Vai al contenuto
PLC Forum


Impastatrice Per Malta. - Scheda di controllo bruciata


Calli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Un mio amico mi ha portato a riparare un'impastatrice visionabile qui: http://www.grascalce.it/index.asp?cosa=Pro...&IdPadre=7#

Ho aperto la scheda ed ho visto che presenta parecchie bruciature. Volevo iniziare così a sostituire i componenti bruciati, ma molti hanno le sigle cancellate.... :blink: . Ho cercato di contattare la casa produttrice ben due volte, ma senza risposte... Stavo pensando di eliminare la scheda e di fare funzionare la macchina con due pulsanti: uno per la marcia avanti ed uno per la marcia indietro. Secondo voi è possibile farlo? La mia paura è che questa scheda regolasse anhe la potenza da attribuire al motore in base alla quantità di materiale da impastare...boh!!

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Calli

    26

  • Del_user_23717

    8

  • Livio Orsini

    7

  • Taita64

    7

Quella scheda dovrebbe solo servire per poter effetuare un autoritenuta cosa fattibilissima con due pulsanti per la marcia avanti o indietro e un pulsante di arresto comune a tutti e due i sensi di rotazione, un teleruttore invertitore ( se si tratta del modello a 220v serve anche un condesatore). Per quanto riguarda la protezione del motore basta mettere a monte dei due teleruttori un salva motore adeguato alla potenza del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se era così semplice come mai si sono inventati quella scheda? :ph34r:

Non sono un grande esperto...potresti aiutarmi a reperire i pezzi neccessari e la fase di assemblaggio?

Questi i dati del motore:

Tipo 2M80R15

220volt

7 A

1,5 Kw

50 Hz

52 Giri

Grazie mille!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il materiale ti servono due pulsanti di marcia tipo telemecanique da 22 con un contatto no per ogni pusante, mentre per il pulsante di arresto ti serve un pulsante da 22 con due contatti nc, un teleruttore invertitore interbloccato anche meccanicamente, non so i codici ma se vai da un rivenditore di materiale elettrico e gli dai la descrizione dei singoli componenti e la potenza del motore dorebe riuscire a capire, il condesatore dovresti già averlo nel vecchio pannello.

per la fase di assemblaggio fai una semplice autoritenuta mettendo però in serie anche il contatto nc del teleruttore opposto a dove vai acollegare la bobina in modo che non puoi farli partire tutti e due

Penso che utilizzano una scheda elettronica per questione di spazio e costi di assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma non sono tanto esperto e sinceramente non ho capito molto bene...

Non è che puoi farmi uno schemino per i collegamenti? Scusa se chiedo troppo...

Grazie ancora! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolazione di velocità:

Chiedi al tuo amico se era un'opzione possibile e se si se la usava. Non sempre si usano tutte le potenzialità della macchina.

Avanti/Indietro:

Le impastatrice classiche hanno un solo senso di rotazione. Domanda: C'era anche questa opzione? Era usata?

C'era un pulsante arresto d'emergenza?

Se la risposta è no a tutte e tre le domande basta un interruttore.

(lavoro minimo ma non eccezionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come normativa con un interrutore non sei in regola perchè se manca tensione e poi ritorna la macchina riparte da sola, mentre con un autoritenuta deve essere data nuovamente la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico non sa esattamente come funzionava perchè gliel'hanno già data così...

Comunque vi mando due foto dalle quali riuscirete sicuramente a capire...

Grazie ancora a tutti!!!

866518040fo.jpg

588254174bu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono riuscito finalmente a fare qualche foto della macchina...il mio amico è riuscito a farsi 3 settimane di ferie... :angry::angry: che fortunello... :P

Ancora grazie a tutti!!

p1000101gq1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego....aiutatemi.... :( Prima di fare il lavoro consigliatomi nella scatola di comando vorrei sincerarmi che il motore funzioni...grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano! Grazie per il tuo interesse! Finalmente qualcuno si fa vivo...

comunque purtroppo no...tutto quello che poteva aiutare per capire il collegamento l'ho fotografato e all'interno del coperchio non c'è nessuno schema...

Col tester ho misurato i quattro fili che vedi uscire dalla scatola ed ho visto che i due rossi tra loro hanno resistenza quasi nulla, lo stesso per quelli neri. Come faccio a provare il motore prima di ricostruire il quadro valendomi degli aiuti e consigli di chi già mi ha aiutato in questo post?

Grazie mille Stefano! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace, non sono espertissimo in materia personalmente non posso aiutarti.

comunque cercherò di informarmi ....

PS: i collegamenti li hai trovati così come si vede nella foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì! I fili che vedi sulla morsettiera io non li ho toccati! Ho solo scollegato gli altri che vanno alla scatola di comando. Grazie ancora!

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione si evince che il motore è 220v monofase da 1,5kW Non dice nulla del quadro di comando, ma essendo il motore monofase ci sono due possibilità di avviamento: con condensatore o con avvolgimento di avviamento.

Nel caso di avviamento a condensatore si dovrebbe facilmente individuare il grosso condensatore. Nel caso, più probabile, di avvolgimento di start nel quadro di comando ci dovrebbe essere un relè temporizzato che, all'atto dell'avviamento, inserisce l'avvolgimento ausiliario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i transistor che ero sicuro fossero bruciati. Tutti gli integrati hanno la sigla raschiata, quindi non credo sia possibile una riparazione se non eseguita dalla ditta...

Come si vede nella mia foto del 9° messaggio all'interno del quadro vi è un condensatore... La volta scorsa ho provato a collegare direttamente il 220 ad entranbe gli avvolgimenti, ma si sente solamente un ronzio in entrambe i casi e senza nessun movimento....

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore sembrerebbe un classico da monofase, tipo quelli da lavatrice.

Hai provato a misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore?

Forse tutto l'ambaradan elettronico serve solo par avere un ciclo di inversione programmata.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,

se imposti il tester su "cicalino" non riesci a misurare il valore della resistenza dell'avvolgimento,

devi impostarlo a "200" Ohm e leggere il valore dei vari avvolgimenti,

Se i valori sono uguali ok altrimenti hai un avvolgimento in corto oppure è interrotto....

PS:

ma non sa nessuno come funzionava questa impastatrice ??

Se provi a chiamare la casa costruttrice e ti dicono come funzionava riusciamo a rifare uno schemino elettrico per farla funzionare a dovere......

PS. sempre sotto la supervisione di Livio :lol: ...

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...