Vai al contenuto
PLC Forum


Zona Ritardata E Aree Non Pronta


tiaccadi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

temo di non aver capito benissimo come ragioni la centrale Inim riguardo alle aree non pronte: ho infatti creato una zona ritardata visualizzata (la porta di ingresso), e ritardato poi l uscita dell'area a 30 secondi; ho anche però abilitato, a livello di centrale, il non inserimento se le aree oggetto della macro non sono pronte (utile per non dimenticarsi qualcosa di aperto)

Mi ritrovo nella situazione in cui non posso inserire, da dentro casa tramite JOY, gli scenari comprensivi della porta quando questa è aperta: devo chiuderla, far partire la macro, e ho poi 30 secondi per uscire

È il normale comportamento della centrale? Capisco sia una cretinata ma è diventata una questione di principio, voglio poter inserire la macro a porta aperta

Oltretutto ho ritardato anche un radar sopra la porta nello stesso identico modo, e quindi il tutto funziona solo se sono fermo davanti alla tastiera (cosa che mi da meno noia però)

Devo togliere il setting a livello di centrale e impostare il "no inserimento se non pronta" per tutte le zone tranne porta e radar ingresso?

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..hai definito la zona come interna ? parlo del sensore , la porta non avrebbe neanche senso.

spiega un po la programmazione perché a me risulta solo come opzione interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA....
- hai fleggato in tastiera "Visualizzazione zone aperte"
- hai fleggato in "Parametri" "Non permettere inserimento in caso di zone non pronte"
- hai settato la porta d'ingresso come "Ritardata visualizzabile"
In queste condizioni, se la porta d'ingresso è aperta verrà segnalato in tastiera all'atto dell'inserimento la zona aperta e ti verrà chiesto se forzare l'inserimento e se rispondi sì si avvierà il tempo di ritardo e, se programmato, in tastiera sentirai il messaggio di Inserimento forzato e lo scandire del tempo d'uscita. Chiaramente poi sarai poi obbligato a chiudere la porta d'ingresso entro tale tempo altrimenti alla fine del tempo, se la porta è anche ritardata in gresso si attiverà la procedura del tempo d'ingresso.
SE all'inserimento la porta è aperta e non ti viene neanche proposta la forzatura, significa che hai fleggato nella Zona Porta d'ingresso "Non inserire se non pronta" che è prioritaria. Togli quindi questo flag e vedrai che la forzatura d'inserimento verrà accettata.
Nota: posso dirti che fui proprio io ad insistere che, a suo tempo, venisse inserita "la zona ritardata visualizzabile" ma non certo per il tuo uso.
La zona ritardata visualizzabile è concepita quando ci sono due o più zone-aree utilizzate per l'uscita e ritardate.
Fai conto che ci siano due uscite ritardate (porta di casa e porta garage in una residenza oppure porta principale e porta per il personale in un ufficio, etc).
In questo caso potrebbe essere aperta la porta della seconda uscita magari lasciata aperta per mille ragioni (una potrebbe essere per la circolazione di aria) e se non fosse visualizzabile in tastiera si potrebbe generare allarme o procedure errate. Di qui nasce anche la necessità del flag prioritario di zona per impedire l'inserimento.
Spero ti sia più chiaro ora. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, hai riassunto perfettamente la configurazione :thumb_yello:

E hai anche dato la soluzione al problema, che nel frattempo, quasi per caso ho scoperto ieri: la tastiera mi avvisa che la zona non è pronta, ma schiacciando OK viene comunque permesso l'inserimento

E' esattamente quello che volevo, ma stupidamente non avevo mai provato a farlo.. :thumbdown:

Concordo pienamente sul fatto che nel mio caso la "ritardata visualizzabile" non serva (oltretutto la tastiera è di fianco alla porta.. figurarsi se non vedo che la porta è aperta!), ma era quasi un esperimento (i.e. verificare di aver capito bene la tipologia di inserimento) e ora non mi spiace tenerlo così :clap:

Grazie mille! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...