Vai al contenuto
PLC Forum


Alcool In Plastica?


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Ciao, mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo, mia moglie lo ha trovato a 17 euro al litro, secondo me troppo, sono andato in un noto discount e l'ho trovato a 13, solo in una bottiglia di plastica, possibile che l'alcool puro a 95 ° va in plastica??? M'ah....

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Infatti ho letto sull'etichetta: alcool ottenuto da prodotti agricoli.

Alla fine l'ho fatto prendere a un mio cliente in una distilleria a 500 metri da me.

Devo, anzi ho fatto il nocillo.

Devo chiedere a mio fratello che e' un chimico, ha lavorato nel centro ricerche ENI in Basilicata ( derivati materie plastiche dal petrolio ), voglio vedere cosa mi dice in merito, cosa succede con alcool 95° in plastica.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa succede con alcool 95° in plastica

Dipenderà anche dal tipo di plastica, ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica. Secondo me non è un problema, forse....

Però non mettere il nocino in bottiglie di plastica :superlol: :superlol: :superlol:

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica

Esatto... anche se comunque quell'alcool non è per uso alimentare quindi le norme riguardo i contenitori impiegati sono diverse ;)

Bisogna anche vedere di che plastica era fatta la bottiglia, le plastiche non sono tutte uguali... l'importante è che nel lungo termine, il prodotto contenuto non venga contaminato da residui pericolosi... motivo per cui ad esempio è stato vietato l'uso del PVC per i contenitori alimentari, in favore del polipropilene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo

qui da noi in veneto l'alcool a 99% lo vendono al supermercato su contenitori in vetro da 2 Lt, penso che è l'unica soluzione "VETRO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...