Vai al contenuto
PLC Forum


Olio Pressa Che Scalda Troppo E Altre Cosette


reka

Messaggi consigliati

e lo so che sono troppi :D

l'acqua è raffreddata con un radiatore che riesce ad abbattere la temperatura di 5/10 gradi rispetto a quella ambientale.. quindi i 30° gradi di questi giorni..

in emergenza potrei tornare ai 12° del circuito con i chillers.. ma ripeto, anche con questa la pressa scaldava più delle altre e ai 60° ci arrivava..

domattina all'avvio controllo il drenaggio..

il motore fa fare i movimenti alla pressa ciclicamente.. chiusura-messa in pressione del gruppo iniezione-iniezione-carica-apertura estrazione... in pratica in un ciclo si 30" per un motivo o per l'altro la pompa spinge.. però solo per poche volte e per poco tempo va ai 135bar massimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    29

  • luigi75

    20

  • luigi69

    8

  • giuskysimon

    1

certo avere un acqua a questa temperatura non favorisce il raffreddamento ed avresti un deltaT troppo stretto

altra cosa fai lavorare la pressa e arriva ad una temperatura intorno ai 60 ° poi la metti a folle e cioe' fai i modo che la pompa giri a folle per mandare l'oilio in scarico nello scambiatore

se dopo un 30" la tempetura si abbassa lo scambiatore sta facendo il suo lavoro ma deve scendere di almento 10 °

fai tutte le prove del caso e non dare mai nulla per scontato

se vedi che la temperatura non scende con l'impianto in ricircolo allora controlla il fascio tubiero dello scambiatore , smonti le culatte e vedi come stanno

ps. vedi anche in controluce tutti i passaggi

naturalmente cambia gli o.-ring

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo siamo in piena produzione e non ho ancora fatto la prova, probabilmente ci riesco domattina..

mi confermi però che i 10° in meno dovrei aspettarmeli dopo 30 min e non 30" ?

però ho già ordinato l'olio 68 e i filtri nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, la pompa la smonto e la controllo ... poi decidiamo se cambiarla o revisionarla.

oggi ho fermato la pressa con l'olio a 70° e in mezzora con la pompa accesa a scarico ha buttato giù 4/5°, direi che entrando acqua a 30° (e forse più in questi giorni che fuori ce ne sono 38) non è male..

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma hai un deltaT troppo elevato ma sicuramnete qualcosa genera calore

scusa se l amattina accnedi l'impianto a folle si scalda? dopo quanto arrivi ad una temperatura alta? i pressostati sono tutti a 0?

hai provato ildrenaggio del motore se esce schiuma ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque Reka mi associo ai vari commenti di luigi fatti nei post precedenti...... secondo il mio parere non ha senso acqua a 30 gradi...... e non era necessario cambiarlo prima di avere visto le condizioni della pompa.....

Capisco che magari ci siano decisioni da prendere o investimenti da autorizzare, ma non ha senso avere scambiatori a temperature cosi alte....

Link al commento
Condividi su altri siti

#75 a folle scalda ma non ho controllato quanto, i pressostati rimangono a zero entrambi.

schiuma non ne fa più come mi ricordavo.

#69 l'impianto di raffreddamento per l'olio con radiatore senza chiller è unico ed è stato deciso di metterlo per risparmio energetico, è un sistema che usano quasi tutti i nostri "colleghi" e funziona.

nel nostro caso su 8 presse solo questa e quella più grossa (che arriva a 60° a fine turno) danno problemi.. ma questa come già detto arrivava a 60° anche con il chiller a 12°-

l'olio l'ho ordinato ma il cambio lo farò in agosto e solo se son sicuro che la pompa sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un tecnico in pensione della ditta produttrice (che non esiste più) e mi ha detto che secondo lui già cambiando i filtri di aspirazione la situazione migliora.. poi mi ha detto di smontare la pompa che che cambiamo cuscinetto e corteco e verifichiamo se le cartucce e il giunto sono buoni .

Nel frattempo forse ho trovato il motivo per cui la pressa scaldava comunque più del normale: il motore è da 30kW invece che 22!! mentre lo scambiatore è identico a quello montato su una pressa gemella da un mio collega.

una curiosità: questo tecnico mi dice che con queste presse invece di montare gli inverter è più conveniente montare motori nuovi a 1000 giri al posto del suo a 1500..

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.

1 aria in sospensione nell'olio (aria o acqua? verificalo prendendo un bicchiere lungo e trasparente con cui preleverai un campione dalla vasca : se dopo 2 ore hai separazione in due strati allora è acqua) dipende da or o cricche nella flangia aspirazione pompa o tubo aspirazione. Verifica quello.

2 le presse anche se vecchie hanno un circuito di riscaldamento olio (pre-riscaldamento) che non vedo a schema . devi verificare che valvola è interessata da questa parte di circuito e vedere come lavora , cioè se in pre risc la valvola è attiva e chiude un circuito oppure se è disattiva e lo apre (NO o NC)

3 verifica se arriva il segnale alla bobina di tale valvola , verifica se lo spool è bloccato , magari smontando la valvola stessa.

4 verifica lo scambiatore in modo poco costoso :prendi misuratore di flusso a pallina e lo colleghi in serie alla uscita . Verifichi cosi i l/min di acqua in portata. Comunque un lavaggio con acido del circuito scambiatore per 3/4e ore , se la pressa è vecchia , non farebbe male.

5 puoi fare questo test : pompa accesa e nessun movimento. se scalda e il circuito di preriscaldamento è ok allora la pompa è usurata e scalda l'olio.

un commento poi all'olio : normalmente l'olio si dovrebbe cambiare max dopo 15/20000 ore , assieme ai filtri.

se non è mai stato sostituito allora puo capitare che se sei vicino alle ore di vita media della pompa (45000) e cambi l'olio , la pompa si rompa dopo poco!

in questo caso sarebbe preferibile solo rabboccare l'olio secondo necessita senza cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-sembrerebbe aria, le microbolle però adesso ci sono solo la mattina poi il surriscaldamento probabilmente le fa uscire dall'olio più fluido.

2-sai che non so se c'è... lo schema è quello e non vedo roba in più dal vivo, però ci guardo meglio.

4-lo scambiatore è stato pulito con la pompa apposita l'anno scorso, sembrava circolare bene e quindi non lo abbiamo aperto (su un'altra pressa lo avevamo aperto e passato ogni tubo co una bacchetta montata sul trapano)

5-potrei anche risalire alle ore che ha l'olio ma è un lavoraccio, ma comunque non è il suo originale l'avevamo già fatto un cambio.

sempre il tecnico pensionato mi suggerisce di cambiare cartucca alla pompa per diminuirne la cilindrata visto che la macchina sarebbe in grado di fare 15 cicli/min mentre noi la sfruttiamo al max per 4 o 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

non credo che ci sia un sistema di pre riscaldament.

acqua si accumula sul fondo in quanto piu pesante dell'olio e non in superficie .

i filtri vanno cambiati una volta l'anno in manutenzione nel fermo macchina ad agosto anche se ha lavorato poche ore ( persa la perdita economica se la fermassi per 50 € di filtri durante una fase intensiva di produzione )

microbolle di aria vengono create dai paraolio secchi o rovinati e cioe da pompe o motori ( LA POMPAAAAAA )

il motore elettrico scalda per conto suo e si raffredda per conto suo ma se non lavora al massimo del potenza non si surrisclda

poi, perche metterne unaìo da 1000 giri diminuendo la portata e rallentando i movimenti

io non toccherei nulla di tutto cio

la pompaaaaaaaaa

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, per ora facciamo solo una revisione soft, se si dovessero vedere danni particolari alla pompa decidiamo al momento..

piuttosto la rismonto in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina abbiamo smontato la pompa, corteco e cuscinetto cambiati... la parte dei pompanti era in buono stato.

quindi con filtri nuovi e pompa revisionata il risultato è che non fa più nessun rumore a freddo e la vibrazione forte che si sentiva su tutto l'impianto è sparita (o meglio, è diventata una vibrazione normalissima)

domani metterò alla prova se anche dal punto di vista del riscaldamento dell'olio cambierà qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

come dicevo la pressa adesso è silenziosa, però scalda ancora mediamente in più delle altre... non ho potuto fare altri lavori (pulizia scambiatore e cambio olio) perchè mi sono infortunato ad un ginocchio! Adesso abbiamo ripreso la produzione e per fortuna il caldone sta scendendo quindi la pressa riesce a tirar sera senza andare in tilt.. quindi ci ragiono con calma. Il primo sabato mattina libero smoto lo scambiatore e lo pulisco tubo per tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

non ci crederete ma oggi è il famoso "primo sabato libero"!!

 

spinto dal fatto che ho notato che il tubo di ritorno dallo scambiatore è arrivato al punto di chiudersi per risucchio l'ho smontato...

 

1 ora per smontarlo, 1,5 per pulirne il 50% dei tubetti... adesso ho dato forfait perchè le due bacchette abbastanza lunghe che avevo si sono snervate... 

 

situazione iniziale!

 

o1QeckD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

te credo che scaldava 

madooo che incrostazione 

ottimo lavoro una vella pulita e via

io glii mettere 3 4 bottiglie di viakal

 

 

salut

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho passato tutti i tubetti con una bacchetta di ferro montata sul trapano, ce ne sono alcuni che non ne volevano sapere di farsi trapassare! 

quelli e i fondelli sono a mollo nell'acido.. poi gli darò una soffiata di aria compressa e pulivapor..

martedì vedo di recuperare le guarnizioni originali (spero di trovarle, lo scambiatore è ancora a catalogo sesino) e richiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non insistere piu di tanto 

pensa al danno se ti si rompe un tubicino all'interno e non te ne accorgi 

meglio sostituire lo scambiatore completo per pochi euro 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...