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Bosch Maxx 7 Imposta Il Tipo Di Lavaggio E Salta Il Magnetotermico


armageddon63

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Scusate...anche io ho oggi avuto lo ma non sapendo come è andata a finire il problema in questo post non saprei come procedere.

Comunque sia mia moglie ha detto che appena ha girato la manopola per impostare il tipo di lavaggio è saltato il magnetotermico.

Ho letto che potrebbe essere stata dell'acqua (ma non capisco come potrebbe essere entrata dell'acqua visto che il cassettino dove entra l'acqua è da tutt'altra parte).

Da me il rubinetto dell'acqua è sempre aperto per cui non è questione di apri o chiudi l'acqua.

Magari proverò ad accenderla con il rubinetto acqua chiuso?

Modificato: da Livio Migliaresi
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Io non capisco perché la presenza dell'acqua dovrebbe far saltare il magnetotermico, secondo me salta il differenziale ma tu non ci hai fatto caso.

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Nel mio caso non c'entra nulla l'acqua...

Ora ho riprovato a vedere se quello che mi ha detto mia moglie ricapitava... e invece con somma meraviglia, non è successo nulla.

Mi spiego meglio: ho posizionato il selettore sui 30 gradi per il sintetico (e con mia moglie è saltato il magnetotermico) ed invece con me non è saltato nulla... per ulteriore controprova ho posizionato il selettore su altre temperature con esito negativo!!!

Boh!!!

Modificato: da armageddon63
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Ora ho visto che ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, ed è anche contro il regolamento.

Di solito i primi indiziati sono il motore e la resistenza, potresti provare a scollegarli alternativamente e vedere se il guasto si ripresenta.

Nel primo caso la scheda si pianterà con un errore perché non riceve feedback tachimetrico, nel secondo caso si pianterà con un errore quando sentirà che l'acqua non si sta scaldando.

Ci dovrebbe essere anche un service mode che ti permette di provare i componenti uno alla volta, ma devi cercare un manuale di servizio per sapere come accedervi.

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Livio Migliaresi
Ora ho visto che ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, ed è anche contro il regolamento.

Infatti è sorprendente come vecchi amici dimentichino come 'gestire' il forum.

I messaggi sono stati separati e spostati per formare una discussione propria, conservando il link della discussione iniziale.

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:worthy::worthy: Scusate scusate tanto della mia madornale svista (ma non mi ricordavo assolutamente che non ci si potesse accodare un post datato)...

Fatto il mio doveroso mea culpa, riprendo il filo del discorso e rimetto in fila il problema che è ancora presente:

- imposto la temperatura col selettore (e non succede nulla)

- si illumina il "cruscotto" (e non succede nulla)

- Inizia a tirare dentro l'acqua e subito dopo salta "il salvavita" del quadro elettrico al piano (non quella che è nel contatore della luce)

Spero di aver chiarito meglio la cosa.

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salta "il salvavita"

Ho capito che per il 99,999999% della gente è "il salvavita" tutto quel che sta dietro la portellina del centralino, compresi trasformatori, timer, relè ed anche i tappi di plastica, ma capire se salta il magnetotermico o il differenziale è indispensabile per capire con quale guasto si ha a che fare.

Il magnetotermico salta se c'è un corto mentre il differenziale salta se c'è una dispersione verso terra, e sono due guasti molto diversi tra di loro.

Io comunque penso sia colpa della resistenza. In teoria se è come penso, facendo un ciclo a freddo oppure un programma senza acqua (tipo solo centrifuga) non dovrebbe saltare niente

Modificato: da Darlington
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Stamane ho cercato di fare le prove da voi richieste

un ciclo a freddo oppure un programma senza acqua (tipo solo centrifuga)

Purtroppo appena giro la manopola selettrice salta il "salvavita" 87871df8af50b9bceaba81bd73c96d6f.jpg

Questi due NON saltano

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Venendo alla parte "elettrica" interna alla lavatrice in riferimento a resistenze varie, io vedo questi 3 componenti

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Il frontalino (scusate la foto sfocata)

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Modificato: da armageddon63
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Ciao. Veramente ti avevo detto di togliere il pannello dietro e non quello sopra............ La resistenza è sotto dietro. Devi vedere una cosa del genere. Hai nsicuramente un cavo in più. Stacca i due fili di lato e controlla bene prima di accenderla che non tocchino niente e che non si possano impigliare nella cinghia.

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Massimo Spagnuolo

Potrebbe essere anche la bobina dell'elettrovalvola di carico in corto

Modificato: da Massimo Spagnuolo
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Veramente ti avevo detto di togliere il pannello dietro e non quello sopra.

Dietro non si apre nulla se non una sorta di "oblò" in corrispondenza della cinghia del motore 54887e6507cbb9fa5bc90f8055b1b61e.jpg

che ho aperto ma non ho trovato nessuna resistenza a cui sono attaccati i tre fili (probabile che sia sotto al cestello?) e tutto introno non c'è altro.

Però questi tre fili provengono da un altro punto che forse è più comodo e potrei staccarlo da lì.

Potrebbe essere anche la bobina dell'elettrovalvola di carico in corto

E' una di quewlle tre foto inviate in precedenza?

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La bobina, anzi le, sono nella penultima foto. Per la resistenza devi guardare da sotto la lavatrice (che biiiiiiiiiiiiiip)

Su certe lavatrici viene montata davanti, ma sempre in basso.

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Ci ho ripensato... (orgoglio) e son riuscito ad individuare la resistenza ed ho proceduto ad effettuare il test. (roba da contorsionista o da Hudini.... piegando la lavatrice appoggiandola al muro in equilibrio...roba da lasciarci le mani se questa cadeva... ed ho fatto pure la foto)...

03503de2ecbe14ba0631823dbe4f4889.jpg

1- Staccato un filo dei 4 (non sono 3) e comunque uno degli esterni

2- Dato corrente (non è salata la luce)

3- centrifuga (ed ha funzionato senza intoppi)

Quindi è da cambiare la resistenza (dimmi di no...)

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Quindi è da cambiare la resistenza (dimmi di no...)

"Dimmi di no", Umberto Tozzi, 1980.

Se vuoi ti dico pure di no ma se scollegando un terminale d'alimentazione della resistenza non salta niente, il problema è lì.

Per essere sicuro puoi provare a misurare (a corrente staccata!!) tra la presa di terra ed i due estremi, prima uno poi l'altro, con un tester.

Una resistenza buona ti darebbe valore ohmico infinito, una in dispersione invece no.

Comunque non credo che la resistenza costi molto, dovremmo essere tra i 20 ed i 25€.

Comunque per operare sul sotto, le lavatrici si coricano su un fianco :)

Modificato: da Darlington
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Devi smontare il frontale della lavatrice, oprazione non semplicissima ma neanche impossibilie. Devi togliere tutte le viti che vedi( mi raccomando prima di smontare fai ntante foto per ricordarti dove va montato il tutto). Devi sganciare la guarnizione dell'oblo che se guardi nella polvere troverai un fascione di plastica o di ferro che nela parte sotto ha il meccanismo di gancio o semplicemente una molla da tirare ma queste sono cose che si vedono in opera. Smontato tutto il frontale della lavatrice va sollevato per essere estratto. C'è un incastro con occhiolini. Impossibile cambiare la resistenza senza smontare il frontale.

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Ciao. I poli non sono 4 ma sono 2, quelli più esterni. Quegli altri 2 fili che vedi sono per la sonda ntc che misura la temperatura.

Ti ho trovato una cosa che vale oro

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Mi sapete dire che tipo di resistenza va montata?

La sua. Nel senso che vai dal ricambista con il modello della lavatrice o con il campione della resistenza o meglio ancora con tutte e due, lui controlla a terminale e ti da il ricambio esatto.

Come ha detto già il collega qui sopra non sono 4 poli, semplicemente la resistenza fa anche da staffa per il sensore di temperatura, ed i suoi due cavi sono quelli in centro.

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Ricordati di trapiantare la sonda NTC sulla nuova resistenza, è la "supposta" con il connettore bianco, si rimuove semplicemente sfilandola.

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Omissam74 sei un portento... il video aiuta tanto anche se ho tre punti che vorrei chiarire...

- Quando usa il martello e quel perno è per staccare la parte retro dall'incastro...ma posso usare qualsiasi perno o serve un utensile particolare?

- Quello che stende col dito sulla guarnizione è detersivo per piatti e serve per agevolare l'inserimento della resistenza in sede?

- Quando ha smontato la guarnizione ha tolto quel cerchio di alluminio...ma non ha fatto vedere il suo rimontaggio... è un casino?

Grazie a tutti

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Eccomi qua a lavoro ultimato (smontaggio)...

Sono riuscito a smontare il tutto ed ho estratto la resistenza e devo dire che in effetti si dimostrava in tutto il suo problema!

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E presumo sia stato anche per effetto del calcare? Io utilizzavo sino a 18 mesi fa un addolcitore e con la precedente lavatrice (che mi è durata circa 20 anni) non ho mai avuto problema di resistenze andate in corto (ed usavo un addolcitore). Che mi tocchi rimetterlo in funzione?

La cosiddetta "supposta" visto che è un po ossidata dal calcare, le faccio un trattamento con Viakal o meglio lasciar stare?

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