Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Citofono Bticino Terraneo


Messaggi consigliati

Buongiorno,

in questi giorni il citofono che possiedo (vedi foto) certe volte non fa suonare il campanello in casa. Quando si aziona il pulsante invece di udire uno squillo costante (intendo quando si è davanti al citofono) si sente uno squillo ad intermittenza. Presumo che sia un problema del pusante dato che funziona in base a come applico la pressione su esso.. in sostanza penso non faccia bene contatto.

L'impianto è stato installato poco più di 10 anni fa e ha sempre funzionato alla perfezione.

In base alla vostra esperienza sapete dirmi quindi se può essere o meno un problema del pulsante? Nel caso sapete se esiste il solo ricambio del pulsante?

Grazie

Iwb9hg5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad aprire la pulsantiera e cortocircuitare il pulsante, se suona correttamente hai la certezza che è il pulsante.

Penso che poi recandoti presso una rivendita di materiale elettrico, dovresti trovare il ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan della risposta celere :)

Quindi smonto le due viti che lo tengono su, lo giro e "faccio chiudere" il circuito del pulsante? Okay.. oggi ci provo

Ma quindi lo stesso pulsante viene usato anche su altri apparecchi non bTicino? O comunque dici che troverò quacosa di analogo ma non uguale?

Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se aprendo il posto esterno (la pulsantiera in figura) trovi solamente quattro fili collegati, stiamo parlando di un sistema a due fili, se invece ne trovi di più, stiamo parlando di un sistema digitale multifilare. Dipende dal tipo di sistema utilizzato....... ma la causa del difetto rimane sempre quella.

La soluzione al tuo problema non è così semplice come ti è stato prospettato da Ivan, il pulsante fa parte di un solo pezzo chiamato modulo fonico, disponibile a 2 e a 4 pulsanti...... ad un costo veramente spropositato.

Con un po' di manualità e molta pazienza potresti tentare di aprire il modulo fonico e, spruzzando un po' di liquido pulisci-contatti, tentare di far resuscitare il micropulsante che aziona la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maurizio, grazie del riscontro.

Mi sono messo all'opera sotto il sole cocente.. per ora ho smontato il telaietto e quello che c'è dietro lo si vede in foto.

Ho smontato la pulsantiera dal telaio. Successivamente ho cercato di capire come si facesse ad aprire lo scatolotto ma non riesco a capire come farlo: viti non ce ne sono, linguette ad incastro nemmeno.

Come vado avanti?

Di seguito le due immagini:

IwSBcxd.jpg

7es4BNm.jpg


Tra l'altro questo inverno ho dovuto smontare il telaietto dal muro dato che sotto c'erano le formiche che ci avevano fatto un nido... quindi ho messo un filo di silicone sul perimetro per sigillare il tutto.. ha funzionato. Solo che ora guardando da vicino, un po' di porcheria c'è dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a googlare il codice e ho scoperto che c'è il modulo più il frontale in alluminio, quello che dovrei smontare. Ora provo a ridarci un'occhiata se riesco a staccarlo senza rovinare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi togliere il frontale in alluminio che trovi "dall'altra parte" dell'immagine facendo leva con un cacciavite e con attenzione, iniziando da un lato.

Ti ritroverai il modulo fonico con una superficie bianca e due pseudo pulsanti.

Sui due lati di questo apparecchio, sul retro, ci sono delle alette (due per lato sui lati "lunghi del telaio) che vanno spinte verso l'apparecchio mentre si fa pressione dal retro.

Con un po' di costanza il modulo fonico esce dal telaio........

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo come avevo scritto sopra che il modulo ero già riuscito a smontarlo dal telaio, non capivo bene come smontare il frontalino in alluminio dal modulo in sè.

Ad ogni modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere sicuri, il difetto è sul posto interno cioè il citofono o ti riferisci alla conferma di chiamata (piccolo squillo) del posto esterno cioè la pulsantiera? Per il resto funziona tutto bene?

Se ho capito male io e quindi le mie domande sono inutili, per confermare che è davvero il pulsante del modulo fonico puoi provare a simulare lo squillo, lascia inseriti i morsetti blu nel modulo fonico, stacca solo il filo dal 5B, fagli fare contatto con il 12, se lo squillo arriva bene allora è davvero il pulsante altrimenti c'è da indagare.

Il frontalino si attacca al modulo fonico a incastro, non ci sono viti, devi cercare i punti di pressione e fare leva, attenzione che le prime volte che mi è capitato di smontarli gli ho sempre rovinati, non fare come me, cerca di essere delicato ma deciso.

P.S. Sto dando per scontato che nell'impianto ci sia solo un posto esterno, sarebbe utile una breve descrizione del sistema.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

ho buone notizie: missione compiuta con successo!

Di seguito descrivo brevemente quello che ho fatto nella speranza che questo thread possa servire a qualcuno in futuro nel caso si trovasse nella mia stessa situazione.

Ho ripreso in mano il modulo che non capivo come si facesse a separare dal frontalino in alluminio e con calma ho notato che vi era una guarnizione in gomma, tolta quella il frontalino è venuto via con una leggera pressione verso l'esterno a lembi della plastica del frontalino stesso.

A questo punto il modulo l'ho decomposto con l'aiuto di un piccolo giravite a taglio ho fatto leva sui lati in corrispondenza delle due linguette in plastica bianca.

Questo è quello che avevo di fronte:

0yRoNET.jpg

adq8YBf.jpg

Ho evidenziato in rosso i componenti che lavorano quando si aziona il pulsante del campanello (quelli che interessavano a me insomma).

In pratica quando si preme il tasto si spinge un cilindro di plastica che ha la punta di metallo (si vedono in grigio), la punta di metallo serve per appunto a fare contatto tra due... contatti. Beh, quello che ho fatto è stato pulire questa punta in metallo, prima stofinandola e poi pulendola con dell'alcol (quello comprato al supermercato dato che non avevo nessun altro prodotto come ad esempio quello proposto da Maurizio). Con un bastoncino di ovatta ho pulito i contatti, alla buona dato che sono infossati.

Ho rimontato tutto e prima di montare il frontalino ho dato una leggera spruzzata di lubrificante al silicone (no wd-40 o simili dato che dato che è a base di petrolio rovina la plastica) pulsante in plastica dato che non scorreva bene.

Montato il tutto ora si sente che il pulsante fa ben contatto "senza perdere colpi". Speriamo che sto citofono mi duri ancora altri 10 anni! eheh

Ringrazio Maurizio per le preziose dritte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MAXPALA2003,

mentre mi hai risposto io stavo componendo la mia lunga risposta qua sopra :smile:

Come vedi ho risolto come ho appena scritto. La confermo ce l'ho dato che alla pressione del tasto del campanello esterno sento subito che vi è un contatto deciso e netto. Prima, alla pressione del pulsante, sentivo il feedback sonoro all'esterno che andava ad interminttenza in base alla pressione del tasto in sè.. ad esempio schiacciando il tasto e muovendolo riuscivo a creare un buon contatto.. con una leggera pressione invece il contatto non era buono.

Il difetto si presentava con la pressione del tasto, sentivo il feedback sonoro davanti al citofono che intermittente e in casa mi riferivano che non arrivava nemmeno il suono (o magari uno squillo brevissimo). Invece quando premevo forte il pulsante e sentivo lo squillo continuo, anche in casa mi dicevano che il campanello si sentiva normalmente.

Confermo: l'impianto è dotato di un unico posto esterno (e 3 "cornette" in casa).

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bel lavoro.

Come avrai sicuramente notato il modulo fonico è dotato di un altro pulsante di chiamata che nel tuo caso è coperto dal frontalino, in casi disperati è possibile usarlo, ovviamente cambiando frontale e scollegando il filo dal morsetto 5B e ricollegandolo al 5A. Ti auguro di non averne mai bisogno!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Si il ricambio esiste, una delle cose buone della Bticino è proprio la produzione di ricambi, pensa che hanno un laboratorio interno che produce appositamente pezzi degli anni 80 su richiesta. La cosa negativa è che spesso un ricambio, specie se datato, costa più dell'intero sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...