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Diagnosi / Ricarica Anomala Su Clima R410


kym

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  • kym

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  • Frigorista modena

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  • simon1991

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sembrerebbe un alto assorbimento del compressore, questo visto dall'unità interna, ma non è chiaro se è un errore presente o meno perché dice che ti fa vedere l'ultimo errore.

Altri errori non ci sono, il compressore poi gira, e sulla motocondensante non ci sono errori.

Se non è la valvola espansione c'è un blocco da qualche parte, se no, cosa altro può essere?

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Frigorista modena

60 bar???

Kim per vedere se un tubo è ostruito da una parte entra azoto e dall altra deve uscire, buttare così non ha senso ed è pericoloso, come hai fatto ad arrivare a 60 bar?

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ho fatto uscire dalla bassa, ma ho fatto uscire un filo per non fare danni, diciamo che ho mandato tutto in pressione con l'idea che se c'è un ostruzione si potesse liberare.... boh...

altrimenti tagliare tubi etc. è un casino.

Come ho fatto? ho alzato la pressione fino al massimo del riduttore 60 bar ....

Girava ancora un po' dovrebbe arrivare anche fino a 100 ma va fuori dalla scala indicata ed ho avuto paura.

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Se faccio tramite il manometro arrivare gas dall'alta pressione e lo faccio andare alla bassa, il manometro diventa freddo agli attacchi, la pressione ovviamente alla bassa sale

se l'attacco di alta è sul liquido, rischi di grippare il compressore :thumbdown:

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Se non è la valvola espansione c'è un blocco da qualche parte, se no, cosa altro può essere?

non è da qualche parte, se brina dopo l'otturatore vuol dire che l'otturazione è li!

I casi erano tre: uno l'attuatore, due il corpo valvola tre il filtro che c'è all'ingresso della valvola.

L'attuatore non è visto che l'hai cambiato e che comunque le verifiche elettrica davano come buona.

Ora ti rimangono le altre due, se cambi il corpo valvola risolvi. Il filtro invece?

Io avrei un idea....

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Frigorista modena

Ma non dire neanche per scherzo a 100 bar, e poi i capillari si liberano con una pompa stura capillari che pompa olio ad alta pressione e non sicuramente azoto che è pericolosissimo a quelle pressioni.

Ho capito che tagliare tubi è un casino ma dev'essere un taglio mirato al punto che secondo te è ostruito.

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Boh, pensavo che con una bella pressione di azoto si sturasse.

So che c'è un attrezzo apposta per i capillari con l'olio, ma se è otturato dove pensiamo cioè prima della valvola espansione il tubo è da 5mm .... e brina immediatamente dopo la valvola fino all'attacco e prosegue per tutto il tubo verso lo split almeno la parte che riesco a vedere e brina di brutto anche.

Allora anche io pensavo all'attuatore e poi alla valvola, ma la valvola si sente scattare, se fosse bloccata non si dovrebbe sentire nulla o sbaglio?

Tagliare complica tanto anche solo per la valvola, oggi ho guardato bene, per arrivare a quella malefica devo tagliare ben 5 tubi (e raccordarli dopo con manicotti).

Ovviamente pensare di aprire le saldature già fatte è escluso.

I filtri possono essersi intasati? da soli? tipo il filtro prima della valvola?

Che idea hai david?

Io la scheda credo di no, la valvola la comanda si sente chiaramente, poi oggi ho staccato il compressore e appena dai tensione senti proprio i tac tac che si apre.

Se l'otturazione è poco prima della valvola non è nel capillare, quindi mi chiedo pure come ha fatto ad otturarsi un tubo da 5....

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Quando dai tensione si apre

hai i raggi x? :smile:

Il rumore non è sinonimo di apertura ;)

Un paio di centimetri

devi essere più preciso usa un calibro

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Mannaggia a me e quando ti ho detto di mettere in pressione,come ha detto Modena il senso era di pressare per uscire dall'attacco di aspirazione con rubineto chiuso,capire insomma se quello che pressavi o un parte riusciva poi ad uscire dall'atra parte, a me di tutta sta faccenda la manovra di metterci l'olio "riciclato" (ben 300ml) dall'attacco di alta,con la pompa vuoto in aspirazione ,mi fa più pensare ad un ostruzione causata da un olio diventato miscibile,che campeggia tra condensatore e valvola,siccome proprio in quel punto la temperatura/pressione del refrigerante è alta,se quell'olio mi diviene più denso causerà l'ostruzione,parziale ?totale? ce ne frega,ma tant'è non possiamo più saperlo se non abbiamo verificato che qualcosa poteva passarci.

Posso pure sbagliare e ha ragione Davide.....ma dico....l'amico tuo non poteva pensare alla pressione delle gomme della sua auto,piuttosto a gonfiare il suo clima?

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Si può fare anche in altro modo, attacchi la pompa vuoto come hai fatto per calarci l'olio e con pistola termica scaldi tutto il circuito condensatore,filtri e capillare

Per es...10-15 min. di vuoto,poi con la pompa in funzione scaldi a dovere,poi lasci andare la pompa da sola e nuovamente ripeti operazione...ripeti il ciclo 3-4 volte,poi stacchi la pompa e soffi controllando co manometro se qualcosa si muove.

Ovviamente l'unico rubinetto aperto deve essere quello del tubo piccolo e devi soffiarci non pressare a dismisura.

Modificato: da simon1991
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Allora, quindi chiudo il rubinetto di bassa pressione sull'attacco di servizio, quindi chiudo in pratica l'aspirazione in arrivo dallo split.

Dall'attacco di servizio di bassa pressione faccio la depressione per fare il vuoto.

Poi scaldo tutto con la pistola termica tenendo chiuso ovviamente sul manometro l'alta pressione.

Soffio dall'alta pressione e vedo se arriva alla bassa pressione.

In pratica ciò che entra dall'alta pressione, riempie tutto il circuito split completo passando in senso inverso, ma se trova la valvola espansione chiusa non esce niente all'alta pressione.

Ma la valvola, a condizionatore spento si apre? come livella le pressioni? io quando spengo tutto, vedo l'alta scendere e la bassa salire fino a quando me le ritrovo identiche entrambe... è contemplato che si apra la valvola o tutto avviene attraverso il compressore? io sento gorgogliare nel compressore mentre le pressioni si livellano.

L'olio comunque non può otturare, è in giro con il gas.... si miscela con il gas per forza come potrebbe otturare? io l'ho messo all'aspirazione succhiando dalla bassa, e svuoto dall'alta non ne esce una goccia, se invece svuoto dalla bassa me lo ritrovo nel manometro. Anche sta cosa non mi è chiara, non dovrebbe affatto uscire l'olio così facilmente.

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io quando spengo tutto, vedo l'alta scendere e la bassa salire fino a quando me le ritrovo identiche entrambe

Ma non è che con la manovra di aspirare olio hai fatto aspirare anche l'aria? se si quanto hai fatto di vuoto?

in quanto tempo si parificano le pressioni?

Modificato: da DavidOne71
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Quando ha aspirato l'olio ha aspirato anche l'aria, però poi, finito l'olio ho chiuso la valvola rapida (quella con lo spillo a perdita zero) dalla parte di alta pressione ed ho fatto il vuoto dalla bassa per oltre mezzora, anche quaranta minuti.... poi ho messo il gas.

le pressioni si parificano in 2 minuti circa.

Tieni presente che fa così:

partendo dall'inizio, ho cercato di fare il vuoto da entrambe le prese, ma dalla bassa usciva olio, quindi ho messo il separatore e l'ho recuperato, lo fatto risucchiare dall'alta e vedevo che dalla bassa non usciva più.

Poi dopo, quando ho ricaricato, l'olio è riandato in giro ed alla successiva volta che recupero o cerco di fare il vuoto dalla bassa mi esce di nuovo l'olio quindi ho fatto il vuoto dall'alta.

Io in altri climatizzatori ho fatto il vuoto da entrambe le prese di servizio e olio non ne ho mai visto uscire....

Modificato: da kym
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Se hai la possibilità di costruire un tubo volante senza passare dall'evaporatore,é meglio,risparmi tempo e la pompa lavora con piú forza,giacché puoi controllare il circuito andata e ritorno split soffiando,poi riattacchi tutto vuotando come fosse una nuova installazione e ricarichi la macchina.

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  • 2 weeks later...

Ultimi aggiornamenti: sostituita la valvola espansione.... NON va.... o meglio va pochi attimi, poi si ferma.

Temperatura di evaporazione oscilla tra i -30 ed i -35

Brina pure dall'uscita della valvola espansione fino al tubo che rimane visibile verso lo split....

Surriscaldamento: delta 43

Quando si ferma, cosa che non ha mai dato da un errore: FAULT IPM

Che mi devo aspettare? prima non dava nessun errore.....

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