Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1129/502, Smyle, Rumore Di Alternata.


amennone

Messaggi consigliati

Ho montato questo kit bifamiliare su un impianto già preesistente , il diametro dei fili per una lunghezza di circa 30 metri è di 0,5 mm , per alimentare il posto esterno ho usato una coppia di conduttori ,due fili da 0,5 mm in parallello . Il problema che presenta l'impianto è il seguente : sia dal posto esterno che dalla cornetta citofonica si sente un fastidioso rumore di alternata . Da prove effettuate , esclusione elettro serratura , verifica più volte dell' esatto cablaggio , non sono riuscito a risalire al problema . Il trasformatore è stato montato all'interno dell' appartamento , i cavi che vanno al porter passano in un tubo dedicato. Si accettano suggerimenti , grazie e buon lavoro a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo 0 alternata che dal trasformatore va al posto esterno non deve essere lo stesso filo che dal posto esterno va ai citofoni.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta Roby57 , da schema la 0 volt che va al 6 dei citofoni è collegato in comune con il porter e con lo 0 dell'alimentatore . Cosa intendi ? Come ho scritto l'alimentatore è posto in una cassetta dell'appartamento la 0 volt va al 6 dei citofoni e un cavo allo 0 del porter .


.....forse intendi che dal porter sulla 0 volt devo andare ai citofoni con altro filo . Cosa cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal trasformatore porti lo 0 al porter e dal porter vai al citofono sul 6 se guardi con attenzione lo schema lo capisci meglio.

Cambia che la fonica è in continua, lo 0 è in comune con il -6 se usi un unico filo più è lunga la parte in comune più forte sarà l'influenza dell'alternata sulla fonica.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

......appunto dal trasformatore sullo 0 volt che va al citofono ho una lunghezza di scarsi 2 metri e dal trasformatore al porter circa 30 metri . Hai scritto : Lo 0 alternata che dal trasformatore va al posto esterno non deve essere lo stesso filo che dal posto esterno va ai citofoni. Quindi leggendo lo schema con un filo vado al porter (0 volt ) e dal porter ( 0 volt ) vado al 6 dei citofoni , in questo caso dal porter la 6 dei citofoni ho una lunghezza di 30 metri .

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non riesco a capire . Se da schema lo 0 volts è comune , perchè devo prelevarlo dal porter e poi portarlo al 6 dei citofoni ??????? Cosi allungo di circa 30 metri il percorso che va la 6 dei citofoni ...... Mah......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto, guarda lo schema, il filo che collega il 6 dei citofoni è prelevato dal porter.

Il filo 0 del trasformatore non va al porter e ai citofoni, va solo al porter.

Se non capisci non posso farci nulla ma se vuoi togliere il ronzio fai come ti ho detto altrimenti tieniti il rumore.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Roby 57 , lo schema l'ho letto e riletto , forse sei te che hai prestato poca attenzione allo schema allegato , se la matematica non è una opinione come 2+2 = 4 , sullo 0 del porter arriva lo 0 del trasformatore insieme allo 0 delle lampade e il 6 dei citofoni . Scusa se mi sono permesso di puntualizzare .


che poi te dici che lo 0 devo mandarlo dal porter al contatto 6 del citofono questo è un altro discorso . La mia domanda era cambia qualcosa essendo il trasformatore piu vicino al citono prendere lo 0 dal trasformatore invece che mandarlo allo 0 del porter e poi tornare al 6 del citofono ? teoricamente non cambia nulla , se poi parli per esperienza alzo le mani ..... buona serata e grazie per la gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio , per me collegare il 6 sullo 0 volt del trasformatore ( 0 volt comune anche con il porter e l'illuminazione a led ) è come collegarlo allo 0 volt del porter. Farò come dice il gentilissimo Roby 57 , isolo il 6 dei citofoni e tramite un altro cavo manderò lo stesso 0 volt dal porter al 6 dei citofoni . Grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Amennone io sono una persona paziente però mia moglie dice sempre che sono un orso, non era mia intenzione essere male educato però ti avevo già espresso il concetto che la fonica necessita di una tensione continua e filtrata, la serratura e i led del portanome funzionano con una tensione alternata, dato che il trasformatore del tuo kit fornisce solo tensione alternata è chiaro che il raddrizzamento e la filtratura della tensione avviene nel porter e quindi da qui che tu devi andare al citofono se invece come hai fatto parti dal trasformatore al citofono ci porti una tensione mista continua/alternata, da qui il ronzio, capisco che come hai fatto risparmi 30 mt di filo ma così non funziona come dovrebbe, non ci sono alternative.

Spero di essere stato più chiaro questa volta. Ciao

Grazie Maurizio per la fiducia che hai in me

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza Roby 57 , e sopratutto per mettere a disposizione la tua esperienza a tutti noi . Una cosa non mi convince ancora , se lo 0 volt sul porter è comune anche al 6 che manderò tramite altro cavo al 6 del citofono , cosa cambia se la prelevo in prossimità del trasformatore o gli faccio fare un percorso di 30 metri con un altro cavo ? Comunque grazie ancora appena posso farò questa prova e ti aggiorno . Buona continuazione di serata . P.S. , in merito alle mogli , tranquillo sono tutte uguali . :smile::smile::smile::smile:


Se sono stato troppo polemico è perchè mi hai depistato scrivendo : Dal trasformatore porti lo 0 al porter e dal porter vai al citofono sul 6 se guardi con attenzione lo schema lo capisci meglio. Cambia che la fonica è in continua, lo 0 è in comune con il -6 se usi un unico filo più è lunga la parte in comune più forte sarà l'influenza dell'alternata sulla fonica.


il trasformatore in oggetto eroga una tensione in alternata di 12v , mentre tu parlavi del - 6 che ponticella con lo zero nei classici alimentatori urmet . In questo caso il porter svolge la funzione anche di raddrizzare la tensione per la fonica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare la polemica può essere costruttiva, hai ragione ho scritto -6 è la forza dell'abitudine.

Il filo in comune verso i citofoni dal trasformatore porta continua e alternata, il filo che parte dal porter verso i citofoni porta esclusivamente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai suggerimenti di Roby 57 sono riuscito a risolvere il problema . Ho isolato il contatto 6 del citofono che ho collegato sullo zero del trasformatore e ho prelevato lo zero dal porter collegandolo al 6 del citofono . Teoricamente non cambia nulla , dallo schema si evince che è tutto un comune , praticamente invece ho eliminato il rumore di fondo dell'alternata . Per me rimane ancora un mistero . Comunque colgo l'occasione di ringraziare l'utente Roby 57 .......Grazie dei preziosi suggerimenti e di nuovo scusa per essere stato polemico e scettico . :clap::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io la prima volta che ho montato un kit urmet simile ho fatto lo stesso errore perchè avevo installato il trasformatore a metà strada e mi risultava più comodo collegarlo così, ma dopo aver verificato il disturbo di fondo sulla fonia e guardato meglio lo schema, fatta una prova veloce e rifatto i collegamenti con esito positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...