Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrici Esplose


puma87

Messaggi consigliati

Ragazzi non so se esiste già un post simile, io almeno non l'ho trovato.

In quel caso chiedo scusa.

Comunque, proprio come da titolo, vorrei saperne cosa pensate delle lavatrici esplose.

Internet è pieno di foto a riguardo, sopratutto in Inghilterra e altri paesi dove a causa del freddo spesso si centrifuga dai 1200 giri in su...

E sono quasi tutte del gruppo Indesit company (cioè Indesit, e hotpoint-Ariston) o Candy (Candy, hoover, zerowatt). Secondo voi cosa succede? La colpa è della progettazione - materiali - vasca in plastica (con quella inox credo sia più difficile) - cestello mal fatto o sottile - centrifuga troppo alta - carico pesante - etc... O comunque una combinazione delle precedenti.

Ma poi, possibile che tutte (o quasi) Indesit e Candy? Ma come, eravamo bravissimi un tempo a fare le lavatrici...

Anni fa moulinex rischiò il fallimento a causa delle centrifughe (quelle per carote etc) che esplodevano e scoppiò lo scandalo... Qui invece?? Ce lo immaginiamo il rischio corso da un bambino nei paraggi? Alcune hanno distrutto le mattonelle e il piano di marmo della cucina!

E sopratutto, era capitato inizialmente alle lavatrici della vecchia generazione (quindi, parlando di Indesit, quelle prima della serie attualmente in vendita, che avevano i programmi time4you) quando ancora la serie attuale non era sul mercato.

E come mai non hanno risolto il problema, e ad esplodere sono anche quelle della serie nuova??

È vero che ormai costano 250 euro, ma se proprio devono durare solo fino alla garanzia, almeno che sia una fine pacifica, tipo la scheda... Non un'esplosione!

Serve che, per legge, le lavatrici devono avere 8 anni di garanzia anziché 2!

E a quel punto aumenterebbero si i prezzi, ma anche l'affidabilità nel tempo.

Per il consumatore, il valore aggiunto, è proprio la garanzia, non le promesse che lasciano il tempo che trovano...

Voi che ne pensate?

Mi piacerebbe sapere la vostra ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


carico pesante

Semmai troppo leggero secondo me vista l'abitudine di molti di accenderla per due capi.

Poi certo i materiali al risparmio fanno la loro parte.

Il problema è che troppa gente ragiona con:

È vero che ormai costano 250 euro

se invece di lagnarsi della crysis e poi buttare via macchinari che potrebbero ancora dare molto perché "ma si tanto è vecchia" e comprare il pattume più pattume che c'è, pagandolo niente solo per la soddisfazione di avere l'elettrodomestico nuovo si spendessero i soldi con la testa e non con il cuXo i produttori di immondizie da 250 euro avrebbero già chiuso i battenti.

invece proliferano vendendo me*da sempre più m*rdosa tanto ci sono sempre più idioti là fuori pronti a comprarla.

perché si sa, 100€ ad un tecnico per mezza giornata di lavoro è troppo... 250€ per una lavatrice in cartone pressato e latta riciclata invece è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già detto... lavatrici progettate con il cuXo, realizzate con il cuXo ed usate con il cuXo.. inoltre vorrei sapere quanti sono i casi in cui effettivamente è accaduto, quali marche e modelli riguardavano, ed il raffronto con i pezzi venduti.. "su internet ce ne sono tantissime" non è rilevante, nel senso che ogni cosa viene ingigantita su Internet e spesso viene anche creata ad arte per screditare una marca o un prodotto, vedi la marea di bufale su Coca Cola, McDonald's, Ferrero eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

M'incuriosiva il post ed ho trovato un articolo interessante di 3 anni fa.

Il fatto che sia una marca o un altra,è una questione di mercato,come diceva Darlington,bisogna fare i conti sui pezzi venduti,normale che le Miele ad es.,vengano meno al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ho trovato un articolo interessante di 3 anni fa

In questo caso bisogna anche tenere conto dell'opportuno gonfiaggio della notizia fatto dal pennivendolo di turno per incrementare l'interesse.

I 50 casi citati potrebbero essere anche 20 oppure solo 5 in realtà, inoltre si parla di "50 casi negli ultimi mesi", ma al confronto di quante lavatrici vendute nel regno unito? Queste lavatrici erano nuove oppure avevano già qualche anno alle spalle? L'oblò era integro o magari con qualche piccola crepa? e così via...

Dai link che mettono a whitegoodshelp (che mi pare una sorta di plcforum locale) sembra che il problema delle esplosioni riguardi solo il vetro dell'oblò, e non è una cosa così strana; se il vetro aveva una bolla d'aria creatasi in fase di soffiatura, la centrifuga non c'entra niente; con i cicli termici la bolla si espande e finisce con lo spaccare il vetro, succede anche con i bicchieri.

Poco più sotto nell'articolo parlano di "una ventina di lavatrici Beko", e vabbé, in quel caso si torna al discorso che facevo prima: Beko ha iniziato ad invadere il mercato con la sua me**a partendo dai televisori qualche anno fa, ed il fatto che ora faccia anche lavatrici (e congelatori e frigoriferi e forni e piani cottura e altri ca$$i) non significa che parallelamente anche la qualità è aumentata.

EDIT: direi che quelli di whitegoodshelp mi hanno preceduto di parecchio :)

http://www.whitegoodshelp.co.uk/washing-machine-door-glass-danger/

Remember, there are only (presumably) a few hundred cases out of millions of washing machines and only a small percentage of them claim the washer wasn’t running at the time so the odds of it happening at all – never mind someone being in front of it at the time – should be very low

Traduzione spicciola: c'è stato qualche centinaio di casi al confronto di milioni di lavatrici in UK, solo ad una piccola parte di questi gli è esplosa la macchina mentre era spenta, e comunque non si segnalano casi in cui l'esplosione abbia fatto danni, a parte la seccatura di dover cambiare il vetro e ripulire il pavimento dai millemila pezzettini. Il resto è solo allarmismo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto le foto dei vetri esplosi, può essere fastidioso ma non eccessivamente pericoloso.

Io più che altro mi riferivo alle esplosioni (cercate washer exploded uk su google immagini e capite al volo a cosa mi riferisco) dove cede il cestello, e la vasca.

E mi interessava sapere, secondo voi, cosa può essere "andato storto" ad una lavatrice ridotta così...

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi interessava sapere, secondo voi, cosa può essere "andato storto"

Ho fatto un giro, la cosa riguarda principalmente Candy/Hoover e avevo letto che la stessa Candy aveva ammesso dei difetti di produzione... non ricordo se l'avevo letto su whitegoods o automaticwashers.

Per i casi di Hotpoint/Indesit eccetera non ne ho idea ma presumo un utilizzo sbagliato della macchina (poca roba nel cesto e centrifuga a cannone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...