Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston Hotpoint Mbl 1923 Cv Freezer Lento


bennycarbone

Messaggi consigliati

Buongiorno volevo un consiglio ora vi spiego dopo aver sbrinato il mio frigo perche' non mi raffreddava bene il lato (superiore frigorifero) ed avendo notato molto ghiaccio nel congelatore mi accingevo allo sbrinamento. Dopo aver effettuato lo sbrinamento il congelatore non riesce a congelare piu' bene, ho notato delle goccioline di ghiaccio che si formano sotto le griglie del freezer e poi si sciolgono il frigorifero raffredda abbastanza ho fatto varie prove mettendo il frigo a zero, facendo funzionare solo il congelatore ma non riesce a congelare bene.Cosa potrebbe essere successo dopo lo sbrinamento? Cosa posso fare prima dell'intervento del tecnico. Lo devo sostituire con uno nuovo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Spagnuolo

Hai provato a pulire il condensatore posto nella parte posteriore del frigo?? Questo componente che sia privo di polvere e' vita per il frigorifero con i giorni caldi la temperatura di condensazione del gas si alza e se non e' pulito fatica molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' pulito mi consigli di acquistare un nuovo frigo questo mi e' durato quasi 7 anni che peccato, la ricarica gas? sara' difficile rintracciare la perdita., giusto. ti ringrazio per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Spagnuolo

Il gas non puo' essere perche' passa prima dal congelatore e poi nel vano a temperatura positiva, potrebbe essere il compressore svalvolato, solo un tecnico puo' controllarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane e' venuto un tecnico ha aperto il frigo a messo la mano sulla parete interna e mi ha detto il frigo stacca a temperatura e' la scheda! non ha guardato neanche il freezer , gli ho detto ma e' il freezer che non raffredda lui mi ha risposto e' la scheda che comanda l'elettrovalvola e' va cambiata la scheda .io non ne capisco nulla secondo voi ha fatto una diagnosi esatta solo aprendo il frgo e appogiando la mano. grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Spagnuolo

Ti dico da tecnico frigorista non giudicò mai gli altri ma ho i miei dubbi

Modificato: da Massimo Spagnuolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho giudicato il suo intervento anzi e' stato molto professionale e veloce volevo sapere se a voi tecnici frigoristi e' capitato questo tipo di guasto ed e' stato risolto senza ulteriori prove. Grazie sempre per la vostra disponibilita'.


Giusto! Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Spagnuolo

Io riparo quelli industriali di solito quando e' la scheda il frigo cammina sempre e gela,oppure si blocca il rele' e non parte proprio, poi se la sonda e'starata rileva male la temperatura io avrei cambiato la sonda prima che la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti egregio il problema e' che il freezer non raffredda ho fatto delle prove come ho gia spiegato prima, rimanendo solo il termostato del freezer acceso ovviamente chiudendo quel del frigo tutta la notte ma niente il freezer rimane fresco, ora addirittura si accendono le due spie arancione va in allarme, devo spegnerlo e riaccenderlo aprendo la porta del freezer, sopra e' appena un po' piu freddo tenendo il termostato a 3/4. Quindi non saprei la polvere al condensatore grande e' stata eliminata,ora mi consigli di sostituire la sonda giusto... ok ora ci provo. poi ci sarebbe l'elettrovalvola potrebbe essere bloccata ho provato a dare qualche colpetto con il giravite ... ma questo e' un vostro intervento non mio. Grazie 1000 spero che riesco a risolvere.

Modificato: da bennycarbone
Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho detto ma e' il freezer che non raffredda lui mi ha risposto e' la scheda che comanda l'elettrovalvola e' va cambiata la scheda .

Il tecnico può aver ragione se il tuo frigo è dotato della valvola a tre vie posta sul retro del frigo, normalmene posta in zona motore (non ho potuto controllare il modello perchè non ho il service) se non la conosci posta una foto.

Eventualmente andavano fatte delle prove per vedere se detta elettrovalvola riceve correttamente tensione dalla scheda e se le sonde che comandano il circuito sono correttamente funzionanti prima di imputare il guasto alla scheda, salvo che le abbia fatte e tu non ne abbia dato riscontro nel post.

Brevemente, all' accensione il circuito gas viene tutto interessato con valvola disalimentata, e il gas predilige raffreddare la zona frigo, ragiunta la temperaatura frigo, la valvola viene alimentata dalla scheda e il gas raffredda la zona congelatore fino al raggiungimento della temperatra voltua........................

Ecco spiegato il difetto che ti si presenta, valvola che è guasta o non viene alimentata o temperatura frigo non raggiunta con zona frigo OK e zona frezzer con solo poche goccioline di condensa.

In merito al funzionamento in un altro post avevo indicato un forum estero dove si evidenziava con spiegazioni il circuito gas, cercalo e leggi se vuoi qualche ulteriore notizia sul funzionamento della elettrovalvola...........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Spagnuolo

Archimede hai ragione di solito quel lli professionali hanno la valvola a tre vie quelli domestici mi sembra strano comunque io proverei a sostituire la sonda del vano freezer oppure provando con un giravite sulla bobina della elettrovalvola se viene attirato, se si vuol dire che corrente arriva e potrebbe essere che il pistoncino interno sia bloccato e non apre oppure il capillare del vano freezer sia otturato, ancora mettendo i manometri vedere a che pressione lavora, sempre se ha questa benedetta elettrovalvola prima di sostituire la scheda noi chiamiamo l' R134a il gas sporco nel tempo genera impurità che ostruiscono i capillari

Modificato: da Massimo Spagnuolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi buongiorno e buona domenica a tutti grazie per le vostre interessanti e utili spiegazioni....Ora vi spiego un altro fenomeno di questo benedetto frigo mha.!!! ieri per puro caso prima di uscire di casa ho girato la manopola del freezer mettendola quasi al minimo.. rientrando in tarda sera ho aperto il vano freezer ho travato la bottiglia d'acqua di 1 litro e mezzo meta' ghiacciata.. miracolo ho pensato si e' messo a posto da solo...... non riesco a capire come stia reagendo... Stamattina si e' ripresentato il guasto se cosi vogliamo dire..... la bottiglia e il vano freezer quasi tutta sciolta .ed e'scattato l'allarme accendendo :worthy: le due luci ...che succede...chi puo' darmi un ulteriore spiegazione? Grazie 1000

Modificato: da bennycarbone
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ma il rele' sulla scheda che funzione ha....cosa va a comandare.. e se non dovesse funzionare al 100/100 che anomalia potrebbe dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se presente un solo relè comanda il carico più significativo (il compressore) la ventola e gli altri servizi sono comandati da triac. Però come ti ho scritto non ho il service e perciò prendile solo come note, posta foto scheda e modello scheda .......

Ma, mi sorge un dubbio gas, visto che hai fatto la manovra di abbassare la temperatura e non era andato in allarme.

P.S: I frigorieri domestici sono macchine molto semplici per esperti, dal punto di vista elettrico, ma molto (rognosi) nel funzionamento idraulico (gas)...................e spesso per il poco guadagno, se si opera sul circuito gas, il frigorista o il tecnico di turno cercano la via più breve....evitare rogne ecc. ecc. con cliente alla fine insoddisfatto.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede ..sempre disponibile a togliere dubbi..a tutti noi ....in effetti abbassando la temperatura al freezer ti sorge il dubbio gas ...(micro perdita).mi puoi gentilmente spiegare il fenomeno che si e' creato..per affermare il dubbio gas.. una materia molto affascinante.

Modificato: da bennycarbone
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, mettendo il termostato frigo al minimo, questo ti fa funzionare bene il tutto, se lo imposti per una temperatura superiore al minimo questo oltre a non raffreddare il vano congelatore, ti manda in allarme sia il frigo che il freezer.

Se il difetto è questo e fossimo in presenza di termostati meccanici il mio parere sarebbe quello di una perdita di gas, che si sta evolvendo verso l'allarme continuo in qualsiasi posizione del regolatore.

Questo tipo di difetto l'ho gia affrontato in passato su un freezer e la sostitzione in quel caso del termostato non ebbe i frutti sperati.

Non ho letto in nessun testo tecnico del perchè ma mi sono fatto l'idea che nel termostato meccanico quando si varia la temperatura impostata si sposti anche la temperatura di allarme (in modo meno evidente, ma si sposta), per colpa dell'isteresi del termostato (insensibilita relativa alla temperatura istantanea rilevata per evitare continue accensioni e spegnimenti) perchè non esiste una regolazione dedicata all' allarme ma solo un movimento di molle antagoniste al movimento del contatto, ci sono viti di regolazione da non toccare, ma quelle regoano il differenziale.....

Nel nostro caso essendo un circuito elettronico a governare il processo non mi voglio sbilanciare in affermazioni magari poco reali, perchè ci sono le sonde e poi c'è un circuito comparatore sulla scheda ed infine c'è il programma del costruttore.................... che io non conosco.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti stamattina ho di nuovo riscongelato il frigorifero e nel ripulirlo ho notato da dove escono i tubi della griglia freezer c'e' della roba di colore gialla e anche qualche pallina che era attaccata al tubicino e lo staccata ?cos'e' questa roba giallastra?Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere poliuretano espanso usato per tapparre i fori di passaggio tra isolamento e camera frigorifera, non è ceramente gas, quello se fuoriesce non si deposita in quel modo........................... il gas normalmente è inodore e incolore, se si sente un odore strano quello è dato dalla grossa perdita mescolata ai vapori dell'olio nel caso di compressore danneggaito, ma non è il tuo caso.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve stamattina e' venuto un amico il quale mi ha confermato che il frigo e' un po scarico di gas ha messo all'ingresso del motore un rubinetto perforatrice poi ha inserito una bomboletta di gas e la tenuta appena appena 1 minuto ed ha detto ora prova come va ...ora il freezer ha ripreso ha funzionare bene congela direi bene ma il frigo e' lento e dopo molte ore di funzionamento va in allarme le due luci lampeggiano si sono invertite le cose e' un mistero.. forse ha bisogno di un altro poco di gas che dite egregi riparatori lo devo ancora pagare..

un rompi capo..Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi sono riuscito male appena a leggere la bomboletta di gas che ha portato l'amico c'era scritto R00 poi non so non mi ricordo, mi potete dare una delucidazione su quale gas ha usato? Il mio frigo porta R600 se io volessi posso comprare la bomboletta r600 e caricarlo un altro poco e' possibile posso farlo anche io se mi spiegate la procedura ho visto che non e' difficile non vorrei approfittare della sua disponibilita'... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...