Vai al contenuto
PLC Forum


Solare Termico Ebollizione Acqua.


ic910

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un impianto solare termico che è stato dimensionato in modo sbagliato. Ho 2 pannelli con boiler di soli 200 litri. Già sò che il boiler è piccolo serviva un 300 litri .Allora parlando con un professionista del settore mi ha consigliato di mettere uno scambiatore

verso l'impianto dei termosifoni.

Cosi quando il boiler da 200 litri ha raggiunto un temperatura di 60 gradi esempio il calore in eccesso proveniente dai pannelli viene fatto dissipare dai termosifoni in casa .

Il dubbio che mi è sorto è il seguente : Se la temperatura del pannello raggiunge i 72 gradi e tramite scambiatore entra in contatto con una temperatura ambiente di 25 gradi (temperatura impianto termosifoni) questo sbalzo termico può provocare danni ai pannelli ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta osservazione di elettrofonico; immetti sempre energia nella casa e seppur di qualche grado o centesimo di grado alzerai la tua temperatura della casa!

Quello che ti consiglio invece è di mettere in serie al tuo attuale bollitore un secondo bollitore più piccolo del primo..magari invertendo l'ordine della serie per quanto riguarda l'impianto solare.

In questo modo avrai una maggiore quantità di acqua, difficilmente andrà in ebollizione ed in inverno facendo funzionare solo il boiler più piccolo ti ritroverai acqua ad una T più alta rispetto all'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte .

Il problema è anche un altro . Se per caso ci si assenta per una settimana anche con un boiler ausiliario, il sistema andra in sovratemperatura visto che non vi è consumo di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

amen!!!

il sistema perfetto non esiste, se va in ebollizione solo quella settimana che andrai in vacanza Ok, c'è la valvola di sicurezza che ti riporta il sistema in equilibrio!

Altro metodo metti una tapparella elettrica tipo quelle utilizzate sul Velux...

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è l'inclinazione attuale dei pannelli ? alzandoli a 60 gradi riusciresti ad attenuare abbastanza il problema, poi si potrebbe pensare ad una tendina motorizzata collegata ad una sonda di temperatura.

il fatto di dissipare con i termosifoni mi sembra una boiata pazzasca in estate ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se il circuito dei pannelli solari è chiuso e installato correttamente, quando il bollitore raggiunge la temperatura massima (70/80°C) ferma la pompa e i pannelli vanno in ebolizione senza che succeda nulla, cioè nel pannello si forma del vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non succede nulla lo dicono continuamente a tutti i corsi di solare a cui vado :smile: Nella realta' qualcosa succede, perche' il glicole evaporando e condensando continuamente modifica le proprie caratteristiche, fino a "solidificarsi" in una melassa che sembra catrame. Secondo, molto spesso, si ha formazione di aria nell'impianto che a volte ne limita o impedisce la circolazione, mandando ulteriormente il sistema in stagnazione........ Quindi, se possibile, se per un periodo abbastanza lungo (intendo piu' di 4/5 giorni continuativi) andate in vacanza a luglio o agosto e il vostro sistema solare non ha consumi di acqua o non avete una modalita' di smaltimento calore notturna con inversione del ciclo (prevista in numerose centraline e quasi mai attivata) cercate di coprire in qualche modo i pannelli, affinche' sia impedito l'irraggiamento dell'assorbitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

che non succede nulla parliamone ... oggi ad esempio sono stato su un solare dove non c'era circolazione, dopo varie prove ho trovato il problema su una valvola di non ritorno completamente fusa dalle alte temperature. altre volte il glicole cristallizzato ha intasato tutto il circuito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere... io ho un collettore solare installato nella casa al mare, la casa ha l'impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia integrata con l'impianto solare. Mi preoccupo della stagnazione del collettore che potrebbe verificarsi nei periodi in estate in cui la casa non è abitata; secondo voi è fattibile pensare di smaltire il calore in eccesso attraverso l'impianto di riscaldamento a pavimento? in fin dei conti il calore dovrebbe essere smaltito dall'impianto di riscaldamento quando la casa non è abitata per cui non ci sarebbe problema se l'ambiente diventa poco confortevole...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...