Vai al contenuto
PLC Forum


Deflettore Clima Guasto


climatemp

Messaggi consigliati


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • climatemp

    43

  • Darlington

    24

  • simon1991

    14

  • Frigorista modena

    1

Per effettuare questa "riparazione" il pezzo rotto va troncato,in pratica sostituisci il mammut a questo,devi solo trovare un metodo per bloccarlo sul deflettore,in modo che non si sposta con la rotazione.

I mammut sono questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei togliere completamente la parte rotta e metterci questo mammut?

No. Non la vedo fattibile. L'ingranaggio non avrebbe libertà di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale ingranaggio parli?

Il motorino ha un "asse rotante" libero,il mammut devi collegarlo solo a questo tutto il corpo che va verso il deflettore invece lo fissi al deflettore stesso.

Per rendere meglio l'idea guarda il cilindro,che proprio tondo non è,ma questo può agevolarti ,inserendo nel deflettore la stessa forma,evitando scivolamenti tra la plastica ed il cilindretto,quando effettua il movimento rotatorio.

Solo una delle 2 viti devi usare per fissarlo all'ingranaggio del motorino.

503d9d0e6a6dee811222dfa6d728595e.jpg

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho definito erroneamente ingranaggio. In realtà, si terrà di un dentino che viene ospitato dal famoso cilindretto di plastica.

Non so se la situazione che hai prospettato sia fattibile oppure no. Questo non l'ho ancora capito.

Probabilmente dalle foto non si nota ma c'è una plastica grigia sulla quale è stato avvitato pure il motorino. Questa plastica sporge lateralmente ma si tratta di un blocco che contiene pure Le famose alette che scorrono lateralmente.

Un pezzo di quello che mi hai indicato farebbe da contrasto fra il motorino e questa plastica

Le foto non sono delle migliori e non si vede bene. Ricordo perfettamente che non si possono usare degli oggetti troppo spessi per lasciare libero il dentino. E, poi, questo mammut, mi sembra troppo grosso e non credo che il dentino riesca a far presa sul deflettore tanto da farlo girare. Il maschio sarebbe più piccolo della femmina, per intenderci.

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la situazione che hai prospettato sia fattibile oppure no.

Fai foto più dettagliate della parte lesionata. Se si è spaccato di netto il cilindretto che andava ad innestarsi sul perno del motorino, puoi prendere una vite, fare un foro sulla plastica del deflettore, fissare la vite con un dado alla plastica del deflettore, tagliarla a misura e poi smussare una parte della vite in modo che il mammuth una volta inserito, stia fermo.

Una volta trovata la giusta posizione della vite (in modo che il deflettore si apra e si chiuda correttamente), serri bene il dado ed eventualmente aggiungi un potente adesivo in modo che stia ferma lì.

se fatta bene una riparazione del genere diventa praticamente eterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a fare foto più dettagliate di quella, inoltre, il climatizzatore è situato in un punto non illuminato bene. A il stazione ne dite voi, non si può fare almeno di togliere il blocco delle alette posto dietro il deflettore e sul quale, lateralmente, monta il motorino per lo spostamento del deflettore.

Metterci una semplice fascetta stringitibo ostacolerebbe il movimento figuriamoci un mammut. Quel cilindretto si muoveva di 180 gradi forse più..insieme al dentino del motore. Un mammut o è troppo rosso e tocca sulla plastica del blocco di cui parlavi prima. Lo avrei già fatto se fosse possibile!

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a fare foto più dettagliate di quella

Smonta il deflettore e portalo in un luogo più illuminato. Tanto, dovrai ugualmente smontarlo prima o poi se lo vuoi riparare

Il condizionatore può funzionare anche senza deflettore (anche se non è er mejo, qualcuno l'ho visto lavorare in quelle condizioni da proprietari di negozi da migliaia di euro che non volevano spendere i due spicci della sostituzione), solo che è possibile che si formi un pò di condensa sul corpo della macchina, appena dietro a dove ci dovrebbe essere il deflettore

Meglio se a deflettore smontato lasci comunque collegato il suo motorino perché la macchina potrebbe rilevare l'anomalia, avendo il motorino un sensore di posizione, e bloccarsi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma la riparai zone che mi state consigliando non è fattibile.

Sul cilindretto non dovrebbe esserci alcun corpo estraneo perché è già sufficiente quello. Non pensate che io debba togliere io possa tagliare una parte del supporto al quale mi riferisco perché altrimenti il motorino non si reggerebbe su nulla.

Dovete considerare il deflettore montato e non smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che già a scuola odiavo fare i disegni

post-14198-0-86860700-1437151852_thumb.j

questa è la riparazione proposta, via il cilindro rotto e su una vite a far da perno al suo posto.

lascia perdere che non è in scala e che nel secondo disegno è più lontano ecc. è solo perché ho fatto il primo disegno e poi l'ho copiato per fare il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, il mammut, durante la rotazione urterebbe in un punto.

In quale?

Scusa,prima la plastica adiacente esternamente all'ingranaggio(chiamiamolo così)aveva uno spessore,possibile che il mammut non ce la fa?

Il motorino avrà 2 viti di fissaggio e la plastica che lo sostiene un foro proprio per l'inserimento del pezzo rotto,sicuro non è possibile allargarlo quanto basta per far scorrere sto benedetto mammut?

Non è che torniamo al discorso della paura di fare per non sbagliare clima,no?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per curiosità perché mi sono perso, ma in questi giorni infernali il clima anche se il deflettore non funziona, sta andando o no?

Perché qui arriva ormai l'autunno, io aspetterei piuttosto che fare qualche danno.

Lo tieni aperto col nastro isolante e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, funziona bene.

Simon, le foto sono state fatte. Bisognerebbe che tu vedessi per rendertene conto.

La staffa di supporto sul quale è stato montato il motorino si affianca attuto un supporto che tiene anche le alette coperte dal deflettore. Non si possono descrivere certe cose.

Una cosa è certa: la vostra riparazione non è fattibile perché durante la rotazione urterebbe.

Il cilindretto non fa spessore e non urta niente.

Io ho pensato un'altra cosa...realizzare una giunzione anche in gomma magari attaccata con la fascetta stringitubo al dentino del motorino.

Dovrei trovare qualcosa da incastrare in uscita al deflettore.

Quello che non state riuscendo a capire è che il cilindretto era predisposto per ruotare insieme al motore. Metterci un mammut che è molto spesso non ruoterà liberamente. Non so più come dirlo.

Il mammut deve ruotare insieme a tutto il resto? Bene, non ruoterebbe.

Più spessore si fa nel punto in cui c'era il cilindretto e meno ruota. Mi pare ovvio. Il deflettore è fatto per avere all'estremità solo il cilindretto. Il sistema è stato realizzato per questo e non c'è spazio.

Dovrei fare una modifica togliendo un'altra staffetta e non si può altrimenti il motore non reggerebbe.

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito,ho zommato la foto,con le frecce evidenzio dove arriva lo spessore della plastica rotta,con il trattino blu, la battuta dell'ingranaggio del motorino sul deflettore

Quel cerchio rosso ,è veritiero?

Il fatto è che avresti bisogno di un calibro,poi i mammut non sono tutti uguali di dimensione,ti ci vorrebbe una visione dal vivo.

41f20b006eda4445056de7a50e6167fa.jpg

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho rivisto le foto

Se il cilindro è ancora saldamente ancorato al deflettore ma si è aperto in due come una mela, quel che puoi fare anche è usare del collante (anche qualche goccia di cianoacrilato) e poi tenere pressato il cilindro con un morsetto fino ad asciugamento della colla.

In qualche ora la colla è asciutta e puoi rimontare l'insieme.

Non c'è molto sforzo su quel punto quindi dovrebbe tenere.

Diverso è se invece si è anche sfaldata la sede all'interno del cilindro, ma questo mi sembra improbabile...

Purtroppo effettivamente non c'è spazio per metterci un mammut, una vite o altro... ci saranno un centimetro e mezzo a farla grossa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'angolo di visione sulla foto non rende come guardare dal vivo,in questo caso aveva la fotocamera a sinistra puntando a destra e non è facile stabilire il margine di gioco tra deflettore e supporto deflettore/motorino.

Li si è spezzata proprio la parte di plastica della mezza luna,per questo inizialmente gli ho detto di mettere una fascetta,stringendo,recuperava il bloccaggio che faceva in modo da non far girare a vuoto il motore nella plastica,come invece avviene adesso.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'angolo di visione sulla foto non rende come guardare dal vivo,in questo caso aveva la fotocamera a sinistra puntando a destra e non è facile stabilire il margine di gioco tra deflettore e supporto deflettore/motorino.

Li si è spezzata proprio la parte di plastica della mezza luna,per questo inizialmente gli ho detto di mettere una fascetta,stringendo,recuperava il bloccaggio che faceva in modo da non far girare a vuoto il motore nella plastica,come invece avviene adesso.

Sarò diretto: la foto è una cacca e non si vede niente!

Sopra ai cerchi che avete fatto, lo vedete il supporto grigio? Bene, cade perché ha la base vicino al cilindretto e ho detto tutto. Non si può tagliare ovviamente.

In pratica, lo spessore della stringitubo è troppo grossa che non lo farebbe girare toccando. È rimasto solo un pezzettino del cilindretto, si, una mezzaluna. Non credo che fare una riparazione alla buona (attack, colle varie) sia una garanzia di tenuta e durata nel tempo.

Quella che vi ho detto io sarebbe fattibile perché ho pensato a qualcosa che non abbia problemi a ruotare. Ho dei tubicini di gomma da innestare da un lato ma dall'altro? Dovrei assicurarlo al deflettore e lo posso far passare dall'interno ma non ruoterebbe se non lo unisco in qualche modo al deflettore ma senza una "salatura" delle parti, non si fa niente. Non ci sarebbe trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che fare una riparazione alla buona (attack, colle varie) sia una garanzia di tenuta e durata nel tempo.

Credi male, il cianoacrilato ha un forte potere adesivo e non si tratta di un pezzo che riceve particolari sollecitazioni, quindi una volta rimesso assieme il cilindro se non hai a casa gente che per abitudine fa il tiro alla fionda mirando al deflettore (o gente che va a muovere i deflettori con le mani invece che usare il telecomando :angry: ) direi che resisterà a lungo

Ho dei tubicini di gomma

mi fa piacere sapere che ce li hai.

Dopo l'incollaggio puoi anche mettere un tubicino sul cilindretto, aiuta a mantenere i pezzi assieme più della sola colla (ripeto, non che ce ne sia bisogno)

Dovrei assicurarlo al deflettore e lo posso far passare dall'interno

o non ho capito io cosa si è rotto o sei tu che ti spieghi male.

Quel cilindretto ha un buco per far entrare il perno eccentrico del motore e basta, tutto finisce lì, non ho capito tutto il resto del discorso su trasmissioni, rinvii, pulegge, flusso canalizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi male, il cianoacrilato ha un forte potere adesivo e non si tratta di un pezzo che riceve particolari sollecitazioni, quindi una volta rimesso assieme il cilindro se non hai a casa gente che per abitudine fa il tiro alla fionda mirando al deflettore (o gente che va a muovere i deflettori con le mani invece che usare il telecomando :angry: ) direi che resisterà a lungo

mi fa piacere sapere che ce li hai.

Dopo l'incollaggio puoi anche mettere un tubicino sul cilindretto, aiuta a mantenere i pezzi assieme più della sola colla (ripeto, non che ce ne sia bisogno)

o non ho capito io cosa si è rotto o sei tu che ti spieghi male.

Quel cilindretto ha un buco per far entrare il perno eccentrico del motore e basta, tutto finisce lì, non ho capito tutto il resto del discorso su trasmissioni, rinvii, pulegge, flusso canalizzatore

Hai capito bene. Proponevo come soluzione alternativa un tubicino che accolga il dentino del motore da una parte e dall'altra che entri

Nel deflettore ma non ci farei niente perché non ci sarebbe collegamento dal lato deflettore. In pratica, ruoterebbe solo il tubicino e non il deflettore.

Prova a immaginare quello che sto dicendo.

Sostituire il tubicino al posto del cilindretto non è cosa fattibile. Il cilindretto funziona bene perché è collegato direttamente anche al deflettore.

Comunque, la riparazione a fine estate.

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso tentare di incollaremil pezzo perché ancora ce l'ho. Per esperienza so per certo che l'attack fa nulla.

I pezzi rotti e incollati specie per questo tipo di funzioni.... Fanno poco. Sollecitazioni ce ne stanno un minimo. Dimentichi la rotazione e le differenze di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proponevo come soluzione alternativa un tubicino che accolga il dentino del motore da una parte e dall'altra che entri

non ti servirebbe a niente perché si sposterebbe in continuazione, saresti sempre lì a cercare la posizione corretta; se non è solidale con la posizione che è stata decisa in fabbrica, il deflettore poi non apre e non chiude come dovrebbe.

Per esperienza so per certo che l'attack fa nulla

Dipende su cosa hai basato la tua esperienza, ed anche di quali plastiche si trattava.

Su alcune plastiche come il polipropilene, tutte le colle, cianoacrilato compreso, sono inefficaci; lo scrivono chiaramente sui contenitori a scanso di equivoci.

Per quelle plastiche occorrono adesivi speciali ma di sicuro il deflettore non è in polipropilene, più probabilmente sarà in policarbonato

I pezzi rotti e incollati specie per questo tipo di funzioni.... Fanno poco

ripeto, dipende sempre da che pezzi sono e da come li incolli.

Se sbottigli mezza boccetta di cianoacrilato non ottieni un buon incollaggio, ma solo un incollaggio che ci mette una vita ad asciugare per poi staccarsi con uno starnuto.

Se metti poca colla e nel posto giusto, invece...

Per esperienza comunque l'attak oramai non vale più una cicca bucata, ho avuto modo di provare vari cianoacrilati generici che costano la metà e sono infinitamente migliori.

Comunque, puoi incollare il pezzo, e poi mettere sul pezzo una fettuccia di tubo di gomma a proteggerlo: scommetto quel che vuoi che poi sarà difficile che torni a rompersi

Dimentichi la rotazione e le differenze di temperatura.

irrilevanti una e anche l'altra: la forza che viene applicata dal motore è irrisoria, il peso del deflettore è minimo, mentre per la temperatura il cianoacrilato teme le alte temperature e non quelle basse: a chi non è mai capitato di incollarsi le dita con l'attak, e di metterle sotto l'acqua calda per separarle senza strappar via lembi di pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...