Vai al contenuto
PLC Forum


Olio Pressa Che Scalda Troppo E Altre Cosette


reka

Messaggi consigliati

ho una pressa piccolina (135Ton) che ha sempre avuto il difetto dell'olio che scalda.. da metà giornata in poi si piazzava a 60°C e stop (il range ottimale sarebbe 40-50) .. adesso siamo passati al raffreddamento tramite radiatore che manda l'acqau al suo scambiatore circa 10/15°C in più quindi arriviamo a 70° di temepratura olio.

-per questo problema avremmo pensato di prendere uno scambiatore e creare un circuito di raffreddamento aggiuntivo esterno con una pompa. E' un'idea valida?

se sì, che tipo di pompa dovrei usare? e lo scambiatore, uguale all'esistente o va bene qualsiasi?

-altra cosa, volendo fare il cambio olio e filtri mi chiedevo se era un problema passare dal 68 al 46, pompa valvole ecc ecc sono le stesse delle altre presse che usano tutte il 46. Pro e contro?

-ha filtri solo in aspirazione e sono una batteria di 3 marchiati " MA 4/M90 063 " sono giusti (sarebbero 90micron?) ? ho il dubbio perchè era stata presa usata e magari è un po' accrocchiata..

nb: un altro difetto che ha la macchine è quello di far riempire l'olio in vasca di microbolle d'aria (diciamo che l'olio non schiuma, le bolle rimangono intrappolate facendo sembrare l'olio giallo) magari c'è la pompa da revisionare.. oppure dipende da altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    29

  • luigi75

    20

  • luigi69

    8

  • giuskysimon

    1

reka buon pomeriggio

il problema dell'olio che scalda è annoso e purtroppo complesso , dipenda da molti fattori

per iniziare...puoi postare una foto della centrale ?

una foto dello schema idraulico ?

Ti interessa capire e trovare u n rimedio al discorso che scaldi oppure pazienza, solo raffreddarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, e grazie..

chiaramente se si scoprisse perchè scalda tanto e non fosse complicato porvi rimedio direi che è meglio risolvere il problema.

adesso recupero un po' di materiale per essere un po' più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo dopo qualche giorno perché sono un po sul disperato andante

vedo parecchie valvole a cartuccia, hai portate elevate ?

la pompa non è una cilindrata variabile vero ? la G è una ausiliaria ? che manda nello scambiatore 19 ?

una domanda : nel post 1 accennavi che il difetto c'è sempre stato.... scalda anche se la lasci accesa a Vuoto ?

a vedere lo schema , le cartucce 9,10,11 sono le valvole di massima vero ? e le cartucce 8 sono delle shut off ? non è che la valvola di massima "lamina" sempre e quindi contribuisce Lei a scaldare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa è quella blu in foto, P e G sono i due "stadi" infatti sullo schema è il 2 ad essere chiamato pompa. (in foto mancano i tre filtri 1 che pescano in vasca e vanno nel foro visibile sopra la pompa)

nello scambiatore 19 arrivano tutti i ritorni dei vari gruppi e poi sembrerebbbe andare in vasca..

8, 9 e 10 non sono nominate, la 11 è : valvola proporzionale vickers ECG 02730

se vuoi posso vedere live che cosa sono.

come potrei controllare il problema alla valvola di massima?

ps: a vuoto non so, scalda ma non saprei fino a quanto arriverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, dico personalmente, sono molto contrario a questo tipo di schema semplicemente perché lo scambiatore si prende i "colpi" di pressione che inevitabilmente si generano sul ritorno alla commutazione delle valvole

cosa ti indica il manometro della pressione della pompa "piccola" ? il 5 verso DX giusto ?

il gruppo valvola di massima , anche a pressa ferma ma pompa in moto , se avvicini la mano , lo senti vibrare o scaldare in particolare proprio lui ?

hai la possibilità di mettere un termometro e misurare la temperatura dell'olio , quella di ingresso e uscita dello scambiatore ?

capiamo per assurdo se lo scambiatore è intasato o non rende è a fascio tubiero o a piastre saldobrasate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho un attimo faccio le prove, per la temperatura ho una sonda a contatto.. però lo scambiatore lo avevamo pulito l'anno scorso ma non era conciato e sembra lavorare ancora bene perchè l'acqua esce con un incremento di temepratura considerevole. E' un sesino MS134 , a fascio tubiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco il sesino , anche se si sporcano sono robusti ed è discretamente facile pulirlo

appunto io farei questa prova della temperatura

Macchina accesa , pompa in rotazione, senza operare movimenti : se scalda è la valvola di max pressione che lamina o altri problemi all'interno dle circuito

Macchina accesa , pompa in rotazione , in funzione : se scalda proporzionalmente nel tempo , o comunque ci sono passaggi nelle valvole e nei cilindri che inevitabilmente fanno "resistenza§" e scaldano l'olio , oppure già da nuovo qualche cosa non va nel dimensionamento dello scambiatore

ulteriore domanda...potenza del motore elettrico ? la pompa è ad ingranaggi ? calcola che almeno 1/3 se ne va via in calore di suo..... litri di olio in vasca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI

ciao luigi ben riletto

il problema che riguarda le bollicine all'interno del serbatoio sembrerebbe essere causato da un movimento rotatorio che puo essere una pompa o un motore

prova a vedere se dal motore in alto sullo schema dal drenaggio esce schiuma e cio vuol dire che crea aria il paraolio o danneggiato gli ingranaggi

per le valvole di max pressione lato destro e lato sinistro che sono elemeti logici a cartuccia potrebbero chiudere male ma ho i miei dubbi anche perche perderesti di pressione

altro problema del calore credo che la linea di ritorno vada rivista

in quanto il sistema raffredderebbe l'olio solo se e' in condizioni di folle ( che non lo e' quasi mai ) o dal ritorno del motore che se non e' in funzione nessuno ricircola l'olio da raffreddare

di solito i drenaggi creano calore

io modificherei e renderei la linea di ritorno indipendente dal circuito cosi da fare in modo che il raffreddamentosia forzato' forzato

una motopompa un filtro in aspirazione e ti crei un gruppo autonomo e rafreddi in continuazione e ti risolvi il primo problema

una pompa che lavora male o rovinata crea calore e schiuma secondo problema

porta la pompa a un banco e' verifica le condizioni al max cambi la guarnizioni ma solo da un'esperto

pompa passi al piano b e cioe' di creare il raffreddamento indipendente ma lo farei a prescindere

saluti

lascia stare cambiare oso se ce un problema lo devi risolvere non ragirare

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima considerazione prima delle risposte relative alla prove

una pompa a palette nuova, renderà al 90 %..usurata.....sotto l'80

quindi comunque sia in questa condizione si cedono un bel po di KW sotto forma di calore all'olio......

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena rientrato da un giro di consegne lunghino, le prove le faccio nel tardo pomeriggio o al più tardi domani mattina.

sulla pompa stavo pensando di cambiarla o revisionarla in effetti, all'avvio è molto rumorosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ok,

oggi comunque faccio le prove (se riesco) e lunedì sento già cosa mi sparano per una pompa nuova..

così per agosto metto in programma olio filtri e pompa!

quindi è meglio lasciar perdere il passaggio al 46?

non è una questione per risolvere il problema del calore, ma per il fatto che è l'unica rimasta tra 9 presse che usa il 68... e alla fine pompe e tutto il resto mi sembrano uguali a me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci metti le mani modifica il raffredamento rendilo autonomo con una pompetta cosi anche se l'impinato e' spento lo puo gistere anche da solo

un oso 68 con il calore diventa un 46 piu o meno

un 46 con il calore diventa un 32 piu o meno

piu e' viscoso e piu escono rumori e problemi di trfilamenti

lascialo denso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! ordino l'olio giusto allora...

mo devo cercare dove mi vendono una pompa vickers.

il raffreddamento autonomo ce l'ho su una 600Ton che ha un motore piu che doppio rispetto a questa, le altre hanno tutte questo sistema... secondo me il problema è stato che hanno voluto mettere tutto in vasca accumulando calore al calore... tieni presente che il tubo dell'acqua che raffredda lo scambiatore si fa una bel tratto immerso nell'olio caldo! Le altre hanno sempre i gruppi valvole esterni e quasi sempre anche lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impinato è unico per tutte le presse, e a parte la 600T che ha una misura maggiore, gli altri scambiatori hanno tutte l'ultimo tratto fatto con tubo da 20/25mm (non ricordo) anche quelle più grosse di questa-

ps: ho trovato una vecchia offerta per una pompa simile, azzz che legnata! 1500 euro .. speriamo mi passino il budget :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove, a con la pompa a scarico dopo un 15/20 minuti si sentono dei tubi un pelo caldi ma nessun elemento della pompa o valvole sembrano scaldarsi più di altre.. però si sente una forte vibrazione che non si riesce a localizzare per via delle tubazioni rigide che la trasmettono ovunque.

non so se provare a smontare la pompa e cambiarne cuscinetti e palette o solo cuscinetti.. (per la pompa vogliono 1500 euro e passa che preferirei dirottare in altro)

se metto in altra pressione entrambi gli stadi della pompa arrivano ai 135bar , qundi la pompa sembra spingere bene..

adesso l'olio arriva a fine turno a 75° con 40° ambiente e acqua a 30° , se non calano le temperature prima di riuscire a metterci mano riattacco al volo il circuito degli stampi con acqua a 12°

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

75° SONO ECCESSIVI

spengi tutto si cuociono le guranizioni

non e' una questione di cuscinetti e' proprio che si crea calore e il calore lo creano le pompe o motori a provato a vedere se il drenaggio del motore mettendolo in un secchio fa schiuma ?

acqua a 30 ° ??? stai ai caraibi

metti un'acqua piu fredda i 12° vanno meglio


a cosa serve il motore oleodinamico, quanto si utilizza ? quanto rimane in mrotazione ? a che pressione arriva?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...