Vai al contenuto
PLC Forum


Montante In Metallo


Messaggi consigliati

ieri non sapevo cosa fare e ho pensato di sostituire le giunzioni che in garage collegano il montante del contatore con le cordine che vanno al centralino

infatti dal contatore all'esterno partono 2 fili FGOR che si giuntavano nella scatola in garage tramite mammuth da 16 con le cordine n07vk che poi vanno al generale

il garage è privato con ingresso privato essendo una villetta quindi non ci sono pericoli di fregatura di fornitura e sono cosi' tutte le case della via

al posto del mammuth a vite scotchato (tra l'altro con i fili tutti dallo stesso lato del mammuth con le seconde viti vuote....) ho messo 2 cembre zetamini da 10 migliorando molto il serraggio e soprattutto isolandolo da contatti accidentali cosa che non avveniva prima...

mentre smontavo tutto noto che il cavo presente nell'FG è rigido corpo unico senza trefoli e di colore grigio metallizzato lucido liscio, quasi acciaio, e le terminazioni non sono stagnate o altro perchè nello spellare la doppia guaina (gomma nera dentro e grigio classico fuori) era tutto uguale (piegato in 2 a uncino ovviamente per farlo entrare meglio nel mammuth...)

che hanno messo il cavo d'argento ?

non saprei dire il materiale e nemmeno la sezione, posto che le cordine che li collegano sono del 6, probabilmente sono del 6 anche loro

quei cavi sono li circa dal 1987

ps: visto che ero li ho sostituito anche il morsetto (chiamiamolo cosi') del nodo di terra principale

prima c'era una specie di tappo di bottiglia nero con un coso che si svita lasciando sotto una vite divisa in 2 per il lungo dove all'interno dovevano passare i fili

soltanto che la terminazione anche li era libera all'aria nel senso che i trefoli terminavano in fondo alla vite e uscivano senza protezioni...

...tra l'altro quella scatola essendo al seminterrato ha preso 3 allagamenti in passato per trabocco del collettore fognario, chissà che brodo...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io lo credo,

probabilmente sono di quei cavi che gli enti distributori mettevano un tempo fino al limitatore, puoi postare una foto o la sigla riportata sul cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' scritto nulla: trattasi comunque di un cavo che farà 5-6 metri circa massimo

se è alluminio come credo penso non sia alluminio puro ma una qualche lega perchè è abbastanza duro sia da torcere che da cimare (c'era una vite e non lo ha fatto)

i cavi di alluminio che ho preso a mano sia coassiali che elettrici si sbriciolavano alla vista anche solo spellarli ci voleva un chirurgo vascolare

tra l'altro sono tutti e 2 dello stesso colore e quindi indistinguibili se non testandolo rapportati alla terra dando loro tensione, cosa non del tutto corretta...

comunque visto che lo devo fare presto o tardi anche nella casa attigua di fianco, faro' una foto cosi' da capire...

alla partenza del cavo c'e' un g20 siemens da 20A che non ho mai provato ma non è mai intervenuto per CC (e ovviamente neanche per sovraccarico dato che si è sempre andati a 3kw)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto appena possibile, anche per curiosità :smile:

Io per esempio non ho mai capito che tipo di cavo ho tra la rete di distribuzione ACEA del palazzo e il mio contatore, cavo che dovrebbe essere li dal 1953/54 a dir tanto '55, non è di piccola sezione ma non ho la più pallida idea di come si spelli :blink:

IMG_20141102_WA0016.jpg

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

..trattasi di comunissimi cavi ENEL. Dovrebbero essere ARG7RX, il conduttore è lega d'alluminio. Dalle mie parti le reti aeree in bt sono tutte fatte con quella roba li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti le reti aeree in bt sono tutte fatte con quella roba li

Il vantaggio è che costa meno del rame, lo svantaggio è che porta meno corrente (non tragicamente meno, diciamo che a spanne se un cavo di rame di sezione x per lunghezza y porta 10A, il cavo di pari lunghezza e sezione in lega d'alluminio ne porterà 8)

Poi ovviamente è anche più leggero...

Io ho dei cavi per la batteria, quelli per avviamento d'emergenza, in quel materiale lì... son grossi un mignolo.. non ricordo quanta corrente portano... ma ci ho avviato un paio di altre auto senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora intatto e penso resterà li finchè non andrano di moda le auto elettriche e allora potrebbe farmi comodo modificare la derivazione per tirare dentro un 4x16 per la ricarica

la giunzione invece l'ho cambiata come doveroso, dato che era una giunzione per cosi' dire "ip20" e a monte non c'era differenziale a controllare che fosse tutto isolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...