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Diagnosi / Ricarica Anomala Su Clima R410


kym

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Ho visto solo adesso che non si vede bene la tabella con le misure fatte

Link al pdf: https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/analisi.pdf

Una curiosità: perché la pressione bassa viene indicata con "po" e la alta con "pc" ed il delta tsu viene indicato in KELVIN ? ma anche "toh" cosa significa in sostanza? non ho trovato da nessuna parte la spiegazione di questi acronimi.

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  • kym

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  • Frigorista modena

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  • simon1991

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Frigorista modena

Perché differenze tra unita omogenee si misurano in Kelvin, sono sempre gli stessi gradi ma quando leggi K sai che stai leggendo una differenza.

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e le altre sigle che acronimi sono? l'unica che so e TE temperatura evaporazione .... ma le altre le uso e so a cosa si riferiscono ma gli acronimi non li comprendo non li associo a niente..

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Frigorista modena

Beh PC pressione condensazione, PO pressione di evaporazione non so perché la O, TOh a memoria dev'essere il surriscaldamento, ma non ti arrabbiare se non trovi su internet l'equivalente ti deve bastare il libretto d'istruzioni...

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Si infatti sono strambi come acronimi, sarei curioso di sapere in che lingua sono... TOH è la temperatura rilevata all'evaporazione se invece è TSU è il delta tra temperatura alla pressione e quella al termometro.

Boh ....

Chissà se è l'attuatore, la valvola o è otturato da qualche altra parte .. è un enigma.

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Frigorista modena

Guarda se posso dire la mia, anche se non mi occupo di clima, se dovessi riparare io sezionerei l'impianto e con giunti a farfalla con attacco 1/4 per attaccarci l'azoto tramite il manometro, soffio finché non trovo il tratto ostruito, e cosi lo trovi.

Se nessun tratto è ostruito sarà semplicemente la valvola difettosa che invece di aprire tutta apre di una frazione di millimetro, quanto basta per evaporare ad una temperatura talmente bassa che ti fa gelare immediatamente il teatro di tubo all uscita di questa.

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Hai perfettamente ragione frigorista, sicuramente perché vieni da una scuola (se non ricordo male) da frigorista puro, cioè quegli impianti dove tagliate e cucite come artisti gli impianti, quindi è normale che dici taglio, interrompo, metto in mezzo valvole etc.

Però su un clima dove lo spazio è così risicato, per fare una cosa del genere dovresti interrompere, giuntare, portare fuori, raccordare un X di tubi dove lo spazio non ce ne sta. Figurati che per tirare fuori quell'attuatore ci arrivo col cacciavite per togliere la vite dall'alto e poi lo acchiappo con una pinza a pappagallo perché la mia mano (e non son un gigante, di guanti ho la 11) non ci passa....

Simon, intendi un qualche sensore che dice alla centralina la temperatura/pressione del gas in entrata al compressore?

Se si, non c'è.... c'è solo una lamella sul tubo dell'uscita dal compressore, in ingresso non c'è nulla.

Sto cercando di trovare l'attuatore per provare a cambiarlo, ma con pochi risultati, non ce la nessuno.

Domani riprovo ancora, peccato ero curioso di andare avanti .. se non si trova il condizionatore finisce in discarica, ed è un peccato ed un offesa all'ecologia vera.

Modificato: da kym
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Frigorista modena

Però Kim se tu lo smonti e lo spannelli arrivi dove vuoi, non sempre le cose si possono aggiustare così come sono.

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E chissà che ha fatto con quella ricarica in bomboletta comprata su ebay che diceva che per far uscire l'aria doveva lasciare il raccordo svitato e far uscire gas a condizionatore acceso... in pratica ha pure aspirato aria, in teoria niente sporcizia ma chi lo sa.

La parte spannellabile è solo il frontale il guscio lo fa il condensatore che fa da diciamo schienale.

Esempio per cambiare la valvola tutta, vanno dissaldati un paio di tubi, tolto il compressore tolta la valvola, saldata e risaldati i tubi del compressore e forse anche dalla valvola che inverte il ciclo.

Altrimenti va tolto dalla parete, dissaldati comunque 2-3 tubi per togliere il condensatore e accedere alla valvola, in un modo o nell'altro non hai possibilità di arrivare a saldare quella valvola senza togliere tubi-compressore-condensatore, ci ho guardato in tutti i modi perché se non è l'attuatore va cambiata anche la valvola e quindi pensavo a come fare ad arrivarci.

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spesso nei condizionatori si hanno poche soluzioni se non smontare ambie sezioni di tubazioni

poi, magari, come ricambio oltre alla valvola ti rifilano anche mezzo circuito

Modificato: da click0
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non mi è mai capitato di ordinare un ricambio di un clima fisso...

se però vedo che iniziano a fare i furbetti come ha fatto uno oggi dicendomi che loro i ricambi non li vendono se non dopo l'uscita del tecnico.... li mando a quel paese .... 200 euro per l'uscita del tecnico... se voglio il ricambio sono 200 euro più ricambio perché loro non danno ricambi a privati che possono farsi "del male" dando poi la colpa a loro, morale poi quando gli ho detto ma almeno il ricambio ce l'ha in casa? .... NO... lo deve ordinare e ci vogliono almeno due settimane ma se voglio fare l'ordine deve venire PRIMA a verificare che il pezzo che mi da è davvero il responsabile del gusto e fare una diagnosi: 200 euro +iva.

no comment

Poi mi fa, ma ha pensato di cambiare direttamente macchina? penso le convenga ho un offerta su mitushi o qualcosa del genere, 5kw in raffreddamento a 1700 euro montato, gli ho risposto testuali parole: i polli li cerchi al mercato e gli ho chiuso il telefono in faccia.

Modificato: da kym
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Una prova azzardata......prendi una pistola termica,gli dai una bella scaldata sul filtro posto prima della valvola e fino a questa, poi avvi il clima tenendo sotto controllo le pressioni.

Oltre a questo,col pulsante dell'UI,lo avvi premendo una volta,poi tienilo premuto per 5 secondi,vedi se va in autodiagnosi ed eventualmente se da errori.

Modificato: da simon1991
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Frigorista modena

Kim pur capendoti benissimo, mi spiace deluderti ma capisco anche loro: per esperienza personale e non, io ditta installatrice (non negozio!) che vendo ad un privato, mi trovo solo noie, sia se il ricambio è difettoso, e devo fare una serie di passaggi antipatici per rimediare, sia se non è difettoso ma ha sbagliato, come il 90% delle volte accade, il privato a ordinare perché non se ne intende.

E allora comincerebbe una sfiancante serie di telefonate del cliente che vorrebbe cortesemente farsi cambiare il pezzo che ha sbagliato ad ordinare ecc ecc, e una ditta che ha già i suoi problemi se può evitarne qualcuno è molto felice.

Ecco perché capisco benissimo il comportamento di quei signori, vogliono semplicemente evitarsi noie.

Per quello che riguarda i 200 euro no comment , ma ognuno può chiedere la cifra che vuole. Il mercato è libero e fa parte della strategia detta prima di eliminare i fai da te che sono quasi sempre rogne assicurate.

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Oggi provo, in teoria quello che dici gli fa fare una pressione piuttosto alta che potrebbe sbloccare la valvola? è questo l'intento?

Frigorista non è il mio caso, il ricambio è proprio quello perché è risalito a lui dal numero di serie del climatizzatore, non ci sono dubbi.

Quando ci ho parlato gli ho anche spiegato che avevo rilevato le pressioni, smontato tutto etc. etc.

Secondo me è proprio questo che non gli è andato giù, poi magari mi sbaglio, ma non è la classica voglia di non noie.

Al limite poteva dirmi vieni qui con il pezzo tanto per capire con chi aveva a che fare, invece puntava solo a mandarmi la visita di un suo tecnico, oltretutto quando ho richiamato chi mi ha dato il numero ha detto che non esiste un comportamento tale che hanno il banco di rivendita (vendono anche idraulica) al pubblico, uno show-room .... Per me voleva semplicemente fregarmi i 244 euro, per poi magari dirmi il pezzo non si trova nemmeno o non è quello la macchina e da cambiare, ho in offerta questa e tu con già 244 euro da pagare a "vuoto" cadi nella trappola di comprare una roba che costa la metà al doppio, il clima che diceva lo trovato in vendita a 650 euro .... per quanto costi installare un climatizzatore, tieni presente che c'è già tutto fatto, buchi, staffe etc. 1050 per installarlo è un furto. E magari erano 1700 +iva

Io capisco che un professionista spesso evita di vendere agli sprovveduti, lo fatto anche io con dei ricambi, però prima una valutazione l'ho fatta, se avevo davanti lo scemo del villaggio che come minimo rompeva tutto ok, ma se mi arriva uno che sa quel che sta facendo, al limite gli dico senti, io te lo do, ma se poi il pezzo è sbagliato e non è quello sappi che lo ordino solo per te e non te lo posso più cambiare, patti chiari amicizia lunga.

non sei d'accordo?

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premetto subito che ho letto sommariamente comunque hai verificato che arrivi tensione alla bobina della valvola?

Puoi togliere tensione e poi quando la ridai la valvola si riposiziona prima che parta il compressore per cui dovresti sentire il rumore della valvola di espansione

Se fosse andato il motorino è suff cabiare lui (la cosidetta bobina) senza dissaldare il corpo della valvola

Quanto ai ricambi se uno va a prendere un pezzo facciamo un esempio una batteria di una auto..è ovvio che se poi la macchina non parte comunque perchè la causa è altra..la batteria resta tua

evidentemente li trovi tutti tu kym..sia come amici che come fornitori

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Frigorista modena

Erikle avevo specificato ma non hai letto, quando NON negozio ti vende la batteria, ma tipo un officina di autoriparazioni che ti vende una batteria, comunque sono su un tetto a 60 gradi non ho la forza di approfondire.

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Allora, ho cambiato l'attuatore: cambiato niente :(

A questo punto l'ho mandato in diagnosi tenendo 5 secondi il bottone sull'unità interna, e va in diagnosi.

fa 2 lampeggi un solo led e 3 lampeggi tutti e due insieme.

Secondo la logica dovrebbe essere 00111 peccato che questo codice non c'è sulla tabella nella centralina fuori.

Poi ho provato a staccare i sensori che ho visto, e la centralina fuori da errore e l'errore corrisponde a ciò che staccavo, quindi il controllo degli errori va.

La valvola si sente appena do tensione al sistema, non quando lo accendo, fa TAC TAC TAC TAC TAC un tot di volte (non le ho contate).

Pressioni sempre uguali, gela all'uscita e fino alla valvola.

Con il tester non ho misurato visto che a orecchio ho sentito il rumore della bobina che faceva muovere la valvola.

A questo punto il gioco si fa duro, ma anche interessante.

Se faccio tramite il manometro arrivare gas dall'alta pressione e lo faccio andare alla bassa, il manometro diventa freddo agli attacchi, la pressione ovviamente alla bassa sale (l'ho fatta tenere sui 3/5 bar il rumore del compressore diventa più umano e diventa anche più freddo al tatto cosa che quando gira con -1 diventa rovente.

Errori la scheda nessuno.

Idee? ...se la valvola era bloccata non si doveva sentire il rumore TAC TAC TAC .... o no?

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Kim,rileggiti le tue ultime 5 righe,porta il ragionamento al venditore e vedrai che lui la pensa proprio come te.

Bisogna partire sempre dal presupposto, di CONOSCERE chi hai davanti.

Poi c'é la legge del mercato,quando io ho qualcosa che troverai raramente in giro,quel qualcosa serve a te e se lo vuoi deve avere un prezzo,universalmente parlando,é cosí in qualsiasi settore economico.

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recupera tutto,pressa azoto senza esagerare sull'alta chiudendo solo il rubinetto della bassa ma lasciando lo spillo aperto(recupera eventuale olio),quando dovrai ricaricare,parti dall'alta inserendo il gas da spenta fino alla pressione di bombola,poi completi dalla bassa,ma prima di completare la carica osserva il comportamento.

Quando dico rubinetto di bassa intendo quello di aspirazione,perché comunque sei in bassa pressione anche sull'altro rubinetto

Modificato: da simon1991
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Ho svuotato, dall'alta .... dalla bassa esce olio ed ho lasciato lo spillo dell'attacco a perdita zero chiuso.

Sempre dall'alta gli ho sparato azoto senza il testo a 60bar, di più ho avuto paura per i flessibili li vedevo contorcersi in modo strano.

Ho fatto il vuoto dall'alta, poi ci ho rimesso dentro il refrigerante dall'alta ne è entrato 700 grammi, ho chiuso il rubinetto dell'alta ed ho aperto quello della bassa ed ho messo tutto il gas come da targhetta.

Riacceso: cambiato niente

Gela dopo la valvola che si sente chiaramente che funziona.

Ho provato a rimuovere gas, sono arrivato a rimuoverne 800 grammi su 1250 che ne conteneva, non gela più ma le pressioni sono comunque senza senso, quindi pur ristabilendo le condizioni primarie dove almeno deumidificava, non torna più come prima, non va, non fa assolutamente nulla.

A questo punto va secondo me, tolto il compressore e all'uscita del compressore spararci azoto ad alta pressione o gli stura capillari che mandano olio in pressione....

Ci deve essere un ostruzione da qualche parte prima della valvola espansione, e può essere da un sacco di parti tra l'uscita del compressore e la valvola, intervenire significa sbudellarlo tutto, l'unica è togliere il compressore e mettere al tubo della sua uscita una pressione molto forte. Quanto reggono prima di esplodere i tubi di rame? 100 bar?

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