Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore In Panne. Non Si Spegne E Rimane Accelerato...


Francesco1984

Messaggi consigliati

Francesco1984

Buon pomeriggio a tutti.

Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Scrivo perché ho un problema con il mio gruppo elettrogeno, un nupower evolution 2400w.

Lo sò, stiamo parlando di un generatore Cinese, quindi tutto va inquadrato nell'ottica rapporto qualità/prezzo del prodotto, però mi interessava quanto meno capire cosa gli è capitato.

Mi spiego. Ho acquistato il generatore 2 anni e mezzo fa e da allora lo ho utilizzato per azionare una pompa ad immersione di 1,5 cavalli.

Fino ad oggi tutto ok, ho svolto ogni anno le normali attività di manutenzione del gruppo motore e nulla da segnalare.

Tre giorni fa, mentre stavo innaffiando, di punto in bianco si fermo il flusso dell'acqua. Mi dirigo verso il gruppo elettrogeno che era comunque in funzione ma dal suono ho capito che c'era qualcosa che non andava. Era come se fosse accelerato rispetto alla norma.

Ho pigiato (spento) per sicurezza il pulsante che eroga l'energia elettrica alle due prese, anche se di fatto l'elettricità era già assente, ma quel che è peggio è che pigiando il pulsante di spegnimento del gruppo motore, il motore restava acceso.

Ho quindi chiuso il rubinetto della benzina e a quel punto, dopo qualche secondo, il gruppo si è spento.

Rientrato in officina ho smontato il condensatore e sostituito quest'ultimo con uno nuovo (identico per caratteristiche), ho provato a riaccendere.

Alla riaccenzione ricapitava lo stesso problema, il motore partiva nuovamente accelerato e insieme anche l'alternatore (non vorrei sbagliarmi ma dall'alternatore usciva una lieve puzza di bruciato) e quando andavo a pigiare il pulsante di spegnimento il motore rimaneva comunque acceso.

Dovevo e devo tuttora ricorre (ogni qualvolta provo a fare qualche modifica alle leve di accelerazione) alla chiusura del rubinetto della benzina per farlo spegnere.

Mi sapete dare qualche dritta, indicazione o riferimenti su come muovermi?, posso anche allegare alcune foto.

Grazie mille

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il pulsante di spegnimento a cosa è collegato?

Di solito su una accensione volano magnete, che tipicamente viene usata per piccoli motori come generatori, tagliaerbe eccetera, l'interruttore mette a massa la bobina del primario e la candela non riceve più corrente.

Quindi basta che si stacchi un filo e lo spegnimento non funziona più.

L'acceleratore è manuale o automatico? Se è automatico è il classico regolatore di Watt che provvede a mantenere costanti i giri a variare del carico o è qualcos'altro?

per l'alternatore invece possono esserci altri problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984
Grazie mille Darlington Il pulsante di spegnimento è un interruttore bipolare.

Nella scatola in cui è riposto il "quadro elettrico" arrivano due fili, uno di colore bianco e uno di colore nero, i quali provvisti di morsetti vanno ad agganciarsi per destinazione a due (dei quattro) spinotti presenti nell'interruttore stesso.

Mi viene il dubbio di averli inseriti in maniera errata...

L'acceleratore è automatico, una volta acceso il motore (condizioni normali) e stabilizzato il numero di giri rimane automaticamente fisso a quella velocità.

Il tutto è guidato da una molla.

Per l'alternatore hai qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto è guidato da una molla.

E' simile a quello delle machine agricole. Quando c'è una presa di carico c'è un incremento di carburante per evitare che il motore si "sieda", poi a regime tutto torna normale.

Controlla che non ci siano blocchi meccanici e sporcizia nei filtri aria del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio di averli inseriti in maniera errata...

Potrebbe essere, l'unica cosa che non mi torna è il fatto del bipolare, ma forse ce l'hanno messo perché semplicemente ce lo avevano disponibile.

In ogni caso, se è il classico volano magnete facendo ponte tra i due fili il motore si spegne. Se questo accade, collegali sul bipolare in maniera giusta (entrambi su uno dei lati lunghi, se non ricordo male) e vedrai che lo spegnimento tornerà a funzionare.

Per l'alternatore hai qualche consiglio?

Purtroppo di alternatori me ne intendo poco, ma tu parli di motore sempre accelerato; dato che di solito quegli alternatori sono sincroni e per generare i 50Hz devono ruotare ad un numero preciso di giri (che l'acceleratore automatico provvede a mantenere, con un sistema meccanico che manda più benzina all'aumentare del carico sull'albero), potrebbe anche esserci un sistema che disattiva l'eccitazione oltre un certo numero di giri per evitare danni alle apparecchiature. Sto ipotizzando, eh

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Grazie mille Livio e altrettanto grazie Darlington.

Domani mattina metterò in pratica i vostri suggerimenti, dopo di che vi farò sapere quanto prima.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Buon giorno a tutti

Eccomi di nuovo qua.

Ancora non ho rimesso in moto il gruppo elettrogeno, però sono a farvi una nuova domanda.

Nel controllare filtro aria e carburante (che risultano puliti ed esenti da eventuali occlusioni e/o corpi estranei) mi sono accorto che le due molle che gestiscono l'accelerazione risultano usurate, o meglio, quella che regola l'accelerazione (direttamente collegata con la levetta d'accelerazione) è quasi completamente lacerata in punto.

Di fatto il meccanismo delle molle crea ancora il gioco che porta alla regolazione automatica dell'accelerazione, o meglio credo che lo regoli ancora (anche se a questo punto in maniera errata) in quanto agendo con un dito sulla leva di accelerazione la molla svolge il suo compito.

Discorso diverso per la seconda molla, cioè quella che collega l'acceleratore all'alternatore, o meglio che regola la velocità.

A questo punto mi accingo a cambiare le due molle, anche se non sò se possa derivare da questo particolare il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Buon pomeriggio a tutti.

Di seguito allego alcune foto del gruppo elettrogeno.

Però ci sono alcuni sviluppi, alcuni buoni altri meno (credo)

L'interruttore bipolare ora fa il suo compito; il gruppo infatti ora si spegne nuovamente con l'interruttore, solamente che per accenderlo l'interruttore va posizionato su "0" e per spegnere su "I". Non dovrebbe essere al contrario?.

A parte questo c'è dell'altro; dopo alcuni tentativi di ripartenza il motore rimaneva comunque accelerato, preso da un attimo di sconforto ho nuovamente aperto in "coperchio-paraurti" che racchiude l'alternatore ed ho scollegato tutti i cavi (quelli riportati in foto". Riaccendo il motore e come per incanto tutto torna a girare bene.

Manca La corrente però... quindi il problema sta nell'alternatore...

Ricollego quindi tutti i cavi.... e di nuovo torna accelerato... Provo allora a scollegare i cavetti del condensatore (come in foto) e riaccendo di nuovo.

Niente più "accelerazione", il motore e l'alternatore girano come quando il gruppo funzionava a dovere.

Per scrupolo ricollego il condensatore ed ecco nuovamente il gruppo accelerato.... quindi il problema sta qui.

Tuttavia, visto che il condensatore è nuovo di pacca, mi viene un dubbio: o il negozio mi ha tirato una fregature, oppure è l'alternatore che si è guastato e l'allaccio del condensatore mette in evidenza il difetto....

Che ne pensate?, provo a sostituire nuovamente il condensatore, oppure c'è dell'altro da poter valutare?

Grazie mille

Di seguito i link per le immagini

ca3a67ca75f1e080ccf5baaf518a6b78.jpg

d314c287f4736a206f2d49a675f9c2dd.jpg

01825fc191dc14dc5da2268e178ad5dc.jpg

52273db8706a4f4d87f6ec351334d758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore bipolare ora fa il suo compito; il gruppo infatti ora si spegne nuovamente con l'interruttore, solamente che per accenderlo l'interruttore va posizionato su "0" e per spegnere su "I". Non dovrebbe essere al contrario?.

Fai una foto all'interruttore, forse hai solo sbagliato a collegare i fili.

Per l'alternatore aspetto Livio o qualcuno che ne sa più di me di "macchine elettriche", altrimenti rischio di dire castronerie.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtrooppo non ne so molto sui generatori, quindi anch'io evito di scrivere inesattezze.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Di nuovo Buon giorno a tutti.

Dunque, ho invertito i due fili sui due morsetti dell'interruttore ed ora lo spegnimento è corretto.

Tornando invece al problema principale, ho acquistato un nuovo condensatore, ma il problema rimane.

Al collegamento di quest'ultimo con l'alternatore, lo stesso di "sovra-eccità", facendo incrementare il numero di giri del motore.

Qualcuno a qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo che sia un problema di generatore.

Il generattore costituisce il carico del motore endotermico, maggiore è la potenza elettrica prelevata, maggiore dovrà essere la potenza meccanica erogata dal motore endotermico.

Di regola se aumenta il carico sull'alternatore, ovvero si incrementa la corrente drenata, ci sarà un corrispondente aumento della coppia resitente. Ne consegue che il motore tenderebbe a rallentare se non intervenisse il regolatore automatico di velocità.

In questo caso sembra che il regolatore sia guasto ed al minimo accenno di rallentamento per presa di carico, ci sia una sovracompensazione.

Io insiterei nei controlli sulle molle del sisema di accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il problema risiede nel regolatore di giri centrifugo. dovresti provare a muovere il braccio dell'acceleratore mentre il generatore è in funzione e vedere se oppone una piccola resistenza al tuo movimento

controlla inoltre che il movimento della valvola a farfalla a motore spento sia libero e non si "incastri"

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Dunque, la valvola a farfalla non ha ingombri, si muove (dietro sollecito del mio dito o del motore una volta acceso) correttamente sia da fermo che in funzione. Il regolatore di giri centrifugo corrisponde alla seconda molla (come da foto)che si trova sulla levetta dell'acceleratore?, se si, anche quella è libera di muoversi, anzi, ho anche lubrificato la vite e la leva alla quale è collegata la molla stessa. Il fatto che mi suona strano è che la rotazione del motore è corretta fino al momento in cui collego il condensatore. è li che parte il gruppo va accelerato. Un particolare, sul display leggo (anche da accelerato) 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando con il tester ci sono i 230V?

Teoricamente la variazione di velocità del motore primario fa variare solo la frequenza del generatore elettrico. Bisognerebbe verificare anche al freqeunza per capire meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

el motore è corretta fino al momento in cui collego il condensatore. è li che parte il gruppo va accelerato. Un particolare, sul display leggo (anche da accelerato) 230V.

e che frequenza eroga il generatore quando dici che è accelerato l hai misurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

se riuscissi sarebbe anche utile vedere e sentire (in un video) come si comporta il suono del motore e il movimento della farfalla quando colleghi e scolleghi il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Buona sera a tutti.

Dunque, ho sostituito le due molle che regolano l'accelerazione con due identiche.

Il motore gira bene. L'alternatore ha dei problemi.

Condensatore staccato, ok ... condensatore inserito osservo:

- Flusso corrente a 135V

- appena inserisco il condensatore, quest'ultimo emette un rumore tipo striscio, fregamento.

Domani provo a caricare un video cosi da farvi vedere e sentire il tutto.

Però oramai il problema è sicuramente li.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ii generatori anno le spazzole, potrebbero essere le spazzole consumate ?

ho il regolatore di tensione starato?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

il suo è senza spazzole ha dei diodi sulla ruota polare , controlla che il rotore non si sposta dalla sede dei cuscinetti, urtando nella rotazione sullo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1984

Grazie mille Roberto e grazie anche a Sergio.

Per controllare lo stato del rotore come devo muovermi?

Devo smontare l'alternatore?, cioè sganciarlo dal motore endotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...