Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Sabotaggio Sensori Tapparelle


PLCANG23

Messaggi consigliati

Buoasera a tutti,

ho provato a cercare nel forum una soluzione al mio problema, ma non ho trovato una soluzione al mio problema.

Ho installato una centrale inim 1050 con sei sensori tapparelle, collegati ai terminali T1,T2,T3 e T4 delle flex, di recenti mi è capitato

di avere delle segnalazioni di allarme ad antifurto disinserito dovute al sabotaggio; i sensori sono stati cablati con bilanciamento tramite resistenze.

La sirena non suona, ma l'allarme viene visualizzato sul touch alien, come posso escludere questa segnalazione? devo eliminare le resistenze ?

grazie

saluti
Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


di recenti mi è capitato di avere delle segnalazioni di allarme ad antifurto disinserito dovute al sabotaggio; i sensori sono stati cablati con bilanciamento tramite resistenze.

La sirena non suona, ma l'allarme viene visualizzato sul touch alien, come posso escludere questa segnalazione? devo eliminare le resistenze ?

Invece di pensare ad eliminare il problema..., pensi a come non visualizzare l'allarme per sabotaggio?

Poi, devi dire come hai bilanciato le resistenze e che tipo di sensori hai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato sono resistenza da 3.9kOhm.... negli eventi sabotaggio della centrale non c'è nessun allarme associato ai sensori tapparelle, c'è qualche altro posto dove togliere la segnalazzione di allarme?

i sensori sono impostati come

Tipo Immediata

Bilanciamento Bilanciato

Tipo di rilevatore Tapparella

Cicli di allarme 3 unità

Impuldi tapparella 1 unità

Soglia tra 1.5 e 2.3 kOhm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, xo sono due resistenze da 3,9 kOhm messe in parallelo, se non ricordo male il valore dovrebbe dimezzarsi 1.95kOhm, facendo il test dalla centrale il valore rilevato in condizione di riposo si trova all'interno della soglia impostata... non capisco qual'è il motivo x cui rilevi un sabotaggio ad allarme non inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le resistenze da 3,9K sono due in parallelo e in serie alla linea, è giusto (controlla casomai lo schema nel manuale).

Forse Plcange23, l'errore che fai è selezionare 1 impulso, quando il valore dovrebbe essere tra 3 e 5.

La segnalazione di sabotaggio potrebbe anche essere legata ad un contatto difettoso. Hai saldato il filo sulle due resistenze?

Però non mi sembra che dovresti avere allarme sabotaggio a sistema disinserito (comunque poi controllo praticamente e ti faccio sapere).

Dici di non avere uscita d'allarme associata agli eventi di sabotaggio zone, ma agli eventi sabotaggio di area?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mario,

provo con la prima con la cosa più semplice impostando il numero di impulsi a 3 e tempo tapparella 10 sec.

Io non ho saldato le resistenze, ho utilizzato un morsetto (nel caso non funzionasse la prima prova, testo anche qs possibilità)

Invece ho tralasciato di attivare l'allarme quando si verificano sabotaggio di zona e area associati ai sensori tapparelle, al contrario sono impostati per i sensori PIR

Ciao

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.........

Usando il bilanciamento, il sabotaggio viene comunque segnalato in tastiera e memorizzato, mentre le associazioni sull'evento sono altra cosa in quanto servono a fare telefonate, attivare sirene e altre uscite.

Il problema nel tuo caso non dovrebbe essere di non avere la segnalazione di sabotaggio in tastiera ma... eliminare ciò che lo procura, altrimenti potresti risolvere con collegamento NC che non genera sabotaggio ma perderesti il controllo della linea.

Rileggendo il #4 leggo:

i sensori sono impostati come

Tipo Immediata

Bilanciamento Bilanciato

Tipo di rilevatore Tapparella

Cicli di allarme 3 unità

Impuldi tapparella 1 unità

Soglia tra 1.5 e 2.3 kOhm

Cosa intendi per "soglia tra 1,5 e 2,3Kohm"?

E' la fascia verde? perché essa dovrebbe essere tra 1,6 e 5,6 di default e che proverei a ridurre la soglia inferiore a 1,4, in quanto la misura in tempo reale dà un valore troppo vicino alla soglia minima di 1,6.

Personalmente, io userei una sola resistenza da 3,9K o due in parallelo da 6,8K. Capisco che è diverso da ciò che dice il manuale, ma in questa maniera, con fascia verde 1,6-5,6, il tempo reale indicherebbe un valore al centro della finestra e quindi con un margine superiore per il sabotaggio da corto circuito della linea. Inutile che mi dilunghi in una disquisizione tecnica sui pro e i contro.

Puoi anche sperimentare che se aumenti la soglia superiore a 6.0, l'allarme viene comunque rivelato (provato anche a 7).

ps. comunque non hai detto la marca dei sensori a fune usati. Non vorrei che il collegamento interno sullo switch non sia compatibile con lo standard. Il collegamento standard prevede che lo switch abbia NC e NA cortocircuitati e e l'uscita sia tra C e NC-NA, e se il collegamento è differente o è usato un reed.... quel sensore forse potrebbe necessitare di una sua scheda d'analisi.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Angelo,

anche io ho montato una centrale Inim 1050 con 3 sensori tapparelle e ho il tuo stesso problema, inizialmente li avevo collegati in modalità NC ma subito dopo mi sono accorto che la centrale continuava a vederli in stato di riposo quindi mi sono messo a collegarli con singolo bilanciamento (due resistenze da 3,9 k Ohm messe in parallelo su TX) con le seguenti impostazioni:

Tipo Immediata

Bilanciamento Bilanciato

Tipo di rilevatore Tapparella

Cicli di allarme 15 (Default)

Impuldi tapparella 1 (Default)

Tempo tapparella 30 (Default)

Cosa intendi per soglia? Io non riesco ad impostarla!!

Nel mio caso la centrale vede il sensore in corto e quindi va in allarme per sabotaggio e rileva una resistenza di 1900 Ohm, non capisco perchè risulta essere in corto!!

OHM Zona
> 3900 / 2 sabotaggio (taglio)
3900 / 2 riposo
0 sabotaggio (corto)

Sensori Tapparella a filo Urmet 1033/207.

Grazie

Daniele

Modificato: da kaiman80
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso la centrale vede il sensore in corto e quindi va in allarme per sabotaggio e rileva una resistenza di 1900 Ohm, non capisco perchè risulta essere in corto!!

Se leggi bene quello che ho scritto nel #10 capirai.

La soglia si varia cambiando il valore vicino ai punti estremi della fascia verde e poi controllando in tempo reale il punto del valore della linea in che punto della soglia si trova.

Aumenta il numero degli impulsi, 1 è pericoloso e può generare falsi allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

scusami se sono tardo ma non capisco ancora, cos'è la fascia verde?Non trovo nessuna soglia da cambiare sulla programmazione della zona.

riguardando il manuale d'installazione ho verificato una cosa che purtroppo non avevo letto:

"Nella tabella successiva è indicato su quali terminali è possibile programmare una
zona come Generica, Tapparella, Inerziale e, per ciascuna di esse, i relativi campi
dei parametri di zona"

Tapparella

Terminali di T1,T2
Centrale

Terminali di T1,T2,T3,T4
Espansione

Io ho collegato i tre sensori delle tapparalle in T6,T7 E T8, solamente sui primi due la centrale legge gli impulsi?

Grazie ancora

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele...... per prima cosa siamo sicuri che tu stai parlando di INIM? perché nella programmazione individuale di zona, nel software è ben visibile il grafico con le fasce colorate in relazione al tipo di bilanciamento.

Confermo che solo i terminali 1 e 2 di centrale sono programmabili come tapparella, e nelle espansioni i terminali 1,2,3 e 4.

Non puoi aver programmato i terminali 6-7-8 come tapparella perché il tipo di rivelatore selezionabile è solo "Generico" e "Tapparella proprio non ti appare, e quegli impulsi che hai selezionati sono impulsi lunghi 300 ms e quelli che escono da un sensore tapparella non possono quindi essere visti.

Prova a guardare nel terminale 1 e 2 vedrai che appare oltre a Generico anche Tapparella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

certamente che sto parlando di centrale INIM Smart leaving 1050, immagivavo parlassi di programmazione tramite Software infatti poco fa ho provveduto ad reperirlo cosi cerco di seguire le tue indicazioni, io in realtà ho fatto tutta la programmazione da tastiera Joy.

Quindi utilizzando solamente due terminali devo necessariamente mettere due zone (sonsori) in parallelo visto che devo coprirne 3 di zone.

In realtà su tastiera Joy visualizzo sui terminali 6-7-8 anche il tipo di rilevaotore "Tapparella" oltre che Generico e Inerziale.

Domani proverò ad utilizzare un cavo RS232-USB per verificare se funziona il collegamento con la centrale.

Grazie Tanto ti terrò aggiornato

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la schermata

5179aed052a9e8c319c807cc39875e83.JPG

se agganci con il mouse le frecce vicino alle soglie della fascia verde le sposti come vuoi, o in maniera fine nei cursori sopra a destra.

Poi se clicchi nel riquadro Tempo reale ti appare il valore di tensione nella fascia verde.


E' chiaro che da tastiera non può apparirti nessun grafico. Non avendolo tu precisato, sembrava parlassi di altra centrale. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi utilizzando solamente due terminali devo necessariamente mettere due zone (sonsori) in parallelo visto che devo coprirne 3 di zone.

Non puoi mettere le uscite sensori in parallelo, casomai in serie e comunque è preferibile usare una espansione. In realtà sono proprio le espansioni ad essere utilizzate per i contatti tapparella dato che possono essere derivate dal Bus e risultano più vicine ai sensori. I due terminali di centrale sono una possibilità in più qualora ci fossero un paio di finestra vicino alla centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info aggiuntive, domani provo a fare tutto e ti faccio sapere.

Le uscite intendevo in serie perdonami ho commesso un errore.

A presto

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti, sono  nuovo e non so ancora bene come inserire una nuova discussione quindi mi inserisco in questa...Vi spiego cosa.mi e' successo, a causa di sostituzione serramenti ho rimosso sensori finestre collegati con persiane di un alllarme inim, ricollego tutto ma.facendo felle piccole.prolunghe ai 2 fili che vanno ai sensori delle persiane e dopodiche' dopo qualche ora mi parte l.allarme causa sabotaggio di una finestra..Disinserisco quella finestra e me ne parte un altra anche senza allarme inserito..purtroppo x evitare cio' devo lasciare l allarme in modalita" installatore

.cosa.posso fare?

16417421231143805390730286002806.jpg

Salve a tutti, sono  nuovo e non so ancora bene come inserire una nuova discussione quindi mi inserisco in questa...Vi spiego cosa.mi e' successo, a causa di sostituzione serramenti ho rimosso sensori finestre collegati con persiane di un alllarme inim, ricollego tutto ma.facendo felle piccole.prolunghe ai 2 fili che vanno ai sensori delle persiane e dopodiche' dopo qualche ora mi parte l.allarme causa sabotaggio di una finestra..Disinserisco quella finestra e me ne parte un altra anche senza allarme inserito..purtroppo x evitare cio' devo lasciare l allarme in modalita" installatore

.cosa.posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Caro Amico, purtroppo non è corretto aggregarsi ad una disussione altrui, tra la'ltro molto datata.

REGOLAMENTO
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Per aprire una discussione ci sono dei tutorial che lo spiegano, comunque pensa ad un titolo adeguato vai nella giusta sezione INIM on questo caso e clicca su nuova discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...