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Vuoto E Ricarica


spider550

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nessun problema bazoka è giusta anche la tua osservazione effettivamente uno che non segue costantemente il settore per così dire potrebbe non essere aggiornato delle recenti normative sugli fgas

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Xxxxbazookaxxxx

Giuseppe mi auguro che tutti recuperino come da normative ma io non son preposto al controllo quindi penso alla mia azienda gli altri non so :)

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Frigorista modena

Daje...la responsabilità civile e penale È PERSONALE!!!

Giuseppe se il patentato certificato pluridecorato al valore civile della refrigerazione NON recupera quando deve farlo, se beccato NE RISOONDERÀ PERSONALMENTE, punto e basta.

Non è che se non lo fa uno tu puoi fare come lui, se a lui va bene forse a te no, e se beccano te non è che poi piangi e dici che anche l'altro faceva così quindi non punitemi, mi sembra talmente tanto chiaro che tornarci sempre sopra sembra una barzelletta.

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Giuseppe il refrigerante oggi é un po come il viagra,se vai dal dottore sarà tenuto a dirti che ci vuole la ricetta per acquistarlo,ma poi come già successo in farmacia é stato venduto sottobanco,qual'é il nesso tra i 2 prodotti?

Un acquisto incerto e a proprio rischio e pericolo,non so se ho reso l'idea.

Per questo concordo con Mauro....che te ne fai di manometro,pompa e quant'altro se alla fine non riesci ad acquistare o rischi ti beccano in flagranza di reato la finanza con una bombola di gas?

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Frigorista modena

Giuseppe scusa, o non capisci o fai finta: se per imbiancare casa si dovessero usare vernici al plutonio, forse ti direbbero: per usare vernici al plutonio devi seguire un corso di specializzazione.

Se nel tuo bel clima invece del 410 ci fosse ammoniaca, vedi come ti affretteresti pure tu a chiamare uno che sa come maneggiare l'ammoniaca, perché se durante la notte mentre dormi una cartella fatta male dello Split cedesse e in camera tua si riversassero due chili di ammoniaca tossica, credo non saresti contento.

Quindi non fare paragoni ridicoli, la vernice non è tossica, il gas refrigerante lo è parecchio anche se non ne avverti il pericolo.

E questa non è polemica, è discussione per chiarire una montagna di cose inesatte che si stanno dicendo in libertà in questa discussione.

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Frigorista modena

Eh no Erikle è questo il punto dove tu e tanti altri giocate sull equivoco e disonestamente non lo ammettete, è vero che anche il refrigerante soffoca se cede la cartella in camera da letto, ma nello specifico il Patentino NON riguarda un pericolo alla persona, ma all'ambiente!

Al contrario il Patentino per l'ammoniaca riguarda un pericolo PER LA PERSONA, mentre per l'ambiente non è così pericoloso quanto lo è per l'uomo.

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Non vi spaventate se qualcuno, sapendo di avere competenze tecniche sufficienti, preferisce fare il lavoro da sé, tanto l'80% delle persone non sarà mai in grado di farsi il lavoro da sé, non resterete senza lavoro, specialmente poi l'installazione dei condizionatori che è veramente complessa. Le persone con competenze tecniche sono veramente poche, e le incontrate specialmente in un forum come questo. Una persona con competenze tecniche sa di poter fare il valoro meglio di un installatore perché ci può impiegare molto più tempo, anche due mesi se necessario, invece della mezza giornata che un istallatore ci può dedicare, sa che può scegliere i materiali migliori perché è un lavoro che fa per sé e non è il lavoro che fa per vivere, per il quale si deve scontrare con la concorrenza e con il quale deve portare per forza a casa quella cifra ogni giorno, sa che con il lavoro fatto bene il condizionatore gli può durare quindici anni, mentre con il lavoro fatto male la durata del condizionatore si ridurrà (e significa anche gas serra disperso nell'atmosfera), sa che se si accorge di avere sbagliato qualcosa si può permettere di rifare il lavoro, mentre l'installatore probabilmente non se lo può permettere e lo deve nascondere al cliente. Voi vi potreste trovare nelle stesse condizioni, ad esempio se voleste ripararvi la macchina da soli e chiedeste aiuto in qualche forum.

Modificato: da waNKV4
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Sai Modena qual'é la cosa piú assurda dell'annuncio postato da Giuseppe?

Proprio di vendere quel kit ad un patentato F-gas!

I dettagli di riferimento alla legge,hanno un non so che,di facciata da paraculo...

Devi caricare un clima con quel kit,partendo dal presupposto che ricaricare equivale a scaricare o scarico,un patentato F-gas sa benissimo come agire secondo protocollo....recupero,analisi dell'impianto(perché se scarico l'ha perso)con azoto e ricarica.

Chi vende il kit é anche a conoscenza del fatto che il patentato puó maneggiarlo,a patto che il lavoro sia eseguito sotto azienda certificata in quanto deve dichiarare dove verrà impiegato.

Alla fine,vuoi che un azienda non possieda almeno 1 manometro una bilancia,azoto ed altro per eseguire a norma il lavoro,preferendo affidarsi a quell'insulso kit?

Comunque i patentini servono,dalle mie parti sapete quanta gente é finita in ospedale ,se non morta per via di 2 elementi miscelati in un prodotto solo....Diquat-Paraquat,nonostante dichiarato "Molto Tossico" veniva normalmente venduto al dettaglio,oggi non é piú in commercio,ma almeno chi adopererà similari saprà come maneggiarli.

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Frigorista modena

Concordo Simon, piuttosto non ho capito l'intervento di waNKV4, forse sarà il caldo, non ho capito chi deve preoccuparsi e di cosa, e lo invito s chiarire meglio solo per curiosità personale.

Suppongo che ti riferisci ad un installatore, tipo me o Bazzo, che abbiamo paura che facendo da se un privato abbiamo paura di rimanere senza clienti e non dobbiamo preoccuparci perché tanto il privato non farà mai come noi, ho capito bene?

Se è così ripeto che qui nel Forum si sono sempre dati migliaia di consigli a privati che non sanno, se fosse massoneria non si sarebbero mai svelati i nostri segreti da tenere gelosamente custoditi, se non fosse per l'intervento azzardato di Giuseppe che ha detto quella cosa esatta e inesatta nello stesso tempo, forse adesso staremo spiegando a Spider quanto non gli serve avere un manometro perché non si imparano le cose che sono legate al manomette in due messaggi sul Forum, ma nemmeno in dieci d nemmeno in 200, perché se ho ancora io da imparare ancora nonostante lezioni a pagamento, corsi, pratica ecc che sono anni che faccio, figuriamoci uno che gli sembra di poter montare facilmente un clima solo leggendo il manuale allegato, che paradossalmente contiene tutto quello che c'è da sapere per farselo da se.

Quindi se vogliamo tornare sulla domanda, se dovessi dare la mia risposta è che il manometro non gli serve perché per capire esattamente quello che ci sta dietro deve avere conoscenze che si fanno solo in un certo modo e non si sostituiscono con un manuale d'istruzioni o col Bignami di fisica, e anche dopo aver fatto tutto ciò alla fine dato che un clima si deve caricare a peso e basta, per altri motivi che servirebbero altri 300 messaggi per spiegare, serve solo una bilancia e una frusta con rubinetto terminale da avvitare alla bombola di ricarica dopo aver fatto il vuoto per non perdere quest'ultimo appena stacchi la pompa del vuoto in attesa di attaccare la bombola posta sulla bilancia.

La questione interessante sarebbe sapere come Spider è sicuro che le cartelle tengano e l'impianto non perde, per cui aspettiamo la risposta con molta curiosità e ansia per il nostro pianeta terra sempre più caldo.

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Xxxxbazookaxxxx

Ti serve pompa vuoto, 2 fruste con rubinetto e 1 manicotto da 5/16".

Unisci le fruste con il manicotto lasciando i rubinetti alle estremità, 1 la colleghi alla motocondensante ed una alla pompa vuoto apri i rubinetti e lasci accesa la pompa per 20 minuti.

Spegni la pompa e la lasci collegata ancora per una mezzora controllando dal vacuostato che la pressione non risalga.

Chiudi il rubinetto della frusta che collega alla pompa vuoto sse tutto ok, smonti la frusta dalla pompa e la colleghi alla bombola, la capovolgi e inizi a caricare a piccole dosi, 5 secondi ogni 15 di apertura facendo attenzione che il raccordo alla ue non si ghiacci, in tal caso aspetti che sbrini.

Quando ti accorgi che sei più o meno a metà del peso accendi lo split esclusivamente in funzione freddo, continui ad iniettare refrigerante finché non è finito ed inizi la procedura di pump down per vuotare completamente la bombola.

Fatto il pump down chiudi i rubinetti delle fruste e apri leggermente la valvola lato scarico del cdz per creare una pressione positiva all'interno prima di scollegare le fruste.

Apri valvole di aspirazione e scarico e la ricarica è fatta.

Questa è la procedura più economica se hai la bombola col peso che richiede la macchina.

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ringrazio tutti per la procedura e per gli avvertimenti.

Un ultima domanda, come si vede in un condizionatore quanto gas è presente?

grazie di nuovo.

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quindi quando i professionisti mi hanno detto che nel climatizzatore il gas c'è senza svuotarlo, ma solamente con attacata la pompa a vuoto con i manometri mi hanno preso in giro?

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Frigorista modena

Dipende se il gas è "chiuso" dentro l'unità esterna.

I due rubinetti sul tubo grande e piccolo servono appunto per isolare l'unità esterna dallo Split e i suoi tubi, e oltretutto questi particolari rubinetti permettono di attaccare la pompa da vuoto e fare il vuoto SOLO allo Split e ai tubi.

Fatto il vuoto puoi aprire i due rubinetti e il gas esce e riempie tutto il circuito.

Ovvio che se c'è stata una perdita e il gas è uscito del tutto, lasciando i rubinetti aperti e attaccando la pompa da vuoto fai il vuoto a TUTTO il circuito.

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no non ti hanno preso in giro

si può valutare se la carica è corretta..specie se si osservano anche altri parametri oltre alla pressione

valutare è diverso da misurare o pesare

Modificato: da Erikle
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Frigorista modena

Per me non risponde nessuno perché è impossibile rispondere, col manometro se evapora sopra i 5 gradi sicuramente è "carico", ma il problema è che non si saprà mai se è carico "giusto", ossia con la massima resa che è calcolata in laboratorio con calorimetri, che misurano il calore CHE NON È TEMPERATURA.

Il calore purtroppo per noi non si misura con un termometro ne con un manometro, e in fabbrica hanno stabilito che se nel tuo clima servono 1256 grammi di refrigerante, a quella carica lui ha la massima resa.

Altri modi non esistono e non sono verificabili perché non abbiamo gli strumenti da laboratorio, ecco perché prima ti ho detto che il manometro non ti serve, e per misurare il grado di vuoto non basta nemmeno il vacuometro sulla pompa, non è che non serve ma non è preciso come un vacuometro elettronico che però costa più di 200 euro.

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è un argomento trattato spesso sul forum e puoi trovare interessanti discussioni ad es cercando la parola surriscaldamento

In soldoni se in un climatizzatore c'è poco gas refrigerante l'evaporatore ossia l'unità interna sarà alimentato con una quantità di gas insufficiente e questo produce una pressione rilevata all'attacco di servizio minore di quella usuale e un surriscaldamento maggiore

Diminuiscono inoltre i salti termici fra aria aspirata e aria espulsa sia nell'unità interna che in quella esterna perchè la macchina rende di meno e quindi ha meno resa frigorifera e minor calore da smaltire nell'unità esterna

Poi nei climatizzatori inverter spesso anche un funzionamento a frequenza ridotto per problemi relativi alla temperatura di scarico del compressore

Per cui tutto considerando e con un poco di esperienza si può decidere il da farsi

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Xxxxbazookaxxxx

la procedura da te descritta per il vuoto e la ricarica non si potrebbe fare con un solo tubo con rubinetto? la parte con il rubinetto la collego alla pompa del vuoto l'altra al compressore. Finito il vuoto chiudo il rubinetto e lo attacco alla bombola del gas.

Edit: Grazie Erikle e frigorista Modena

Modificato: da spider550
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Xxxxbazookaxxxx

Allora ti serve una prolunga girevole con premispillo.

Senza premispillo da entrambi i lati o non fai vuoto o non ricarichi.

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Xxxxbazookaxxxx

Per fare solo il vuoto la frusta dalla parte del rubinetto ha il premispillo e lo colleghi alla ue, alla pompa vuoto non serve.

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