piersan Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Inserito: 16 luglio 2015 Salve a tutti gli amici del forum, scheda L2158 di lavatrice Whirlpool. Inizialmente non si accende, trovo R020 fusibile da 27 ohm INTERROTTA, diodi integri, condensatori integri, bassa resistenza fra piedini integrato LNK304pn. Acquisto resistenza e integrato e li sostituisco, verifico la continuità con il tester onde evitare che piccole quantità di stagno mandino in corto i piedini dell'integrato. Misuro prima di dare tensione la resistenza fra i piedini che con il vecchio integrato era bassa e ora è di 800 ohm. Senza collegare la scheda agli altri componenti della lavatrice, do tensione e giro la manopola su on, si bruciano nuovamente la resistenza fusibile 27 ohm e l'integrato... Nessun diodo è in corto o aperto. Cosa può essere? Grazie.
lupo62 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Posta una foto della scheda e controlla l'induttanza da 470 che dovrebbe essere presente sulla scheda.
Fulvio Persano Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Ciao piersan. Perchè aprire due discussioni identiche e a distanza di pochissimi minuti ? Ora l'altra verrà cestinata,con la raccomandazione a non aprirne ulteriori.
Diomede Corso Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Archimede, quelle è un kit generico... oppure un ricambio codificato?
piersan Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Fulvio, ne ho aperte due? Non l'ho fatto di proposito... forse è stato un errore del sistema... :-)
piersan Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Grazie per i consigli. Ho già sostituito la resistenza fusibile con una di uguale valore (il codice colori era rosso violetto nero oro, cioè 27 ohm se non sbaglio) e maggiore potenza (2 W) e l'integrato LNK304PN, e come già detto appena data tensione si sono bruciati di nuovo. i diodi sono tutti ok, provati con ohmetro. potrebbe essere un elettrolitico in perdita? anche se non si notano rigonfiamenti... Immagino che provare con l'ohmetro il piccolo trasformatore non sia possibile, vista la bassa resistenza del secondario... la scheda comunque è L2158 ma diversamente da quanto riportato sulla busta che ha postato archimede57 montava una resistenza fusibile da 27 ohm, nonostante fosse bruciata il codice colori era ben visibile...
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ciao. Qui come in tutti gli altri kit danno la resistenza da 33 ohm , un diodo zenner, l'induttanza da 470uh e ovviamente l'integrato. Penso quindi o che hai letto male i colori o che vada monata una resistenza diversa. L'induttanza si brucia o come minimo cambia valore e quindi va assolutamente sostituita.
ex-NRGista Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Vedi se c' è qualcosa in corto sul secondario, metti i puntali del tester tra i terminali dei condensatori di filtro, se segna zero c' è un cortocircuito di qualche componente. Mi è successo poco tempo fa su una scheda di una lavastoviglie... era andato a farsi friggere il processore e ho dovuto sostituire il pezzo.
Messaggi consigliati