Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico X Attività Commerciale Bar


Messaggi consigliati

Ciao! vado subito al sodo..mi è stato chiesto di occuparmi dell'impianto elettrico a servizio di spazi che verranno utilizzati come attività di bar, la superficie è minore di 200mt2 e il proprietario per adesso ha intenzione di farsi servire elettricamente con un contatoree di p= 6kw trifase.

Non ho dati specifici in mano i pochi che ho sembrano utilizzare oltre 3 kw e so che a breve i 6 kw saranno obsoleti.

Intendo quindi e comunque procedere a creare un impianto che possa "sostenere" la futura ( e quasi scontata) energia di alimentazione di 10/15 kw .

Per le richeste del momento non è di obbligo il progetto ma al passaggio di categoria di potenza come si dovrà comportare il proprietario?

e io? mi faccio comunque firmare che siamo entrambi a conoscenza e entrambi concordiamo che la mia installazione è in relazione allla potenza per adesso indicata come 6kw?

Il pavimento non può essere bucato perchè il riscaldamento è a pannelli, ma non intendo centralizzare un quadro a piano interrato e portarmi su 20/30 linee banco e sala frigor/spillamento sono locali adiacenti pensavo di mettere un quadro generale al piano interrato con solo poche linee in uscita (luci prese e poco piu a servizio interrato) e portare su una linea di potenza "importante" e alimentare un secondo quadro che sarà sicuramente piu vicino alle numerose utenz (lavatstovigli, banco , frigo (2) spillamento, serrande elettriche, cdz, e tante ancora) ma atarversare i locali con un cavo sospeso anche se il soffito è circa 6 mt non mi piace come idea una blindo sarebbe accettata normativamente se superiore a 5mt di altezza? alla fine anche da un lato estetico una blindo è sempre meglio di una canalina o passerella con cavo cosi la vedo io...

ci sono accorgimewnti speciali a cui mi devo comunque attenere? chiedo qui xche chiamare un perito x farmi fare una sorta di progetto che poi forse mai sarà ritenuto dal padrone necessario non mi sembra il caso...

che ne dite?

GRAzie a tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, con 6kw installati trifase, o si usa la macchina del caffè o si sclada un toast...battute a parte...

In teoria ed in pratica, potresti anche predisporre un quadro di zona con le utenze predisposte, progettandolo in pratica per una potenza installata ben maggiore come 10kw.

Sarà cura del proprietario adottare la procedura per la voltura di potenza.

Se progetti per una potenza installata maggiore di 6kW, commetti un progetto improprio, poiché questo era a carico di un professionista iscritto all'albo, che doveva redigere progetto esecutivo e tu - come installatore, immagino - esegui.

Mi pare un sotterfugio per evitare la parcella del progetto elettrico, e cavarsela con un elaborato stampato ed una DICO.

Perlomeno, fatti dare i dati di targa dei carichi installati, così facciamo due conti.

Per la linea, una blindo è una conduttura a tutti gli effetti, protetta meccanicamente ed a II isolamento, se correttamente posata sopra i 2,5 metri, se ricordo bene.

Il quadro, può essere celato anche da un mobile ad anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Occhio inoltre, se locale con accesso al pubblico e presenza di dipendenti, all'illuminazione di sicurezza


In ogni caso ricordati che il progetto è sempre obbligatorio (che nel caso d'impianti che suoerano i limiti dimensionali o sottoposti a normativa specifica deve essere eseguito secondo la CEI 0-2), cambia chi lo puo' redarre.

Ma a questo punto vale la pena rischiare grossi casini quando sai già che dovrai aumentare la potenza impegnata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in esame il consiglio di Microchip....è bene non dare troppo adito a chi vuole sempre percorrere le scorciatorie impossibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per le richeste del momento non è di obbligo il progetto ma al passaggio di categoria di potenza come si dovrà comportare il proprietario?

Se il committente ti richiede di realizzare l'impianto elettrico per una fornitura da 6kW, tu realizzi un impianto adatto per una fornitura da 6kW.

Se hai realizzato l'impianto per una fornitura da 6kW, dichiari di aver realizzato l'impianto per la fornitura da 6kW.

Se un domani questa potenza sarà insufficiente, saranno problemi da risolvere per colui che intenderà aumentarla!

Punto e basta! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio tutti... sempre presenti e fa un sacco di piacere... mi permeto di precisare che ho la intenzione si realizzare un impianto "come se" fosseda 10 o piu kw anche se per adesso lui intende usare una fornitura da 6 kw... non intendo assolutamente esonerarmi da un progetto.. intendo solo fare un impianto che qualora il proprietario faccia la voltura a potenza superiore e quindi si affronta un progetto , l'impianto sarà più conforme possibile del resto come dite voi ..ci scaldi un toast o poco piu ed è inevitabile che in un breve futuro ci sia una richiesta di aumento di potenza.

Credo che opterò per la blindo, per il quadro di zona con le uscite adiacenti ai carichi e che eseguirò tutto con sezioni "come se fosse" maggiore di 6 kw

Se sarà contento di me bene altrimenti come di ce il sig Colombi problemi suoi da risolvere

Intantoi approfitto per ringraziarVi tutti..ancora una volta!

GRazie

Luca

Modificato: da luka1964
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...