Vai al contenuto
PLC Forum


Impastatrice Per Malta. - Scheda di controllo bruciata


Calli

Messaggi consigliati

Quindi se non ho capito male devo fare due misure: una sui capi dei fili rossi (che dovrebbe essere un avvolgimento) e una sui due fili neri (l'altro avvolgimento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Calli

    26

  • Del_user_23717

    8

  • Livio Orsini

    7

  • Taita64

    7

Ciao a tutti!! Sono finalmente riuscito a passare dal mio amico ed ho così misurato la resistenza dei due avvolgimenti del motore.

Ai capi dei fili rossi misuro una R di 6,07 Ohm mentre ai capi di quelli neri misuro una R di 2,40 Ohm.

Qulche idea ora di come collegare questo motore alla corrente per poterlo provare e verificare che non abbia problemi?

Grazie infinite a tutti per il prezioso aiuto che mi state dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho clienti che se non riparte la macchina dopo due ore mi polverizzano...chissà dopo due mesi... :lol::lol:

Naturalmente scherzo e ho capito che lo fai per favore anche se però non capisco una cosa...due mesi di macchina ferma e quindi non produttiva quando magari con una sciocchezza, il tuo amico se la cavava con una persona più ferrata in materia (senza offesa per te ci mancherebbe)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio solo per fargli un favore

La macchina l'ha comprata a 20€ da un rottamaio

Se inizierà a fare qualche lavoretto non lo farà prima di maggio

Ma tu che ripari le macchine in due ore non hai consigli da darmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

L'avvolgimento a cui fanno capo i morsetti con i fili rossi è quello ausiliario (per lo spunto) , mentre l'altro è quello di marcia (resistenza minore).

Collega fase e neutro su U1 e W1 ovvero sui morsetti dell' avvolgimento di marcia, il condensatore lo colleghi in modo che sia in serie all' avvolgimento di spunto V1 V2 (dovrebbe essere il filo bianco) e su V1 metti l'altro filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie attilio fiocco per la risposta! Ti chiedo solo la conferma di quanto hai scritto per capire se ho inteso bene:

Praticamente collego direttamente fase e neutro sull'avvolgimento di marcia(fili neri); mentre per quelli rossi uno lo collego direttamente alla fase mentre l'altro lo collego ad un filo del condensatore e l'altro filo di quest'ultimo lo collego al neutro. E' giusto? Ma questo collegamento è permanente? Oppure una volta che il motore parte devo scollegare l'avvolgimento per lo spunto? Come faccio ad invertire la marcia? Grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Assolutamente sì! I fili che vedi sulla morsettiera io non li ho toccati! Ho solo scollegato gli altri che vanno alla scatola di comando. Grazie ancora!

Ciao ciao!

Scusa un momento, prima di scollegarli perchè non te li segnavi? <_<

mentre per quelli rossi uno lo collego direttamente alla fase mentre l'altro lo collego ad un filo del condensatore e l'altro filo di quest'ultimo lo collego al neutro

Ma dove c'è l'hai l'altro filo del condensatore?

Nella foto si vede che alla morsettiera arrivano solo 4 fili + la terra...

Considera che per l'inversione di marcia è necessario scambiare l'alimentazione dell' avviamento ausiliario, e porbabilmente veniva fatto dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite overland

Ho visto degli schemi in rete in cui i motori asincroni monofase, con inversione di marcia fatta manualmente ovvero spostando le lamelle sulla morsettiera, in questo caso visto che l'inversione viene gestita penso tramite relè non dovrebbero esserci comunque almeno 6 fili in morsettiera, visto che non si possono mettere le lamelle fisse?? e poi a che serve quella lamella che si vede in foto? é una spece di ponticello per la fase (o il neutro) dei capi dei due avvolgimenti??

Ho provato a vedere degli schemi di collegamenti, su motori del tuo tipo, ma non riesco a venirne a capo... c'è qualcosa che non mi torna...

Calli, facci sapere... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per esservi interessati! :)

Voglio però fare un pò di chiarezza:

1- La scheda originale, all'interno della quale vi è un condensatore da 450 V 36uF, non funziona e non è riparabile in quanto molti elementi sono stati mascherati in modo tale da non poter riprodurre tale circuito.

2- Prima di incimentarmi a costruire un sistema sostitutivo della scheda voglio testare se il motore funziona o se è bloccato (magari il precedente proprietario lo ha usato senza olio negli ingranaggi e questo potrebbe essere il motivo per cui si è bruciata la scheda).

3- I collegamenti tra pannello di controllo e morsettiera (vedi foto) del motore erano così: filo nero su W1, quello marone su V1, il blu su W2 ed il bianco su V2. La lamella (non capisco però il perchè) collega U1 con W2.

Grazie ancora a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
La lamella (non capisco però il perchè) collega U1 con W2

E' un ponte sull' alimentazione (fase o neutro) dei due avvolgimenti, quello di marcia e quello ausiliario.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

E' un ponte sull' alimentazione (fase o neutro) dei due avvolgimenti, quello di marcia e quello ausiliario.

Non è così perchè U1 non è collegato a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si hai ragione, ho rivisto ora la tua foto.

A questo punto però non capisco il tuo problema, ricollega le alimentazioni degli avvolgimenti come prima descritto, e al limite prova senza condensatore aiutando il motore a partire dandogli una rotazione a mano sull' asse...

La lamella fa un ponte per il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Proverò come dici, ma se il motore dovesse partire, l'avvolgimento di avvio lo devo lasciare collegato o scollegato? Come faccio ad invertire la marcia? Grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie a tutti voi sono riuscito a fare partire il motore! :lol:

E' proprio come avete detto voi: due avvolgimenti; uno per lo spunto e l'altro per la marcia. Per fare l'inversione di marcia è sufficiente spostare il condensatore sull'altro avvolgimento! Ho deciso di fare un circuito semplice semplice utilizzando un interruttore generale ed un invertitore per la marcia...quando avrò finito di rimontarlo vi farò sapere!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Calli! E' proprio vero: "chi la dura la vince".

Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema e, soprattutto, che tu abbia riportato i risultati delle tue fatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Ho deciso di fare un circuito semplice semplice utilizzando un interruttore generale ed un invertitore per la marcia...

Io al posto tuo non lo farei così semplice come dici.

Credi che se fosse stato così semplice la ditta costruttrice avesse utilizzato tanta tecnologia.

Non vorrei essere nei tuoi panni se per caso qualcuno malauguratamente ci finisce con le mani o altro dentro, o più semplicemente ci rimane attaccato, e ti ritrovi

con un avviso di garanzia che ti pende sulla testa, è magari coinvolgi anche quelli del forum dicendo che sei stato consigliato: tanto è tutto scritto....

Una cosa è capire come funziona il motore, un altra è pretendere di modificare una macchina operatrice tra l'altro tra le più rischiose.

Con tutti gli incidenti mortali che ci sono in edilizia e non solo, TI PREGHEREI CALDAMENTE DI RIPENSARE ALLA COSA.

Uomo avvisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impastatrice o betoniera ha un rischio limitato, soprattutto per la bassisima velocità di lavoro. Se proprio si vuol essere super prudenti si può mettere un fungo di emergenza. Però i comandi originali prevedono lo stop solo tramite l'interruttore generale.

Dovessi farlo io metterei un commutatore a 3 posizioni con zero centrale ed un fungo di emergenza. Con una macchina come questa sarebbero rispettate la lettera e lo spirito delle norme.

La sicurezza va bene ma esagerare non serve. per sostenere i calzoni puoi usare la cinghia o le bretelle, se sei super apprensivo puoi usare contemporaneamente cinghia e bretelle; ingrassare anche di 20kg per sicurezza è solo dannoso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Dovessi farlo io metterei un commutatore a 3 posizioni con zero centrale ed un fungo di emergenza

Io preferirei azionarla con un' autoritenuta, in modo che se va via la corrente, al ritorno, la macchina non mi parte all' improvviso, ma ha bisongo nuovamente del consenso dell' operatore... sarà eccesso di prudenza?

Del resto credo che i comandi originali funzionassero così (da quel poco che vedo dalle foto), e se non ricordo male c'era anche il fungo... tutto sommato come dice Antonio, io farei il circuito di marcia/arresto/inversione con almeno questi piccoli accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei azionarla con un' autoritenuta,....

Hai ragione, come al solito do molto per scontato. Il commutatore-selettore che intendo io, ha il ritorno automatico a zero, pertanto se manca tensione cade la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Se proprio si vuol essere super prudenti

Non è un discorso di super prudenza, la corrente elettrica va rispettata, come il mare: consiglieresti ad un profano che ha capito, dopo mesi, come si tirano su le vele di una barca, ad intraprendere una crociera nel mediterraneo o addirittura attraversare l'atlantico?

Il nostro amico, con tutto l'aiuto che ha avuto, dal 14/1, ha capito come funzionava il motore il 25/5, questo ci fa presupporre che non dovrebbe essere molto esperto del campo.

Consigliargli di mettere mano ad una macchina operatrice omologata, modificandone il circuito di comando a cuor sereno non mi sembra molto prudente, e si rischia di diventare corresponsabili di eventuali incidenti.

Quella macchina come dici tu va a bassa velocità, ma si usa l'acqua per farla funzionare, è una macchina molto sollecitata dal punto di vista meccanico, funziona all'aperto, chi la utilizza, molto spesso non sa nemmeno che cosè la corrente elettrica, tu credi che Calli abbia un idea del grado di isolamento che le apparecchiature devono avere, delle sicurezze e delle protezioni del motore: ci ha detto che sostituiva tutto il quadro con tre interruttori...

Comunque, come ho sempre sostenuto: "ognuno è responsabile delle sue azioni!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Purtroppo il "profano", non mi sto riferendo a Calli in particolare (il mio è un discorso gnenrico), spesso giudica la riuscita del suo operato o dell' operato altrui, limitatamente al raggiungimento dello scopo prefisso, in questo caso riuscire a fare girare prima in un verso e poi in un altro il motore, ma potrebbe essere anche di quello di collegare una presa e vedere che funziona, anche se magari manca la messa a terra, oppure ha usato la piattina per le casse al posto del cavo unipolare, piuttosto che non il filo d'antenna.... tante cose riescono a funzionare anche seguendo strade improprie e irrazzionali, è logico che a parità di risultato, lo standard qualitativo sul piano della sicurezza, sarà nettamente agli antipodi, con rischi anche elevati per l'incolumità fisica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora vediamo se indoviniamo e lo facciamo partire.A me sembra se dici che c'è il condensatore un classico avvolgimento marcia avviamento separati(questo tipo di avvolgimento permette l'inversione di marcia anche essendo monofase).Non ricordo quale dei due ha la resistenza maggiore andrebbe verificato.Comunque tu unisci un rosso ed un nero la colleghi il neutro.Poi sul l'altro rosso ed un filo del condensatore insieme la fase l'altro del condensatore sul restante nero.Sono un pò incasinato ora ma se puoi aspettare ti mando un disegno e verifico il valore delle resistenze.Ciao.

Modificato: da packy70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!!

Ho visto che ho alzato un bel polverone in fatto di sicurezza...

A me ora interessa solo riparare questa benedetta impastatrice nel modo più semplice ed economico possibile. Avevo parlato con il proprietario e lui è assolutamente d'accordo! Vuole spendere pochissimo e non mi riterrà responsabile di nulla....

Chissà se riuscite a darmi ancora un aiutino: Volevo inserire un interruttore generale ed un interruttore per l'inversione di marcia (almeno da 7A dato che il motore è da 7 A)al posto dei due pulsanti originali sulla plancia. I fori hanno un diametro di 22mm. Mi sono rivolto in due negozi,ma nessuno ha saputo aiutarmi...

Qualcuno ha un'idea?

Grazie ancora!!

immagineho8.jpg

Modificato: da Calli
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma in che negozio sei andato?? Ci sono appositi selettori a 3 posizioni che si innestano nel foro e vengono bloccati sul retro e nella stessa zona si agganciano i contatti.... tu che interruttori cerchi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...