Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Di Velocità Per Motori Asincroni Monofase


taus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto perchè oggi sto impazzendo!!!

Ho assolutamente bisogno di trovare un variatore di velocità per un motore asincrono monofase!!!

Sto cercando su tutti i siti possibili, ma ne trovo tutti per motori trifase.

L'unico che è trovato che si addicesse al mio problema è della mini-motor, ma si interfaccia solo con motori della stessa marca.

A me serve invece un variatore universale per un motore asincrono monofase generico.

Inizialmente pensavo di utilizzare un inverter, ma ho poi scoperto (scuasate la mia ignoranza in materia) che un inverter può pilotare solo un motore trifase!!!

Vi prego di aiutarmi urgentemente!!!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Inizialmente pensavo di utilizzare un inverter, ma ho poi scoperto (scuasate la mia ignoranza in materia) che un inverter può pilotare solo un motore trifase!!!

Invece esistono, se ricerchi parecchie pagine indietro dovresti trovare una discussione in cui si parlava di inverter per alimentazioni monofase...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca in questa sezione troverai una discussione in cui Mario Maggi aveva postato il link di un'azienda inglese che costruiva e vendeva inverter con uscita monofase per motori monofasi. Forse fa al caso tuo.

Tieni presente che solitamente sono usati per applicazioni su elettrodomestici, quindi applicazioni per grandi volumi.

Io però non sceglierei quella soluzione. Pochissimi produttori, difficilmente reperibile e di non facile assistenza, almeno da noi per ora.

Se descrivessi compiutamente la tua applicazione, magari qualcuno di noi potrebbe avere qaulche soluzione alternativa più praticabile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte innanzitutto!!!

Effettivamente il motore che dovrei pilotare è proprio quello di un'essiccatrice...quindi, se vogliamo, un elettrodomestico.

Certo che effettivamente farlo arrivare dall'Inghilterra vorrebbe dire spese in più per me e per il mio cliente...che non è quello che mi son prefissato!!!

In poche parole c'è da far girare il cesto dell'essiccatore (collegato tramite cinghia al motore asincrono) a diverse velocità e, visualizzare i giri impostati su un display...tutto qui...semplice semplice...ma davvero incasinato a farsi...

Son davvero perso...ho passato 5-6 ore a cercare, cercare, ma nulla...

Che mi dite di un variatore di velocità per motore monofase asincrono??? Sapete se lo posso trovare in italia??? Grazie

Modificato: da taus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso...devo OBBLIGATORIAMENTE pilotare il motore presente in quella essiccatrice!!!

Un mio cvollega di parlava anche di un variac...come funziona e, soprattutto, potrebbe davvero fare al caso mio?

Scusate le mie domande che magari vi sembreranno stupide, ma sui motori elettrici ho davvero poca esperienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un asincrono l'unico modo per variare la velocità è variare la frequenza di lavoro.

Se non si ha necessità di superare la velocità nominale del motore, ma solo di lavorare con velocità inferiori, è possibile interporre tra motore ed utilizzatore una frizione a polveri magnetiche, in questo modo puoi effettuare una variazione continua di velocità variando lo scorrimento della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, il mio problema è che la variazione di velocità deve ssere ottenuta per forza in maniera elettrica e non meccanica!!!

Quindi sono sclusi i motovariatori meccanici e compagnia.

Ma sei sicuro che diminuendo la tensione di alimentazione del motore non posso variarne la velocità???

Perchè io ho fatto una prova sul motore collegato ad un generatore di tensione alternata, ed ho visto che abbassando la tensione il motore girava più lentamente.

Certo ho fatto lo stesso con la frequenza...ma non potendo utilizzare un inverter con uscita monofase, ho abbandonato questa pista.

In definitiva mi servirebbe un regolatore di tensione alternata...monofase....

Che mi dite del variac???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può! Non puoi variare la velocità abbassando la tensione, o meglio, la velocità si abbassa solo perchè il motore non ce la fa a girare....

Però puoi prendere un'inverter con INGRESSO monofase ed uscita TRIFASE, e cambiare il motore. Oppure cambiare tutto il sistema, e passare per esempio alla corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, il mio problema è che la variazione di velocità deve ssere ottenuta per forza in maniera elettrica e non meccanica!!!

Con la frizione a polveri magnetiche la variazione di velocità avviene in maniera elettrica, infatti variando la corrente di alimentazione della frizione varia lo scorrimento.

Ammesso che si possa variare la velocità variando la sola tensione di alimentazione, cosa non possibile, usando un variac la variazione avverrebbe in modo meccanico; infatti devi ruotare il cursore del variac che altri non è che un autotrafo a rapporto continuamente variabile.

Se nella tua prova hai variato tensione e frequneza la variazione di velocità è dovuta alla frequenza, infatti dimminuendo la frequenza si deve diminuire proporzionalmente la tensione; non per niente gli inverter non a controllo vettoriale sono detti V/f.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio, mi son spiegato male.

Io intendevo dire che non posso assolutamente apporre modifiche alla meccanica, quindi non posso inserire frizioni, freni, motovariatori o quant'altro.

Non potendo neanche cambiare il tipo di motore, mi pare che l'unica soluzione resti quella del variac.

Sapete darmi delle drtitte di costruttori o rivenditori, e aiutarmi magari nella scelta del tipo???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un asincrono l'unico modo per variare la velocità è variare la frequenza di lavoro

Il variac è un trasformatore variabile, quindi serve per variare la tensione di ingresso al motore.... quindi nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva se il motore fosse trifase non ci sarebbero problemi...Tra le altre cose io penso sia monofase, perchè mi è stato dato dal cliente senza un manuale nè niente, e quindi ho dovuto risalire al tipo sperimentalmente.

Il motore ha un connettore a cui son portati 3 fili, ma ho visto che collegando solo una fase ed il neutro il motore gira...come posso essere sicuro al 100% che sia monofase???

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che ridcendo la tensione aumenta lo scorrimento, quindi cala anche la velocità

possiedo dei ventilatori trifase che funzionano con questo principio.

quatrro tensioni diverse quattro velocità diverse. adesso in inverno funzionano per ore a velocità molto basse...

chiaramente con questo sistema la velocità si può solo ridurre

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, senza grosse pretese con un inverter per motori trifase puoi fare andare un motore monofase. Con Siemens io l'ho fatto. Devi mascherare l'anomalia mancanza fase

.

Naturalmente va bene per ventilatori o nastri non per appliczioni dove è richiesto il controllo vettoriale

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che ridcendo la tensione aumenta lo scorrimento, quindi cala anche la velocità

Entro certi limiti è vero perchè calando la tensione cala la coppia motrice; con i ventilatori è un sistema abbastanza usato per variarne la velocità anche perchè la coppia richiesta dai ventilatori cresce al crescere della velocità con legge quadratica, se non ricordo male.

Se l'applicazione di taus lo consente potrebbe ipotizzare l'uso di un soft start.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che hai è alimentato in monofase, ma quasi sicuramente è un bifase, con avvolgimento ausiliario alimentato da condensatore.

Una soluzione potrebbe essere togliere il condensatore e collegare i 2 avvolgimenti ad un inverter che possa fornire le due tensioni opportunamente sfasate e di ampiezza adeguata alla frequenza di funzionamento. Se i due avvolgimenti sono uguali potrebbe anche andare bene un inverter trifase.

Ovviamente la soluzione è solo teorica, la fattibilità va valutata.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...