totto 24562 Inserito: 9 luglio 2015 Segnala Inserito: 9 luglio 2015 Buonasera, consiglio con questa macchina che non ne vuole sapere ad iniziare nessun lavaggio, avvolte inizia a tirare un po di acqua e poi si ferma , se imposto il programma(solo centrifuga)si sente la pompa scarico e scarica quel po di acqua e poi si ferma, non vi sono spie che lampeggiano, carboncini motore ok, controllo visivo scheda con sostituzione dei tre relais, ma niente da fare,elettroserratura ok,non so proprio da dove iniziare,qualche buono consiglio?
ex-NRGista Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Inserita: 9 luglio 2015 A me non poco tempo fa è successa una cosa simile con una Ariston AVL88: caricava l' acqua e poi si fermava, il motore girava una volta ogni morte di papa e non dava errori. Nel mio caso, oltre ad avere sostituito le spazzole motore, ho soffiato per bene con aria compressa il motore stesso, in quanto la polvere delle spazzole creava delle dispersioni che facevano impazzire la scheda. Prova anche tu a fare così. Altra prova che potresti effettuare è di staccare i cavi della resistenza è provare ad avviare la macchina.
totto 24562 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2015 vediamo -....resistenza! controllata ed e buona,sto pensando di controllare il motore separatamente dalla macchina e se e buono tento di sostituire il BT sulla scheda
Darlington Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Inserita: 9 luglio 2015 tento di sostituire il BT sulla scheda Sostituire componenti a caso è un buon modo per non risolvere il problema Io penso che una interruzione del triac provocherebbe mancata rotazione del motore che quindi verrebbe rilevata dalla tachimetrica, e avresti un errore relativo alla mancata rotazione. Prima di concentrarti su quello controlla i due condensatori sul secondario dell'alimentatore e sostituiscili, sono due elettrolitici e spesso se ne vanno in perdita, così la scheda se ne va in pallone per i chili di ripple che le arrivano.
totto 24562 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) ok faccio queste prove e vi aggiorno dimenticavo, ovviamente le prove sono fatte senza carico del cestello Modificato: 9 luglio 2015 da totto 24562
ex-NRGista Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Inserita: 9 luglio 2015 Prova comunque a fare la prova della resistenza staccata, può darsi che sia comunque in dispersione, non abbastanza da fare intervenire il magnetotermico ma sufficiente a fare impazzire la scheda.
totto 24562 Inserita: 10 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2015 ragazzi,non ci siamo fatto la prova della resistenza ,controllato i condensatori con il capacimetro e tutti e tre sono buoni,verificato il triac ed e ok , il motore provato su banco ed lui e ok,ma mi chiedo perchè la macchina non mi segnala l'anomalia?un reset? e come si fa su questo modello? aggiungo la foto della scheda, chissaà che qualcuno non abbia avuto lo stesso problema!!!!
totto 24562 Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2015 chi mi spiega la funzione del pressostato di questa lavatrice, nei vecchi modelli soffiando si sentivano i tic di contatto,in questo se soffio non sento nulla, mentre se aspiro sento una membrana che si muove, mi chiedo funzionano al contrario rispetto ai vecchi pressostati?
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) mi chiedo funzionano al contrario No perché quando entra l'acqua la pressione nel cestello è sempre positiva. Forse è un pressostato analogico, nel senso che anziché avere le membrane che spingono su degli interruttori al raggiungimento di soglie predefinite, c'è un sensore di pressione che trasforma in continuo la pressione in una variazione resistiva (o in altra grandezza elettrica equivalente), un pò tipo il galleggiante del serbatoio di un'auto, poi il microcontroller della scheda interpreta quella variazione nel livello d'acqua in vasca. In molti lo chiamano "pressostato digitale" ma in realtà è appunto un dispositivo analogico Modificato: 12 luglio 2015 da Darlington
Messaggi consigliati