Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto E Ricarica


spider550

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! ho un problema. Ho trovato una perdita nel mio climatizzatore che ho riparato. Però ho perso tutto il gas r410.

1)A questo punto devo fare il vuoto con entrambe le valvole aperte e togliere l'aria anche al compressore?

2) Per la ricarica, comprando la bomboletta con peso uguale a quello che devo mettere nel compressore, che procedura devo seguire?

Mi serve un manometro o posso attaccare direttamente la bomboletta al compressore, capovelgerla e farla caricare?

GRazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    15

  • spider550

    13

  • Xxxxbazookaxxxx

    11

  • Erikle

    7

si devi fare il vuoto a tutto anche al compressore quindi coi rubinetti aperti

diffiicile che la bomboletta abbia esattamente la quantità di gas..comunque se carichi a peso non ti serve il manometro..però non devi staccare le fruste dopo che hai fatto il vuoto ma solo chiudere il rubinetto della pompa da vuoto e aprire quello della bomboletta

tu esattamente cosa hai? oltre alla pompa da vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta.

Al momento non ho nulla, devo comprare il tutto. Se non mi serve il manometro posso prendere una pompa da vuoto bistadio 42l con vacuometro ed elettrovalvola più una frusta sui 150-55€. Se invece dovesse servirmi posso prendere una pompa monostadio senza vacuometro ed elettrovalvola ma con un manometro (Bassa pressione) e frusta sui 135€. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè oltre a quella ricarica ho anche montato un nuovo condizionatore. Quindi devo fare il vuoto a quello nuovo, il vuoto a quello vecchio più la ricarica. Spenderei la stessa cifra quindi quanto vale che mi compro il materiale e faccio tutto io. Così per un eventuale nuovo condizionatore o ricarica faccio da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il refrigerante non è più di libera vendita ma ci vuole la certificazione fgas per poterlo acquistare..

Visto che l'ha perso vi è una falla nell'impianto che va trovata prima di fare la ricarica e per questo ti farei desistere dal comprare attrezzature che poi non potrai usare.

Chiama un professionista che pressurizza con azoto entrambe le macchine, rintraccia le perdite crea vuoto e prova la macchina nuova e ricarica la vecchia.

Ti risparmi lavoro e sudore e devi comprare solo un paio di birrette rispetto a quello che avresti speso comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il refrigerante non è più di libera vendita ma ci vuole la certificazione fgas per poterlo acquistare..

perchè molti si ostinano a dire fesserie ,guarda sul link :http://www.amazon.it/Mariel-BOMBOLETTA-GAS-REFRIGERANTE-RICARICABILE/dp/B00DHI2NC0/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1436714081&sr=8-2&keywords=gas+refrigerante+r410

Spider ha già riparato la perdita vuol semplicemente fare qualcosa che molti considerano difficile lui però sembra fiducioso delle sue capacità e non e giusto scoraggiarlo ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora Baz non dice fesserie uno, due il fatto che si trovi in vendita, dato che vuoi fare il fiscale, ti impedisce di usarlo se non sei certificato e patentato, tre è verissimo che NON si può vendere ( per legge) a chi non è patentato, e se Amazon lo fa ne risponderà PENALMENTE quando partiranno azioni legali da parte di qualcuno.

Per quello che riguarda lo scoraggiamento, dato questo è un FORUM TECNICO, quello che vuole fare per legge NON LO PUÒ FARE, e se qualcuno ipoteticamente si accorgerà che fa una cosa che non può fare sappia è un reato PENALE punibile col carcere e con multe di centinaia di migliaia di euro.

Se non volete sentirvi dire queste cose scoraggianti, scrivete in altri Forum non tecnici, senza bisogno di dire che professionisti scrivono fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ordinarlo, se te lo mandano buon per te.

Giuseppe il senso era di recuperare prima il refrigerante di acquistare attrezzatura ed il fatto che lo trovi in vendita non significa che prima di spedire non ti mandano una mail con la richiesta dei dati e certificazioni come acquirente perché ora ogni grammo che parte avrà uno storico dalla fabbrica fino ad arrivare al reale utilizzatore.

Le multe son ben più salate dei 30 euro che ci ricavano da una bomboletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Nel link da te postato Giuseppe se vai più in basso trovi una bombola da 45 euro apri quello che è di super sama store e leggi...Attenzione, in ottemperanza ecc.ecc. prima di dire fesserie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti serve la pompa da vuoto ovviamente e visto che magari farai qualche altro lavoretto per cui prendi anche un gruppo manometrico e relative fruste

Devi attaccare la pompa da vuoto al gruppo manometrico e dal gruppo manometrico al clima con l'attacco di bassa

E pure la bombola deve essere collegata al gruppo manometrico

Accendi la pompa apri il rubinetto del vuoto, di bassa e del refrigerante sul gruppo manometrico e apri il rubinetto terminale della frusta che va al clima (se c'è)

Il rubinetto della bombola deve essere chiuso...in questo modo togli l'aria dal clima e dai tubi

Finito di fare il vuoto chiudi il rubinetto vac o come sarà nel tuo gruppo manometrico e poi spegni la pompa a questo punto apri il rubinetto della bombola di refrigerante carichi circa 1/3 della carica totale e poi accendi il clima a freddo e completi la carica

mi suona solo strano che c'hai la bomboletta con il giusto quantitativo di gas.....primo perchè è improbabile e poi a volte il contenuto delle bombolette non è propriamente esatto per cui è sempre buona norma pesarlo anche solo per verifica

Non fare la cavolata di usare il manometro di certe bombolette con le fasce colorate....

Quanto a sopra per il gas è vero è acquistabile SOLO a certe condizioni e quello di sopra non è venduto da amazon direttamente ma da un altro commerciante che vende su amazon..poi va be lasciamo stare che ci sono tuttora aziende che lavorano nel settore e non hanno i requisiti..ma non ho idea del perchè certi associati di certe categorie su certe pagine fb vedono solo i brico e i fai da te..........per cui io consiglierei di concentrarsi sul problema tecnico..senza avvitarsi nelle solite questioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Erikle! solo non mi quadra una cosa, in tutta la spiegazione che mi hai indicato a cosa mi serve il manometro? sembra servano solo i rubinetti per aprire e chiudere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Erikle ma io sono concentrato nel problema tecnico, mi pare sia la quarta volta che scrivo di essere sicuro di reperire prima il refrigerante altrimenti tecnicamente non se ne fa proprio nulla della ponpa vuoto e manometri se si può solo fare il vuoto al nuovo e poi deve aspettare un altro che venga a recuperare e ricaricare il vecchio.

Tanto vale fa entrambi i lavori e si risparmia gli attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io mi avvito quando mi ci fanno avvitare caro Erikle, non mi sembra di essere avaro di consigli o sbaglio?

Ma se si fanno questioni di lana caprina mi avvito in un secondo, prova a chiedere ad un poliziotto se puoi rubare una bicicletta, cosa credi ti risponda.

Se la vuoi proprio rubare fallo, ma avere anche il benestare delle forze dell ordine no...

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno chiede come si deve fare a ricaricare un clima e cosa gli serve..è evidente che non ha il patentino..o può esistere qualcuno patentato che non sa fare questa cosa? per cui ricadiamo in una precedente discussione..

Quanto al manometro non ti serve strettamente..diciamo che ti permetterebbe di verificare la tenuta al vuoto ma questo puoi farlo anche col vacuometro della pompa da vuoto se ce l'ha

Col gruppo manometrico trovi tutto già pronto altrimenti si ti bastano i rubinetti ma devi fare un accrocchio con una specie di t o una base di alluminio con i rubinetti ma sicuramente non risparmi granchè e fai prima a reperire un gruppo manometrico

il gas presumo che ce l'abbia..non ha chiesto come procurarselo ....non è che quando vado dal fornaio mi chiede se ho il salame da mettere nel panino..

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Rileggi il punto 2 del primo messaggio Erikle.

Io ho presunto che il gas non ce l'abbia

Appunto perché è evidente che non possiede i requisiti prima di fargli spendere soldi inutilmente gli spiego quale sia il problema vero in questa ricarica..

O preferisci che domani scriva "ho comprato pompa manometri e fruste e ragazzi vi devo proprio ringraziare per non avermi detto che senza requisiti non avrei potuto comprare il refrigerante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mauro la questione è semplicissima, Erikle e tanti altri vedono questo limitare dell entusiasmo adolescenziale dovuto ai patentini e certificazioni vari di esprimersi nel fai da te, che legalmente castra operazioni apparentemente innocue (come carica e scarica di gas tipo 410, non infiammabile, non tossico, inodore, insapore, insomma assomiglia ad aria), come un modo fatto per spolpare i soldi ai poveri artigiani, altri invece hanno dimostrato che questi gas così innocui tanto innocui per l'ambiente non sono, tutto qui.

Quindi si avverte il fastidio di essere qui in posizioni incompatibili, tra il poter dire cose che in realtà non si possono fare, con l'intima convinzione che siano tutte cose inutili.

Ecco perché ogni volta ricadiamo sulla stessa discussione, ma è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non volevo fare polemica solo dimostrare che è ancora possibile trovare in giro ricariche di gas vedi anche magazzini edili o negozi con vendita anche sotto banco,volevo chiarire che a proprio rischio si può anche fare. :worthy::worthy::whistling::clap:


fra le altre cose non credo che tutti i tecnici con il PIF facciano il recupero gas o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora modera i termini e non dire fesserie a tecnici professionisti, possiamo magari capire male, leggere distrattamente, rispondere con troppa foga, e se ti sembrano fesserie magari la prossima volta scrivere " scusa X ma sei sicuro che...?".

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene scusate ma fatta la legge trovato l'inganno :http://www.amazon.it/Kit-ricarica-diagnosi-condizionatore-fai/dp/B00G49DILY/ref=pd_sim_sbs_60_1?ie=UTF8&refRID=1CDCD3TNY0PBXG9X3HQ2

per quel kit non e richiesto il PIF, volevo affermare il diritto a poter fare qualche lavoro a casa propria,tra qualche anno ci sarà un patentino per imbianchini o chissa che.

Scusatemi di nuovo ma quando si è al bar con amici come su questo forum puo scappare qualche fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Nessun problema Giuseppe ma da 5 anni aiuto tutti quelli che posso in questo forum, i miei messaggi li ho spesi così e non ho alcun motivo per rifiutarmi di aiutare anche Spider.Ma da poco le leggi son cambiate ed io non ci posso fare nulla, è così e basta.

Modena non mi stupisce chi non è del settore ma Erikle che mi scrive di non andare ot...eppure sa bene che la situazione attuale è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...