seguire i collegamenti presenti sono riuscito a fare ben poco.

Il problema è che nel tempo le chiamate dal citofono si sono sempre più ridotte fino a non dare più alcun segnale negli appartamenti.

premetto anche che:

nel lato della palazzina da dove entro io ci sono due citofoni uguali ( TERRANEO 342150), uno si trova sul cancelletto della strada e l'altro è posto nel corsello pedonale d'avanti alla porta d'ingresso della palazzina, dove conduce al primo e al secondo piano.

nell'impianto elettrico citofonico, il tutto è gestito da un alimentatore TICINO 346010 e da un relè attuatore sempre TICINO 346200.

Nei due appartamenti è presente un TICINO 344704.

Ho provato col tester a controllare la continuità dei vari fili e sembrerebbe che nessun filo risulti interrotto.

I collegamenti del BUS, ( tra le altre cose... cosa vuol dire bus? :( ) presenti sulla morsettiera dei due citofoni esterni, un filo di colore marrone e l'altro filo di colore bianco marrone, convergono in due distinti/separati morsetti presenti nel vano dell'alimentatore e del relè attuatore.

Da questi morsetti partono altrettanti fili ( marrone e bianco marrone) che vanno a collegarsi: all'alimentatore, al relè attuatore, e poi un'altra coppia sale al primo appartamento, collegandosi al bus della cornetta 344704 del primo piano;

sulla stessa coppia di fili ( marrone e bianco marrone) è presente un'altra coppia di fili, sempre degli stessi colori che arrivano fin all'interno della cornetta del mio appartamento posto al secondo piano. Credo si dica che sono collegati in serie?...

Naturalmente all'interno della cornetta ci sono altri due fili collegati sulla morsettiera, uno di colore BIANCO sulla posizione ET e l'altro di colore ARANCIONE sul simbolo credo sia del pulsante ( due cerchietti o o con una specie di " T" capovolta sugli stessi cerchietti).

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene ( non credo... :toobad: ) ma per ora mi fermo qui, fiducioso nella vostra conoscenza ed esperienza sul campo, attenderò vostre notizie.

Intanto grazie a chiunque si dedicherà a questo mio problema... e scusate la poca chiarezza tecnica.

A presto, Marco :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

Credo si dica che sono collegati in serie?...

No, sono in parallelo.

Da come hai raccontato i collegamenti, sono realizzati regolarmente. Devi solo controllare che ai morsetti BUS del tuo apparecchio, arrivi una tensione dai 23 ai 28 VCC.

ci sono altri due fili collegati sulla morsettiera, uno di colore BIANCO sulla posizione ET e l'altro di colore ARANCIONE sul simbolo credo sia del pulsante

Questo è il collegamento della chiamata al piano (il pulsante del campanello fuori dalla porta dell'appartamento).

Ma.... cosa intendi per:

nel tempo le chiamate dal citofono si sono sempre più ridotte fino a non dare più alcun segnale negli appartamenti.

si è ridotto il volume della suoneria?

si è ridotta la frequenza delle chiamate?

si è ridotta la percentuale di chiamate andate a buon fine?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio :smile:

innanzitutto grazie mille dell'attenzione che hai dato al mio problema :worthy: e alla correzione che mi hai fatto :thumb_yello:

1) Dunque, come mi hai chiesto tu ho controllato la tensione sul BUS del mio apparecchio e la stessa è 24,70;

2) per chiamate ridotte intendo il fatto che il problema inizialmente accadeva in modo saltuario, poi man mano che il tempo passava è diventato sempre più frequente: qunado qualcuno suonava da fuori il campanello a volte funzionava ed altre volte no. Adesso ormai non funa più nè dalla pusantiera presente sul cancello della strada, nè dalla pulsantiera presente nel corsello pedonale sotto la porta d'ingresso della palazzina.

Aggiungo anche il fatto che sollevando la cornetta del citofono dentro casa accade questo: in quella del mio appartamento non si sente affatto il segnale audio dalle stesse pulsantiere, sulla strada e sotto casa ( intendo il rumore del sottofondo dei rumori) e agendo sui vari pulsanti presenti nell'apparecchio l'unica cosa che funziona è la luce scale.

In quello della signora del primo piano invece, non funziona comunque il campanello se qualcuno suona da fuori, ma al contrario del mio, nel suo apparecchio, sollevata la cornetta funziona il tiro ( l'apertura del cancelletto sulla strada), e dopo aver dato il tiro si sente anche il segnale audio dalle pulsantiere. NON FUNZIONA però l'accensione luci scale.

Non è che per caso il problema potrebbe essere il relè attuatore BTICINO 346200? per quello che ci capisco dovrebbe essere l'oggetto che gestisce tutti questi comandi :wacko:

Spero ancora una volta di essermi spiegato il meglio possibile :whistling:

Grazie ancora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mamma mia ! ! ! ! ! :o

Sei in una condizione del tutto anomala ! A botta calda, darei la colpa al posto esterno, alla fine dei conti tutto avviene nel posto esterno, la fonica e la serratura si "generano" li dentro..... ma con il sistema 2Fili non si riesce a fare nessuna prova senza il software apposito per la ricerca guasti.

Ti consiglio di richiedere l'intervento del CAT BTIcino della tua zona, non sono "strozzini" e sono molto competenti, vanno dritto alla soluzione del problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

:( è vero!!! e dal vivo ti assicuro che è ancora peggio :wacko:
Comunque grazie mille dei tuoi consigli, contatterò l'assistenza e... speriamo bene :huh:
Ti farò sapere.
Ancora grazie :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...