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Diagnosi / Ricarica Anomala Su Clima R410


kym

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  • kym

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Quindi sembrerebbe questa: http://tinyurl.com/pf9v6zp

Fantastico...

Ricevuto il PM davide, grazie!

Si ho tester etc.

Oggi ho provato a risentire il rumore di ticchettio che dovrebbe fare, appena parte il compressore si sente un ticchettio sembra quasi il piezo delle caldaie però poi viene subito coperto dal rumore del compressore e non si riesce a sentire più niente.

Volevo provare a staccare il compressore e la ventola per far silenzio ma poi mi son fermato, se va in errore qualcosa magari va resettato con chissà quale procedura....

Ma non avendo parti in movimento questa elettrocalamita a più moduli, come fa a rompersi?

La valvola proprio dici che non ci sia possibilità che si sia bloccata proprio?

Può perdere efficienza una elettrocalamita? è stagna completamente a vedersi

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Stavo pensando, è a 12V immagino tensione DC ....

Se sapessi la configurazione dei fili potevo individuare quello che apre al massimo e provare a mandarci un +12 con il clima spento e sentire se si apre

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Quanti fili ha?


Se sapessi la configurazione dei fili potevo individuare quello che apre al massimo e provare a mandarci un +12 con il clima spento e sentire se si apre

Assolutamente no
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Ha 6 fili ... perché dici assolutamente no?

avrà un negativo in comune e poi ogni fili corrisponde ad un segmento della calamita?

oppure un filo attiva una parte, un altro filo attiva due parti ... fino ad un filo che attiva tutta?

come funziona esattamente?

Con il tester cosa volevi che provassi?

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magari fosse cosi facile

Devi trovare due comuni ad ogni comune fanno capo due avvolgimenti. Misura tra comune e un filo di un avvolgimento

troppo lunga da spiegare

posta tutti i valori di resistenza che trovi con le varie combinazioni di colori e poi vediamo il da farsi

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1-2 niente

1-3 99 ohm

1-4 niente

1-5 niente

1-6 50 ohm

2-3 niente

2-4 50 ohm

2-5 50 ohm

2-6 niente

3-4 niente

3-5 niente

3-6 50 ohm

4-5 0,80 ohm

4-6 niente

5-6 niente

I fili sono partendo dal 1: bianco-giallo-arancio-blu-marrone-rosso

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Si.... e ghiaccia subito dopo sta valvola

Eppure ho fatto ricarica perfetta da targhetta.

Che può essere? l'elettronica non da nessun errore, la dato una volta appena ricaricato poi non ha più dato errori.

Ho tolto anche un po' di gas nel dubbio, dico se prima andava (poco ma andava) con meno gas, magari .....

Non c'è altro, non ha perdite, non è stato toccato da anni, non è che dici è stata fatta un installazione nuova e magari è entrata porcheria nei tubi e si è otturato qualcosa è li da anni.

Incastrata la valvola? proprio la parte meccanica?

Modificato: da kym
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Supera le pressioni consentite, il manometro arrivato a 47 bar mi ha detto pericolo pressione critica

potrei farlo andare senza collegarci manometro etc.

ma non credo che riesca a farlo partire, ci sono oltre 30 gradi e la temperatura impostabile è proprio 30

Oggi quando l'ho fatto partire in modalità freddo, per un attimo il tubo di mandata è diventato freddissimo, poi ha iniziato a brinare di brutto insieme al tubo che va alla valvola di espansione, ma solo la parte del tubo uscente, quella entrante no.... che sia bloccata la maledetta?

Comunque se ghiaccia vuol dire che fino a li il gas arriva... e per qualche secondo arriva anche al rubinetto del liquido, gela...

Scusami l'ignoranza:

parlando proprio di principio fondamentale, il compressore comprime il refrigerante in modo gassoso, lo manda al condensatore, si raffredda, diventa liquido, poi trova sta valvola che fa da ostruzione, c'è la caduta di portata/pressione e il liquido ghiaccia tutto ciò che incontra, giusto?

Quindi, se è troppo poco il gas che passa mi evapora nel tubo e lo gela, se fosse di più arriverebbe ad evaporare nell'evaporatore, diventando gas e tornando al ritorno.

Io al ritorno non ho pressione, ho -1 bar, il compressore succhia ciò che non c'è dall'uscita dell'evaporatore interno.

Oltretutto il radiatore esterno (condensatore) non si scalda per niente.

Valvola chiusa, oppure anche alla valvola arriva poco liquido? ostruzione prima di essa e quel poco che arriva evapora dopo la valvola?

ho detto scemenze o è così?

Modificato: da kym
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che sia bloccata la maledetta?

può essere

può essere anche la scheda o magari anche l'attuatore che apparentemente sembra funzionare

difficile a dirsi :(

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In sti casi come si procede?

Dietro tutto ho visto un avvolgimento di un capillare anche se molto più spesso di quelli dei frigoriferi da casa, ma come si fa a capire se si è otturato lui?...

L'elettronica non lo credo possibile, senza nessun errore?

Domani controllo la scheda dove c'è il connettore dell'attuatore che non ci siano saldature saltate per le vibrazioni ma dubito molto.

Col fatto che non c'è più assistenza di questo marchio dubito che qualcuno ci sappia mettere le mani, temo che dicano è andato ed è da cambiare.

Però sta cosa mi incuriosisce parecchio, mi piacerebbe arrivare a capire cosa è davvero, cosa che un tecnico sicuramente non ci si metterebbe dietro a capirla a meno che non è dell'assistenza del marchio e usa il loro tool di diagnosi col pc.

Modificato: da kym
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In sti casi come si procede?

bella domanda

1 cambio attuatore

2 scheda

3 corpo valvola

L'elettronica non lo credo possibile, senza nessun errore?

Il driver della scheda non sa se c'è collegata la valvola o meno, prova ad avviarlo senza collegare l'attuatore!

Domani controllo la scheda dove c'è il connettore dell'attuatore che non ci siano saldature saltate per le vibrazioni ma dubito molto.

buona idea

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La scheda chi la trova più ....

Ciò che ho detto io sul giro del gas è giusto? la diagnosi indipendentemente dal guasto è valvola troppo chiusa ed evapora nel tubo?

Ora che mi viene in mente, il compressore se comprimesse il gas dovrei avere il condensatore piuttosto caldo a ventola ferma, cosa che mi pare non avvenga proprio, domani la stacco e faccio partire il tutto, il condensatore deve scaldarsi per forza, se non si scalda, significa che il compressore non comprime un fico secco.

Collego il manometro alta e bassa e li metto in comunicazione dall'alta gli mando gas sulla bassa che è l'aspirazione al compressore, dovrei ritrovarmi il manometro freddo ed il condensatore caldo... giusto? certo per fare il giochino devo parzializzare parecchio il rubinetto dell'alta del manometro in modo da farlo evaporare nel manometro e tenere aperta tutta la bassa che se lo riprenda.... l'ho fatta sta cosa ieri, ma non ho controllato se il condensatore si scaldava o no, l'ho fatto più che altro per vedere se il compressore aspirava o meno.

Mah... in pratica il compressore comprime, dalla bassa non ci sono ostruzioni, e bassa ed alta comunicano tramite lo split, quindi nessuna ostruzione ho verificato questi aspetti.

L'unica cosa otturata che ci può essere è quel capillare che c'è dietro che non ho seguito bene nel casino di tubi che giro fa, e questa maledetta valvola che ho capito ora che non c'è nemmeno modo di aprirla a mano se non dandogli un numero preciso di impulsi, complicatissima la storia... sul sito del produttore della valvola (che non è perfettamente uguale a quella che ho in mano) nelle schede tecniche ci sono i riferimenti dei fili e degli impulsi per aprirla ma non è cosa (almeno credo) fattibile senza un qualche apparato di diagnosi.

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Ciò che ho detto io sul giro del gas è giusto? la diagnosi indipendentemente dal guasto è valvola troppo chiusa ed evapora nel tubo?

più o meno è cosi

Ora che mi viene in mente, il compressore se comprimesse il gas dovrei avere il condensatore piuttosto caldo

hai detto bene, se...

domani la stacco e faccio partire il tutto

cosa stacchi :huh:

significa che il compressore non comprime un fico secco.

appunto

Collego il manometro alta

sei sicuro?

non c'è nemmeno modo di aprirla a mano se non dandogli un numero preciso di impulsi, complicatissima la storia...

bravo vedi che studi :thumb_yello:

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Stacco la ventola...

Il compressore funziona, invertito il ciclo mi son ritrovato una pressione al limite.

Son sicuro dell'alta? si, pensi ci siano controindicazioni a fare ciò? in fondo faccio entrare un po' di gas all'aspirazione, lui lo comprime e lo manda al condensatore, il condensatore di conseguenza si deve scaldare, posso fare anche un'altra furbata, tolgo il gas, accedo il clima e gli metto lentamente gas dalla bassa pressione senza capovolgere la bombola (chissenefrega se pesca prima uno che l'altro tanto la quantità è nota e alla fine glielo rimetto tutto) in questo caso, DEVE per forza scaldarsi il condensatore almeno fino a quando non si riempie e si impalla di nuovo tutto causa otturazione.

Non c'è altra possibilità deve scaldarsi almeno all'inizio se ciò avviene il problema è esclusivamente dopo il condensatore e dopo di lui c'è sta maledetta valvola espansione.

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Stacco la ventola...

pericoloso e non serve a gnente

Son sicuro dell'alta? si

fai una foto

quelle prove non servono a nulla concentrati sulla valvola

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Tornando al discorso dell'olio,che fine hanno fatto quei famosi 300gr?

Prima di dare la colpa all'espansione e siccome anche questa beneficia del passaggio dell'olio,non vorrei che questa carenza creasse il presupposto per il blocco della valvola.

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Domani faccio foto.

E se l'ostruzione fosse prima della valvola espansione? o se fosse dalla parte tra il compressore/la valvola che inverte il ciclo ed il condensatore?

per questo pensavo di capire se il compressore comprime il gas e finisce dentro al condensatore scaldandolo.

I 300gr di olio glieli ho fatti ripescare dall'alta mentre facevo il vuoto dalla bassa, ho visto che li risucchiava senza risputarli dalla bassa.

Non ho fatto altro che farglieli prendere verificando con un separatore tra pompa vuoto e clima che non uscisse, ne avrò sprecato si e no 10 ml quando mi è schizzato dappertutto la prima volta poi l'ho recuperato tutto, filtrato e rimesso dentro.

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Scusa,ma hai 2 prese di servizio?

li ho fatti ripescare dall'alta mentre facevo il vuoto dalla bassa

Spiega meglio questo punto, il poe è un olio igroscopico,siccome non sono un eresia 300gr per quel clima,questo può creare problemi,ma diciamo che l'olio è perfetto,da come descrivi sembra che ne sia pieno per tutto il circuito dopo l'esterna.

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Ha la presa di bassa normale al rubinetto poi all'interno nascosto ha un attacco senza rubinetto collegato al condensatore direi che è l'alta. Da li ho visto che mentre facevo il vuoto si riprendeva l'olio (c'era aspirazione). L'olio è stato fuori meno di 10 minuti è buono.

È pieno d'olio dalla parte della bassa pressione. Se apro esce olio. Da lì la prima volta che ho aperto è uscito l'olio. Poi l'ho recuperato con il separatore. I valori a manometro sono gli stessi di quelli che avevo prima di ricaricare a targhetta. Strano ma vero e di gas ce ne era ben poco dentro.

Modificato: da kym
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Puoi controllare da li la pressione di alta,senza farlo andare in riscaldamento con l'inversione ciclo,posiziona il termometro al tubo di uscita del condensatore,posta pressione di alta e lettura termometro,misura pure temperatura dell'entrata e uscita dell'aria al condensatore.

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Ecco estratti i parametri per 5 minuti i primi secondi è tutto spento poi lo accendo e si vede il risultato.
L'attuatore è vero fa rumore come se grattasse qualcosa all'interno e vibra leggermente, appena acceso molto di più poi si attenua.
Ho rifatto le saldature del connettore dell'attuatore sulla scheda, ho controllato a vista la scheda se presentava componenti anneriti o condensatori elettrolitici gonfi ma niente di tutto ciò apparentemente è perfetta e non da errori.

Qui il grafico che rende l'idea bene http://i61.tinypic.com/etfq5s.png

nero pressione evaporazione
giallo pressione condensazione
rosso temperatura evaporazione
viola temperatura condensazione
blu temperatura ingresso valvola di servizio bassa pressione
verde temperatura aria ingresso (la sonda era un po' calda per il sole girando la ventola scende)

La temperatura all'uscita condensatore era praticamente uguale misurata con altro termometro (ma alla testo potevano farci un attacco in più per una sonda aria così da fare la temperatura differenziata???)

Non sono riuscito a mettere la seconda pinza per tubi al tubo uscita al condensatore (prima della valvola espansione, li era da mettere vero?) perché non c'è spazio di arrivarci proprio, l'uscita dalla valvola espansione ghiaccia vistosamente.

Data / ora bar po °C te bar pc °C tc °C toh K ∆tsu °C Temp
06/07/2015 11:04:31 19,89 34,1 19,91 34,0 41,5 7,4 41,0
06/07/2015 11:04:36 19,89 34,1 19,91 34,0 41,5 7,4 41,0
06/07/2015 11:04:41 19,89 34,1 19,91 34,0 41,5 7,4 40,9
06/07/2015 11:04:46 19,89 34,1 19,91 34,0 41,5 7,4 40,9
06/07/2015 11:04:51 19,89 34,1 19,91 34,0 41,6 7,5 40,8
06/07/2015 11:04:56 19,87 34,0 19,90 34,0 41,6 7,6 40,8
06/07/2015 11:05:01 19,85 34,0 19,89 34,0 41,6 7,6 40,8
06/07/2015 11:05:06 19,82 34,0 19,86 33,9 41,6 7,6 40,7
06/07/2015 11:05:11 19,78 33,9 19,83 33,8 41,7 7,8 40,8
06/07/2015 11:05:16 19,76 33,8 19,81 33,8 41,7 7,9 40,7
06/07/2015 11:05:21 18,26 30,9 23,17 39,9 41,7 10,8 40,7
06/07/2015 11:05:26 17,35 29,0 25,67 44,0 39,5 10,5 40,7
06/07/2015 11:05:31 15,58 25,1 27,32 46,5 36,9 11,8 40,7
06/07/2015 11:05:36 13,66 20,5 28,56 48,3 34,2 13,7 40,6
06/07/2015 11:05:41 8,26 4,7 29,07 49,1 31,4 26,7 40,5
06/07/2015 11:05:46 2,67 -22,3 28,64 48,5 29,0 51,3 40,5
06/07/2015 11:05:51 1,26 -34,3 27,88 47,3 27,7 62,0 40,3
06/07/2015 11:05:56 0,98 -37,3 27,25 46,4 27,1 64,4 40,2
06/07/2015 11:06:01 1,20 -34,9 26,94 45,9 26,8 61,7 40,1
06/07/2015 11:06:06 1,14 -35,5 26,74 45,6 26,7 62,2 40,0
06/07/2015 11:06:11 1,02 -36,9 26,50 45,3 26,6 63,5 39,9
06/07/2015 11:06:16 0,81 -39,3 26,11 44,7 26,7 66,0 39,8
06/07/2015 11:06:21 1,08 -36,2 25,70 44,0 26,8 63,0 39,7
06/07/2015 11:06:26 1,09 -36,1 25,25 43,3 26,9 63,0 39,6
06/07/2015 11:06:31 1,03 -36,7 24,82 42,6 27,0 63,7 39,5
06/07/2015 11:06:36 1,09 -36,1 24,43 42,0 27,2 63,3 39,4
06/07/2015 11:06:41 1,12 -35,8 24,27 41,7 27,3 63,1 39,4
06/07/2015 11:06:46 1,01 -37,0 24,18 41,6 27,5 64,5 39,3
06/07/2015 11:06:51 0,93 -37,9 24,11 41,4 27,7 65,6 39,2
06/07/2015 11:06:56 0,82 -39,2 24,06 41,4 27,8 67,0 39,2
06/07/2015 11:07:01 0,80 -39,5 23,98 41,2 28,0 67,5 39,1
06/07/2015 11:07:06 0,78 -39,7 23,76 40,9 28,1 67,8 39,0
06/07/2015 11:07:11 0,76 -40,0 23,57 40,5 28,3 68,3 39,0
06/07/2015 11:07:16 0,75 -40,1 23,40 40,3 28,5 68,6 38,9
06/07/2015 11:07:21 0,67 -41,1 23,18 39,9 28,6 69,7 38,8
06/07/2015 11:07:26 0,56 -42,6 23,02 39,6 28,8 71,4 38,7
06/07/2015 11:07:31 0,49 -43,6 22,76 39,2 28,9 72,5 38,6
06/07/2015 11:07:36 0,33 -46,0 22,47 38,7 29,1 75,1 38,5
06/07/2015 11:07:41 0,23 -47,6 22,26 38,3 29,2 76,8 38,4
06/07/2015 11:07:46 0,13 -49,4 22,01 37,8 29,3 78,7 38,3
06/07/2015 11:07:51 0,00 -51,8 21,77 37,4 29,5 81,3 38,2
06/07/2015 11:07:56 -0,13 -54,5 21,58 37,1 29,6 84,1 38,0
06/07/2015 11:08:01 -0,35 -60,0 21,44 36,8 29,7 89,7 37,8
06/07/2015 11:08:06 -0,84 -82,8 21,19 36,4 29,8 112,6 37,7
06/07/2015 11:08:11 -0,91 -91,0 20,89 35,8 30,0 121,0 37,7
06/07/2015 11:08:16 -0,92 -92,6 20,73 35,5 30,1 122,7 37,6
06/07/2015 11:08:21 -0,92 -92,6 20,48 35,1 30,3 122,9 37,6
06/07/2015 11:08:26 -0,92 -92,6 20,23 34,6 30,4 123,0 37,5
06/07/2015 11:08:31 -0,93 -94,5 20,01 34,2 30,5 125,0 37,4
06/07/2015 11:08:36 -0,93 -94,5 19,90 34,0 30,7 125,2 37,2
06/07/2015 11:08:41 -0,93 -94,5 19,86 33,9 30,7 125,2 37,1
06/07/2015 11:08:46 -0,92 -92,6 19,79 33,8 30,9 123,5 36,9
06/07/2015 11:08:51 -0,93 -94,5 19,75 33,7 31,0 125,5 36,8
06/07/2015 11:08:56 -0,94 -96,6 19,73 33,6 31,1 127,7 36,6
06/07/2015 11:09:01 -0,93 -94,5 19,68 33,6 31,2 125,7 36,5
06/07/2015 11:09:06 -0,93 -94,5 19,61 33,4 31,3 125,8 36,4
06/07/2015 11:09:11 -0,93 -94,5 19,55 33,3 31,4 125,9 36,3
06/07/2015 11:09:16 -0,94 -96,6 19,56 33,3 31,5 128,1 36,2
06/07/2015 11:09:21 -0,93 -94,5 19,58 33,4 31,6 126,1 36,1
06/07/2015 11:09:26 -0,93 -94,5 19,60 33,4 31,7 126,2 36,1
06/07/2015 11:09:31 -0,94 -96,6 19,64 33,5 31,8 128,4 36,1

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Queste alcune foto su più angoli della motocondensatrice

DPF1.6C-01 (la valvola ha questa sigla sopra si vede dalla foto)


http://i60.tinypic.com/2d1ole1.jpg
http://i61.tinypic.com/23ku2if.jpg
http://i59.tinypic.com/fkxl3p.jpg
http://i60.tinypic.com/5b8x3l.jpg
http://i57.tinypic.com/28ixmbm.jpg
http://i62.tinypic.com/hrhbfq.jpg
http://i60.tinypic.com/2h6u5nt.jpg
http://i58.tinypic.com/23ie5i1.jpg

Veramente ora non ho idea di cosa pensare.

Modificato: da kym
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