Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo Canale Centrale Bft Altair-P


claudio3r

Messaggi consigliati

Salve sono Claudio e mi sono appena iscritto a questo Forum, Innanzitutto voglio complimentarvi con tutti voi per gli aiuti che date su questo forum a noi poco esperti.

Ora veniamo alla mia domanda: io ho un cancello elettrico Bft mod.Altair-p, e vorrei usare il rele del secondo canale per comandare le luci del giardino, partendo da fatto che non voglio comandare il relè finder tipo 26.02 delle luci direttamente con il relè della centrale,per evitare che quest'ultimo venga danneggiato ,ma voglio interporre tra il rele della centrale e quello delle luci un relè finder a 24 v.

ora la mia domanda è: posso fare in questo modo, cioè collegando il piedino n 13 al 15 il 14 e il 16 alla bobina del relè a 24 v ?

aspettando una vostra risposta calorosamente saluto,e ringrazio.

Claudio3r

Modificato: da claudio3r
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio,

posso fare in questo modo, cioè collegando il piedino n 13 al 15 il 14 e il 16 alla bobina del relè a 24 v ?

No posso, ma SI devi collegarli così :thumb_yello:

Però c'è un perché, che ti chiedo (se non ho capito male la tua idea).

partendo da fatto che non voglio comandare il relè finder tipo 26.02 delle luci direttamente con il relè della centrale,per evitare che quest'ultimo venga danneggiato ,ma voglio interporre tra il rele della centrale e quello delle luci un relè finder a 24 v.

Perché vuoi collegare un terzo relè sempre a 24V tra il relè della centrale e il relè passo / passo 26.02.24......?

Non ha nessun senso, anzi creeresti solo confusione inutile, e poi se si bruciasse il relè a 24 V che sta in mezzo al circuito, saresti ancora al punto di partenza, con un relè che è inutile da sostituire.

Tu dai morsetti 14 e 16 della scheda ALTAIR giustamente alimenti direttamente la bobina (morsetti A1 e A2) del 26.02.24........,poi con la FASE e il NEUTRO a 230 V vai ai morsetti 1 e 3 del 26.02.24.....,(se vuoi interrompere entrambi i fili dell'alimentazione delle luci, altrimenti si può interrompere anche solo la fase), e dai morsetti 2 e 4 (possibilmente rispettando la polarità), del 26.02.24....... vai alle tue luci del giardino.

Per carità, poi si può fare anche come dici tu, però come ti dicevo non ha alcun senso.

I relè FINDER della serie 26.02.......... sono macchine da guerra, praticamente (quasi) indistruttibili (e non dirmi che è il quasi che ti preoccupa, altrimenti lo cancello :P).

E un'altra cosa ancora, il costo del relè 26.02.24...... e dell'altro relè a 24V (il terzo incomodo) che vorresti mettere sono pressoché uguali, quindi anche se si bruciasse uno dei due, andresti a spendere più o meno la stessa cifra, e il 26.02.24.....si potrebbe rompere lo stesso prima dell'altro, certo, più difficilmente ma non è impossibile.

Se proprio proprio tu volessi proteggere la bobina del 26.02.24.....da probabili scariche o sovratensioni o altro, potresti collegare un fusibile volante in vetro diam. 5X20mm da da 250mA o al massimo 500mAmpere , in serie tra il morsetto 14 e il morsetto A2, in quanto l'assorbimento della bobina del 26.02.24 è di 180 mA (se vai a vedere con Google le caratteristiche, c'è la tabella degli assorbimenti a seconda della tensione di funzionamento).

Poi volendo fare un lavoro migliore (se non hai altre protezioni a monte, tipo interruttori magnetotermici), potresti mettere anche un altro fusibile tra l'uscita a 230V del 26.02.24....e le lampade, ma per il calcolo della potata di questo dovresti dirci il tipo di lampadine, la quantità e la potenza di ognuna.

Vedi tu, a te la scelta, spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, ricorda che tale funzione in fase di programmazione, della ALTAIR deve essere in OFF come da default per avere il 2° canale radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che, forse, e dico forse ora mi viene un dubbio e ho capito meglio la tua domanda :wallbash: .

Tu vorresti mettere il terzo relè a valle del relè passo /passo 26.02.24, in quanto hai un carico troppo elevato e forse le lampade a scarica di gas o a risparmio energetico o a led, piuttosto che alogene o ad incandescenza.

Allora in questo caso, appunto dovresti dirci che tipo di lampade e la loro quantità per poter fare il calcolo dell'assorbimento di queste per vedere se il 26.02.8.24 (c'è anche l'8 in mezzo che prima non l'ho mai messo), può bastare oppure no.

Ora non ti rompo più, prometto, buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Dunque la mia preoccupazione era soltanto che, collegando il rele finder dell'impianto delle luci del giardino al contatto 15 e 16 della centrale, si potesse guastare il relè della scheda.

comunque grazie nuovamente.

E perdonate la mia ignoranza.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

scusami :worthy: ,ora ho capito meglio il tuo dubbio :wallbash:,e in effetti non è poi così infondato.

Comunque la realtà è che siamo giusto appena sotto i limiti delle portate del contatto relè tra 15 e 16 e l'assorbimento supportato dal trasformatore a 24 V dell'ALTAIR.

Però a questo punto allora dovresti collegare anche un altro trasformatore per far si di dover alimentare il passo / passo 26.02.8.24, in quanto abbiamo detto che la bobina del 26.02.24 assorbe 180 mA, che è appena sotto la soglia della portata del trasformatore che dai dati di targa

è di 0,200 mA ( o 180 mA, non ho capito perché ci siano due valori diversi nelle stesse specifiche tecniche della scheda ALTAIR).

Comunque è anche vero che per l'eccitazione della bobina del 26.02.24......, è sufficiente un impulso di 1 o 2 secondi al massimo, quindi andremo a sollecitare il relè e il trasformatore della scheda per un tempo brevissimo.

Ti dico la verità io ne ho montati già più di qualcuno e anche se non proprio in una ALTAIR, non ho mai avuto problemi di questo genere.

Magari prova ad aspettare anche qualche altra opinione e poi vedi il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto collegato alle centrali/ricevitori un finder 46.61 (ha gli attacchi a faston che con i dovuti crismi si possono sfruttare, volendo puoi averlo anche in versione da barra din), la bobina ha un assorbimento irrisorio (50 mA). A valle dei contatti collego dal relè di potenza al contattore a seconda del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...