Vai al contenuto
PLC Forum


Layout Di Impianti Industriali


luca959697

Messaggi consigliati

Vorrei imparare a leggere i layout di impianti industriali diseganti su autocad. La mia domanda è la seguente: I vari elementi che costituiscono parte del disegno (come per es. un trasloelavotore di un magazzino automatico) sono dei blocchi già esistenti? Mi spiego meglio se qualcuno non ha capito la domanda. Per esempio gli schemi elettrici sono costituito da elementi (come temporizzatori e bobine che sembrano dei rettangoli,..) una simbologia stabilita da norme che è possibile trovare in qualsiasi manuale o scaricare da internet. Lo stesso discorso vale anche per i layout di impianti industriali? I manipolatori, elevatori,..., usati in questi schemi fanno parte di una simbologia stabilita da norme? Se sì dove posso trovare il materiare che può servire (ho provato a cercare in rete ma non trovato niente)

Qualcuno di voi sa dove possono trovare (libri, internet,..) dei blochi di autocad che rappresentano elementi dell'automazione industriale per disegnare i layout ( girole, battute, sensori, linee con catene o rulli,..)

Modificato: da luca959697
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono occupato per diversi anni di layout di impianti industriali, disegnandomi di volta in volta quanto necessitava.

Non ho mai trovato ne mi sono mai imbattuto in "librerie" già confezionate.....la spiegazione temo sia semplice: temporizzatori contattori, fotocellule e sensori, sono funzioni generali e per questo motivo, esistono dei blocchetti normalizzati. Nonostante questo, mi ricordo che FIAT aveva le sue di "librerie", perfino SPAC aveva delle librerie a "norme FIAT" per i vari componenti, elettrici e oleodinamici.

Figuriamoci rulliere, catenarie, magazzini.....personalmente ti consiglio di armarti di pazienza e farti i tuoi blocchi, creandoti la tua personale libreria

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

I grandi gruppi industriali hanno dei volumi di ingegneria talmente elevati che quasi sempre, forniscono alle società esterne, dopo aver preso gli appalti, delle proprie librerie e specifiche da applicare ai progetti.

Quindi le librerie sono fornite con il vincolo della proprietà dell'appaltatore. I disegni finiti poi, sono anch'essi proprietà riservata dell'appaltatore e non sono divulgabili per ovvie ragioni legali.

Ecco perché non trovi disegni finiti e commentati di progetti industriali disponibili in rete.

Se sei veramente interessato all'argomento ti conviene conoscere e frequentare un qualche studio di ingegneria o ditta di costruzione della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...