Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Autoscillazione Transistor


Nicola86

Messaggi consigliati

avendo necessità di un alimentazione duale da una singola ho realizzato su pcb all uscita stabilizzata di un lm317 questo circuito..

ho utilizzato come npn e pnp dei bd 241 / 242.

il problema è che appena alimento la scheda questi due transitor si scaldano e di conseguenza anche lm317 ..suppongo in un autoscillazione , ma perche'?

ho provato a modificare resistenze di polarizzazione e senza problemi di surriscaldamento riesco ad erogare max 300 mA su gnd e a me sarebbe interessato disporre di 1,5 ampere.

qualcuno sa se posso apportare delle modifiche che non mi compromettano poi il circuito .. altrimenti lo rifaccio con un lm317 e un lm327. grazie

post-215026-0-84411600-1437226965_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel circuito avrà i transistor saturi.

Tu vuoi realizzare uno zero virtuale che stia a metàtensione della tensione di alimentazione.

Realizza un emitter follower alimentato da uno zener avente tensione pari a metà circa della tensione di alimentazione, l'uscita dell'emitter lo puoi usare come zero virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ..ma ormai ho fatto ttt su pcb e nella scheda ho altri circuiti e preferivo sitemare questo circuito e magari capire il perché..in quanto di questi v- splitter in rete se ne trovano parecchi e se ttt hanno questo effetto nel reale non é il max

Link al commento
Condividi su altri siti

su gnd e a me sarebbe interessato disporre di 1,5 ampere

Non puoi avere più di quanto Ti può dare ogni singolo transistor ( 337-40 Siemens raggiunge 800mA) e comunque lo schema che usi è tropo '' povera '' per fare il Tuo lavoro .Cerca sul forum che da qualche parte è presentato un circuito realizzato da Mirko Ceronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa evita le abbreviazioni stile SMS, "k" in luoco di "ch" ed altre simili grafie. Oltre ad essere vietate dal regolamento irritano molto chi deve leggere e capire.

Veniamo al tuo problema.

Il tuo circuito non è altro uno stadio finale in single ended identico a quello di un qualsisai finale in classe AB.

Come zero virtuale è tutt'altro che perfetto, anzi io non lo userei mai.

Se c'è autooscillazione dovresti vederla con un oscilloscopio.

Comunque dovresti almeno mettere delle capacità di disaccoppiamento sulle alimentazioni e rivedere il circuito stampato, perchè se c'è auto oscillazione dipende dal layout.

Puoi cercare di "ammazare" l'auto oscillazione con capacità messe in modo opportuno ma è un palliativo senza garanzie di funzioanmento sicuro.

Però se affermi che modificando i resistori di base riesci a lavorare sino a 0.3A senza riscaldamento eccessivo, non dovrebbe trattarsi di instabilità ma di cattivo pilotaggio.

Considera che questi BD241/242 hanno un basso guaddagno e la polarizzazione dello schema era prevista per di BC337 che, oltre a tenere un corrente molto inferiore, hanno un guadagno molto superiore.

Per drenare 1.5 A sullo zero virtuale non bastano nemmeno i bd241/242, anche se usi dissipatori molto grandi.

Controlla molto bene le curve di dissipazione e fai i conti di quanto dissipi. se tu avessi indicato il valore di tensione di batteria sapremmo cosa dovrebbero dissipare.

Spero che tu abbia previsto sullo stampato lo spazio per resistori da almeno 3W di dissipazione per i due resistori di emitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per erogare 1,5A anche l'LM317 è al limite, sono necessari dissipatori di dimensioni notevoli ed è comunque normale che scaldi.

Puoi specificare, come già chiesto da Livio, le varie tensioni presenti (a monte ed a valle dell'LM317 e dell'uscita duale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere un'uscita duale da un alimentatore ad uscita singola, tempo fa avevo realizzato questo circuitino. Dissipa come una stufa e ha bisogno di un'aletta di raffreddamento abbastanza grande...che ora non trovo.

391992185221948c5db87b27e56dfd4b.JPG

ce0da7d39896b013352f2ff432d4b87f.jpg

Eroga tranquillamente 2A. Con il trimmer V1 si bilanciano i due rami affinché si trovino esattamente alla metà della tensione di ingresso. Il circuito è nato per ottenere circa 12V duali (ci vuole un ingresso di circa 25-26V) ma funziona con qualsiasi tensione a partire da 5V senza modificare nessun componente.

La massima tensione di ingresso non deve superare i 30V. La tensione limite di LM358 è 32V

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, questa è la versione seria del circuito che ha realizzato l'autore della discussione, con tanto di reazione per evitare derive e pendolamenti.

Purtroppo per lui, dice di aver già realizzato il circuito stampato completo di tutta la restante circuitazione.

Purtroppo sulla rete si trova anche molta fuffa; bisognerebbe sempre provare i circuiti prima di metterli informa definiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

pcb o meno....se non funziona...non funziona.....e il pcb è da buttare o massacrare

Per questi tipi di circuiti basta anche la simulazione con LTspice....ma forse è talmente semplice che si fa prima a montarlo.

Quello proposto dall'autore...è un generatore di calore a simmetria complementare...sarebbe bello sapere dove l'ha trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che ce ne sono tanti così in rete.

Io ho provato a simularlo, tanto per curiosità.

Tra vuoto e 1A lo zero si sposta di 1 V! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

d33b4a3b6041a9f5a3f0a5751832fb64.jpg

L'ho simulato anch'io.....a riprova che per i simulatori va sempre tutto bene....con i BC327-337 prelevo oltre 1A :superlol:

...ed ecco il perchè

3470b037e106afd7a40a3ca4596308e2.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Be anche i simulatori gratuiti come LT ti danno la temperatura terorica a cui tende il dispositivo. ;)

Devi provarlo con carico sbilanciato. Se i carichi sono perfettamente equilibrati il funzionamento è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho simulato anch'io.....a riprova che per i simulatori va sempre tutto bene....con i BC327-337 prelevo oltre 1A :superlol:

...ed ecco il perchè

....Dott'' , con il circuito che hai simulato , puoi pure togliere i due transistor ed avrai la stessa corrente I R5 ; è la IR7 che interesserebbe e senza un circuito come il Tuo ( o simile ) , niente da fare :thumb_yello:

Un alimentatore duale deve poter erogare corrente anche su un ramo solo , se necessario .

Livio , che ora vedi sul Tuo ultimo messaggio , io vedo 15 :28 , ma sono passate le 17 :30 ; è impazzito il mio PC :(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so... :smile: ....ecco il motivo della foto 2.....quello che volevo evidenziare è che, nonostante la corrente del carico, per via della sua perfetta simmetria, non circoli nei bjt, la potenza che dissipano è già oltre la metà del loro limite.....e poi non volevo bruciarli... :superlol:

Nel circuito con l'operazionale, in assenza di carico invece, se le uscite sono perfettamente bilanciate, cioè se l'uscita dell'operazionale è pari a Vin/2,

nei bjt non circola corrente e non c'è alcuna dissipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e poi non volevo bruciarli... :superlol:

:superlol: Un simulatore '' serio '' dovrebbe far vedere anche la fumata :roflmao: Chiedo evidentemente scusa alla LT :worthy: .

Dott'' , come hai fato mettere nel messaggio la schermata della simulazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con windows 10...basta che pensi una cosa e lui la fa..... :smile:

Con win8 oppure con win7 ---> STRUMENTO DI CATTURA

io però preferisco IrfanView perchè si può limitare l'immagine a proprio piacimento. Per il forum uso 100KB 200dpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con windows 10...basta che pensi una cosa e lui la fa...

Beh Te lo sei appena preso ... :superlol: , io su cosa lo potrei istallare , sul ventilatore , che è l'unica cosa che funziona ancora a casa mia :superlol:

Dovrei invece riuscire con :

con win7 ---> STRUMENTO DI CATTURA

che non ho pensato prima :wallbash::wallbash::wallbash:

Grazie ! :thumb_yello:

P.S.

Con windows 10...basta che pensi una cosa e lui la fa..... :smile:

Questa è una cosa molto pericolosa !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio , che ora vedi sul Tuo ultimo messaggio , io vedo 15 :28 , ma sono passate le 17 :30 ; è impazzito il mio PC

17:28, abbiamo inviato in contemporanea.

Ci deve essere un problema di sincronizzazione, era giò successo e se ne era parlato, solo che non ricordo più bene cosa bisogna verificare (accidenti alla vecchiaia :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a ttt.. allora a monte ho un toroidale da 300 va 25 v .. raddrizzata la tensione mi si dirama in due vie, una sezione dedicata ad avere in uscita una alimentazione singola, regolabile e stabilizzata da un lm 317 con pnp d bypass che mi forniscono 15 ampere..e questa parte funziona a dovere.

L altra sezione del circuito é pensata ad avere in uscita una tensione duale ..quindi per farla breve all uscita del 317 che ho inserito anche in questa seconda parte d circuito ho una tensione regolata da 1.5 a 30 v . Ecco, da qui in poi avevo progettato il circuito che idealmente mi doveva creare il gnd virtuale..ma aimé non funziona a dovere, i transistor scaldano gradualmente sempre d piu..senza carico.. bé proveró il circuito proposto e se sarà efficente taglieró la porzione d scheda non funzionantee la sostituiró cn quello proposto. Grazie per i commenti.. é un forum molto efficente

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ..per il circuito proposto da DOTT, CICALA se al posto dei bdx utilizzo un bd 241 / 242 può andar bene lo stesso ? ^_^


P.S. scusate se ci sono abbreviazioni del tipo ( ttt) è la forza dell abitudine ..cercherò di evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa vuoi fare....perché dici di avere un trafo da 300VA e usare un LM317....mi piacerebbe vedere lo schema.

In ogni caso, usare i BD invece che i BDX significa non usare transistor darlington e quindi avere un hfe molto minore di quanto previsto.

BD241/242 - HFE=25 Vs BDX53/54 - HFE=750

Con 1,5A preleveresti 1500/25=60 mA --> 120mA dall'operazionale

Con i BDX preleveresti 1500/750=2mA --> 4mA dall'operazionale

Quindi.....NO non vanno bene i BD!

Dimenticavo......la mia solita risata..... :superlol: ...è la mia firma!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto fai molto prima a partire dal trasformatore. Invece del ponte metti due diodi con polarità invertita e ti tiri fuori positivo e negativo rispetto ad uno zero vero. Poi regoli le tensioni che ti servono senza avere inutili dissipazioni di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento già problemi in aria...

Non è che l'amico voglia collegare più cose allo stesso tempo su tutte e due le alimentazioni e poi collegarle tra di loro?

Problemi di massa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..be..al momento sn a lavoro non ho disponibile lo schema...comunque é semplice, partendo dal trasformatore dopo il ponte io ho creato due alimentazioni..una singola, l altra duale quella singola che mi deve erogare 15 ampere ho inserito dei pnp di by pass e l altra termina con un lm 317 dove ho colloegato quello schema trovato in rete del gnd virtuale .

Be a questo punto rifaccio la scheda e per l alimentazione duale provo a seguire il consiglio del sig. LIVIO .

Ma dopo questi due diodi per regolare la tensione posso utilizzare un lm317 e 337 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...